Polizza Assicurativa EAR: 9 Obblighi dell’assicurato

cantiere stradale
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Questa è una sezione delicata, quali sono gli obblighi del contraente assicurato? 

Cosa devo fare? 

Non rispettare gli obblighi dell’assicurato può voler dire che in caso di sinistro la Compagnia di assicurazioni non risponde dei danni e non risarcisce come invece ti aspetti, noi abbiamo individuato 9 obblighi principali che devi assolutamente rispettare per non rendere la polizza EAR nulla fai attenzione:

Che obblighi ha l’assicurato?

  1. Prima della stipula della polizza, hai l’obbligo di dichiarare tutte le circostanze che possono influire sulla corretta valutazione del rischio da parte dell’Assicuratore
  2. Devi Fare quanto è possibile per evitare o diminuire ogni danno in caso di sinistro relativo alla Sezione Ritardo Dell’Inizio Dell’Attività prendere, concorrere nel prendere o consentire che sia presa ogni misura ragionevole per ridurre o limitare i danni che pregiudichino il montaggio e/o il collaudo, al fine di evitare o limitare il ritardo che ne potrebbe conseguire.
  3. In caso di cessazione, interruzione o sospensione delle operazioni di montaggio, devi darne immediata comunicazione scritta all’Assicuratore (entro 24 ore)
  4. In relazione alla Sezione Danni Alle Cose, devi comunicare per iscritto all’Assicuratore gli eventuali aggiornamenti della somma assicurata entro i 3 mesi successivi ad ogni dodici mesi a partire dalla data di decorrenza della polizza ed entro 3 mesi dal termine dei lavori. In caso di esistenza di contratto di appalto, aggiornare la somma assicurata durante il corso dei lavori ed alla fine degli stessi inserendo gli importi pagati all’Appaltatore per revisione dei prezzi contrattuali, gli importi per eventuali perizie suppletive ed i compensi per variazioni del progetto originario. In caso di assenza di contratto di appalto, qualora nel corso dei lavori avvengano variazioni del prezzo delle macchine e degli impianti, dei costi di materiale o manodopera, oppure variazioni del progetto originario o altre variazioni che interessino gli impianti e l’opera da montare, aggiornare la somma assicurata e comunicare tali aggiornamenti all’Assicuratore.
  5. Devi denunciare immediatamente per iscritto, ( consigliamo entro le 48 ore), il sinistro all’Assicuratore e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui lo stesso si è verificato o da quella in cui la funzione preposta dell’Assicurato ne sia venuta a conoscenza, fornendo un dettagliato rapporto scritto tramite lettera raccomandata, nonché tutte le informazioni, i documenti e le prove richieste dall’Assicuratore e dai suoi mandatari. In caso di furto, rapina o di sinistro presumibilmente doloso, denunciarlo immediatamente anche all’Autorità di Polizia (entro 24 ore)
  6. Devi conservare le parti danneggiate dei beni assicurati a seguito di sinistro indennizzabile a termini di polizza e metterle a disposizione dell’Assicuratore per eventuali controlli.
  7. Devi consentire all’Assicuratore ed ai suoi mandatari o ai funzionari della compagnia di assicurazione di accedere al cantiere nel quale si sia verificata la perdita o il danno al fine di accertarne direttamente con l’Appaltatore o il Subappaltatore responsabile le possibili cause e l’entità della perdita o del danno, nonché gli effetti sulla garanzia prestata dalla Sezione Ritardo Dell’Inizio Dell’Attività, di valutare le possibilità di ridurre il ritardo rispetto alla prevista data di inizio della attività dell’impresa assicurata e di fornire tutte le opportune raccomandazioni per evitare o ridurre detto ritardo, qualora necessarie.
  8. In caso di richiesta di indennizzo a termini della Sezione Ritardo Dell’Inizio Dell’Attività, devi presentare all’Assicuratore – a proprie spese – un rapporto scritto contenente informazioni dettagliate sul sinistro verificatosi entro 60 giorni dal momento in cui è intervenuto il ritardo o entro l’eventuale ulteriore termine concesso per iscritto dall’Assicuratore.
  9. Devi fornire all’Assicuratore ( che è l’agente con cui hai stipulato il contratto di assicurazione),  i libri contabili e altri documenti commerciali come fatture, bilanci o altri documenti, pezze giustificative, informazioni, dichiarazioni o altre prove richieste dall’Assicuratore al fine di esaminare o verificare la richiesta di indennizzo, nonché, se richiesta, una dichiarazione giurata attestante la fondatezza della richiesta e delle informazioni fornite al riguardo.

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