Fideiussione per iscrizione Albo Gestori Ambientali

Hai fondato un’azienda nel settore raccolta, smaltimento e commercio rifiuti ? La salvaguardia dell’ambiente è sempre stata importante per te e credi fermamente nei principi della “green economy”?

Probabilmente la tua attività intende, tra le altre cose, bonificare le zone maggiormente oppresse dall’inquinamento oppure hai intenzione di raccogliere e trasportare via rifiuti pericolosi per la salute.

Per le aziende che operano nel tuo ambito è obbligatoria l’iscrizione o il rinnovo all’Albo Gestori Ambientali. Sia per l’iscrizione che per il rinnovo è necessaria una fideiussione.

La garanzia finanziaria viene richiesta all’impresa dalla Sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali entro 90 gg.  dalla presentazione della domanda di iscrizione o rinnovo e serve ad assicurare la copertura di un eventuale danno ambientale causato dall’impresa nell’esercizio della sua attività, durante il periodo dell’iscrizione all’Albo.

Per tale motivo la garanzia finanziaria deve avere una validità di sette anni, pari ai cinque anni di iscrizione dell’impresa all’Albo, più un ulteriore periodo di due anni a copertura di eventuali inadempienze che potrebbero verificarsi nel periodo successivo al quinquennio di iscrizione.

La prestazione della garanzia compete le seguenti categorie:

  • 1 raccolta e dislocazione di rifiuti urbani pericolosi e gestione dei centri di raccolta.
  • 5 raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
  • 8 intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione.
  • 9 bonifica di siti.
  • 10 risanamento di siti e beni contenenti amianto

I tempi per presentare la polizza fideiussoria sono precisi e circoscritti, cominciano dalla data di ricevimento della comunicazione inviata dalla sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali. Qualora la fideiussione non sia inoltrata nei termini previsti la domanda sarà considerata nulla, andrà quindi in decadenza:

  • Entro 90 giorni per l’iscrizione all’Albo
  • Entro 45 giorni per il rinnovo dell’iscrizione.

Gli importi della fideiussione variano in funzione della categoria e della classe di appartenenza e sono stabiliti dal D.M. Ambiente 23.04.1999, pubblicato in data 26.06.1999).

Le Fideiussioni possono essere prestate da compagnie assicurative o banche e non vengono accettate quelle emesse da società finanziarie, neanche ex art. 107 TUB.

Imprese per raccolta e trasporto dei rifiuti

Con la Deliberazione 14 marzo 2012 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ridefinito gli importi relativi alla dimostrazione della capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo delle imprese che svolgono le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (categorie dalla 1 alla 5).

Il requisito di capacità finanziaria per l’iscrizione nelle categorie dalla 1 alla 5 si intende soddisfatto con la dimostrazione di un importo di euro 9.000,00  per il primo veicolo e di euro 5.000,00 per ogni veicolo aggiuntivo.

Tale requisito è dimostrato con le modalità di cui all’articolo 11, comma 2, del decreto 28 aprile 1998, n. 406, ovvero mediante attestazione di capacità finanziaria rilasciata da imprese autorizzate all’esercizio del credito o dell’intermediazione finanziaria con capitale sociale non inferiore a euro due milioni e cinquecentomila e iscritte all’Albo Speciale ex 107 Vigilata dalla Banca d’Italia.

Gli importi relativi alla categoria 5 per ciascuna classe di iscrizione sono i seguenti:

CATEGORIE CLASSI   EURO

Categoria 5   Classe A5 164.568,99

Categoria 5   Classe B1 549.370,70

Categoria 5   Classe C5 16.456,90

Categoria 5   Classe D 309.874,14

Categoria 5   Classe E 103.291,38

Categoria 5   Classe F 51.645,69

I giudizi dei nostri clienti

Rosauro Solazzi

Devo esprimere la completa soddisfazione della mia esperienza con l’ufficio di Firenze. I miei ringraziamenti alla Sig.ra Elisa che con professionalità ed efficienza ha risolto con rapidità e successo problemi inerenti alla pratica. La cordialità... »

Testimonianza inviata tramite Google

Albana Brika

Agenzia efficiente, puntuale e cortese. Sicuramente se avrò bisogno in futuro non esiterò a contattare nuovamente la Italia Fideiussioni. Grazie Albana B.

Testimonianza inviata tramite Google

Enzo Nigro

Siamo clienti di Italiafideiussioni da molti anni, intratteniamo contatti con la sede di Firenze, ed in particolare con la dott.ssa G. M. la quale è stata sempre gentile, professionale e puntuale.

Testimonianza inviata tramite Facebook

Enzo Nigro

Testimonianza inviata tramite Facebook

Nadia Boudjemia

Il servizio è ottimo e garantito. Lo raccomando con fiducia. Grazie.

Testimonianza inviata tramite Google

Rosanna Lamberti

Ho ricevuto un servizio eccezionale da persone competenti e gentili. gran servizio!

Testimonianza inviata tramite Google

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter