Ascolta “Fideiussione assicurativa per contributo pubblico a fondo perduto”

La settima puntata del podcast LA FIDEIUSSIONE la fideiussione assicurativa per l’anticipazione di contributi pubblici a fondo perduto, un meccanismo di garanzia richiesto a imprese selezionate per ricevere finanziamenti non rimborsabili, per assicurare l’avvio dei progetti finanziati.

Viene spiegato che esistono due tipi di contributi pubblici: a fondo perduto e da restituire, con il primo che non richiede restituzione delle somme erogate, a differenza del secondo.

Ascolta “Fideiussione assicurativa per contributo pubblico a fondo perduto” su Spreaker.

Il processo di fideiussione coinvolge il richiedente (l’azienda che riceve i fondi), l’ente erogante e un garante, solitamente una banca o una compagnia di assicurazioni.

Le fideiussioni assicurative offrono vantaggi rispetto alle garanzie bancarie, come maggiore agilità e minori costi, senza immobilizzare risorse finanziarie.

La durata delle garanzie varia, con alcune polizze che possono estendersi fino a 15 anni.

Viene anche discusso il ruolo dei coobbligati, che assumono responsabilità finanziarie in caso di inadempienza del debitore principale. Italiafideiussioni.it, un’agenzia specializzata in fideiussioni e cauzioni assicurative, offre soluzioni personalizzate e assistenza nel processo di ottenimento della fideiussione, con un alto tasso di successo nel soddisfare le richieste dei clienti. Il testo conclude invitando a contattare ItaliaFideiussioni.it per ulteriori informazioni e assistenza riguardo la fideiussione per contributi pubblici a fondo perduto, sottolineando l’importanza di questa garanzia per l’accesso ai finanziamenti.

Scrivici cosa ne pensi e cosa vorresti approfondire

Leggi il testo completo della puntata

Puntata numero 7 del 15 febbraio 2024

Stai pensando di lanciare una nuova impresa ma ti mancano i fondi per coprire tutte le spese?

Sei stato selezionato in un bando Agea? Gestisci un’azienda nel settore vitivinicolo e sei stato premiato in un bando Agea OCM?

Sei il beneficiario di un contributo pubblico a fondo perduto e ti hanno chiesto una fideiussione per richiedere un’anticipo del contributo?

DI CHE SI TRATTA? che cos’è questa fideiussione per contributo pubblico a fondo perduto?

La Fideiussione è un Podcast ed è prodotto e ideato da italiafideiussioni.it, il vostro riferimento per tutte le informazioni e il supporto necessario sui vari tipi di fideiussione. 

Non sei ancora a conoscenza della garanzia per l’anticipazione di contributi pubblici?

Lo stato, le Regioni e la Commissione Europea, per agevolare lo sviluppo economico nei territori svantaggiati, stanziano dei fondi ed erogano appositi finanziamenti all’azienda che ne fa richiesta. L’Ente che eroga il finanziamento sarà più propenso ad accettare la tua richiesta se tutelato dal possibile esito negativo della tua impresa. Qui entra in gioco la fideiussione assicurativa per contributi pubblici, volta a garantire la realizzazione delle opere per le quali è stato approvato il finanziamento.

La fideiussione assicurativa per l’anticipo ai contributi pubblici è un requisito fondamentale. Quando un’impresa viene selezionata per ricevere un finanziamento a fondo perduto, deve fornire una fideiussione se desidera ricevere un anticipo dei fondi per avviare il progetto. Ciò serve a assicurare che vi sia un meccanismo di rimborso nel caso in cui il progetto non sia completato con successo dall’azienda beneficiaria del contributo. In sostanza, funge da garanzia per essere sicuri che i lavori verranno finalizzati, evitando che i fondi vengano ricevuti senza essere effettivamente investiti nel progetto previsto.

Esistono due grandi tipologie di contributi pubblici: Il contributo pubblico a fondo perduto e il contributo pubblico da restituire sono due forme di sostegno finanziario fornite dallo Stato o da enti pubblici alle imprese, agli enti o ai privati, ma differiscono significativamente per modalità di erogazione e condizioni.

  • Contributo pubblico a fondo perduto: questa forma di contributo non richiede la restituzione delle somme erogate. È un tipo di sostegno economico diretto a sostenere progetti, attività o investimenti ritenuti di interesse pubblico o sociale, come lo sviluppo economico, l’innovazione, la ricerca, la tutela ambientale o l’occupazione. I beneficiari ricevono il contributo senza l’obbligo di rimborsarlo, rendendolo particolarmente attraente per start-up, piccole e medie imprese (PMI) o enti senza scopo di lucro che necessitano di finanziamenti per avviare o espandere le loro attività.
  • Contributo pubblico da restituire: a differenza del contributo a fondo perduto, questa forma di sostegno finanziario prevede la restituzione delle somme erogate secondo specifiche condizioni e termini di pagamento. Può assumere la forma di prestiti a tassi agevolati, finanziamenti condizionati al raggiungimento di determinati obiettivi o altri tipi di aiuti che richiedono un rimborso. Questi contributi sono spesso accompagnati da tassi di interesse più bassi rispetto a quelli di mercato e da periodi di grazia prima dell’inizio della restituzione, al fine di facilitare lo sviluppo di progetti che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere a finanziamenti tradizionali.

Chi sono i protagonisti della fideiussione?

Il processo coinvolge tre attori principali: il richiedente, cioè tu come azienda che ha richiesto l’anticipazione dei contributi pubblici; l’ente erogante, ovvero l’ente pubblico che fornisce i fondi; e un garante, specificamente una compagnia autorizzata per legge a emettere la garanzia. 

La fideiussione può essere emessa da una Banca o da una compagnia di assicurazioni autorizzata in Italia 

Rispetto alla tradizionale garanzia bancaria, quella assicurativa rappresenta una soluzione più agile e più economica, realizzabile in tempi brevi e che non immobilizza le tue risorse finanziarie, permettendoti di utilizzarle liberamente durante il periodo della garanzia. 

A differenza della garanzia bancaria, con la fideiussione assicurativa non è necessario vincolare somme di denaro su un conto corrente e si mantiene la libertà di operare con le banche di fiducia senza essere segnalati dalla centrale rischi della Banca d’Italia.

Qual è la durata della garanzia per l’anticipazione di contributi pubblici?

La validità della garanzia varia a seconda dell’attività finanziata. Le assicurazioni emettono generalmente polizze con una durata massima di 7 anni. Tuttavia, alcune compagnie specializzate nel ramo cauzioni possono, grazie a accordi di riassicurazione di più lunga durata, offrire garanzie per periodi estesi fino a 10 o 15 anni, ma solo in determinate circostanze.

Quando viene rilasciata una fideiussione per contributo pubblico a fondo perduto spesso al contraente è richiesta di aggiungere la garanzia dei soci o di un parente che si chiama coobbligati, attenzione, cosa rischia il coobbligato di una fideiussione assicurativa?

Il coobbligato in una fideiussione assicurativa, similmente al contraente, assume una serie di responsabilità e rischi finanziari legati all’obbligazione principale. Tuttavia, il ruolo del coobbligato presenta alcune specificità rispetto a quello del contraente.

 Ecco i principali rischi:

  • Il coobbligato è responsabile in modo solidale con il debitore principale per l’adempimento dell’obbligazione. Ciò significa che in caso di inadempimento del debitore, il creditore può rivolgersi sia al debitore che al coobbligato per il recupero dell’intero importo dovuto, senza necessità di seguire un ordine specifico tra di loro.
  • La responsabilità del coobbligato può estendersi al suo patrimonio personale. In pratica, se il debitore principale non riesce a soddisfare il debito, il coobbligato può dover utilizzare i propri beni personali per coprire l’importo dovuto.
  • In caso di mancato pagamento, il coobbligato può essere soggetto a procedimenti legali intentati dal creditore per il recupero del credito. Questo comporta non solo il rischio di dover pagare l’importo dovuto, ma anche di dover sostenere costi legali e altre spese connesse al procedimento.
  • Liberarsi dell’impegno come coobbligato prima della scadenza dell’obbligazione principale può essere complicato e spesso richiede l’accordo di tutte le parti coinvolte, inclusi il creditore e il debitore principale.

La fideiussione assicurativa mira a proteggere il creditore  da eventuali inadempienze, ma impone ai coobbligati un impegno significativo, per cui è importante valutare attentamente tutti i rischi prima di assumersi tale ruolo.

Con l’obiettivo di assistere le imprese nell’ottenere rapidamente l’anticipo del contributo a fondo perduto, Italiafideiussioni propone soluzioni flessibili e personalizzabili per la fideiussione, assicurando un approccio su misura che si adatta alle diverse realtà aziendali e ai loro specifici requisiti.

Con oltre trent’anni di esperienza, i consulenti di Italiafideiussioni.it si affermano come agenzia di riferimento nel settore delle assicurazioni, specializzata in fideiussioni e cauzioni assicurative. Il nostro team di esperti è dedicato a trovare le soluzioni assicurative più adatte alle vostre esigenze, garantendo assistenza completa in tutte le fasi del processo, senza ritardi o rifiuti.

Il nostro approccio personalizzato ci ha permesso di gestire con successo il 97% delle richieste dei nostri clienti nell’ultimo anno, con un alto livello di soddisfazione. Siamo così fiduciosi nella qualità dei nostri servizi che offriamo la possibilità di pagare solo in caso di ottenimento della fideiussione richiesta.

I documenti necessari per istruire una pratica per ottenere la fideiussioni sono semplici e si differenziano tra una persona fisica, ditta individuale  o una società di capitali. 

Per una persona fisica o professionista, serve:

  • ultima dichiarazione dei redditi;
  • documento di identità e codice fiscale;
  • aggiudicazione del contributo;  

Per una società di capitali serve: 

  • visura camerale;
  • ultimo bilancio depositato;
  • ultima dichiarazione dei redditi dei soci;
  • documento di identità e codice fiscale dell’amministratore e dei soci;
  • aggiudicazione del contributo;
  • copia del progetto da realizzare.

I tempi di valutazione della pratica solitamente sono di circa 4 / 5  giorni lavorativi.

Se avete bisogno di una fideiussione per accedere a contributi pubblici a fondo perduto, contattate ItaliaFideiussioni.it per un preventivo gratuito. Vi assicuriamo un servizio caratterizzato da professionalità, cortesia e attenzione al cliente, garantendovi di ottenere esattamente ciò che avete richiesto. Scegliete Italia Fideiussioni per le vostre necessità di fideiussioni e cauzioni assicurative: la vostra soluzione è affidabile e di qualità.

Siamo arrivati alla fine del  SETTIMO episodio del podcast “La Fideiussione”. In questa puntata, abbiamo esplorato il tema della fidejussione assicurativa per l’anticipazione del contributo pubblico a fondo perduto.   

Abbiamo capito di cosa si stratta e a cosa serve, il procedimento per ottenerla, i documenti necessari, i tempi di istruttoria  e i vantaggi che offre.

È fondamentale ricordare che questo podcast è una produzione originale di italiafideiussioni.it, il vostro punto di riferimento per tutte le informazioni e assistenza riguardanti vari tipi di fidejussioni.

Nel prossimo episodio, affronteremo un argomento di grande interesse: la Fideiussione Assicurativa per iscrizione Albo Gestori Ambientali, un tema attuale e ricco di spunti interessanti.

Per domande o ulteriori informazioni, siamo a vostra disposizione.

I NOSTRI PROFESSIONISTI sono pronti a offrirvi consulenza gratuita, che potrete richiedere telefonicamente, tramite WhatsApp o email.

Potete trovare tutti i nostri contatti sul sito web e nella descrizione di questa puntata del podcast.

Grazie per averci seguito e non mancate il prossimo episodio.

Ci sentiamo la prossima settimana.

I giudizi dei nostri clienti

Giuseppe Parlato

Ottimo servizio molto veloce, personale molto educato e paziente

Testimonianza inviata tramite Google

Iside Baldini

Alta professionalità, capacità di comprendere il problema e di trovare la soluzione. Elisa Messeri è sempre stata presente e tempestiva nel rispondere in maniera chiara, precisa ed efficace. Grazie!

Testimonianza inviata tramite Google

Gianluca Centonze

Ho contattato la sede di Firenze per una fideiussione, mi ha risposto la sig.ra Giulia, e con estrema competenza e gentilezza mi ha supportato in tutte le fasi per l’emissione. Consiglio vivamente anche per la... »

Testimonianza inviata tramite Google

Scuola Italiana Mentoring

Il servizio è eccellente, le persone cortesi e professionali, in una frase: la risoluzione dei problemi è il loro mestiere!!!

Testimonianza inviata tramite Google

Zetax Rinaldo

Positivi: Professionalità, Qualità, Reattività, Valore

Testimonianza inviata tramite Google

Arpik Universum

Sono professionali, cordiali e ti seguono fino alla consegna dell’atto. Sono anche veloci e puntuali!

Testimonianza inviata tramite Google

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Italiafideiussioni
Eccellente
4.9
Basato su 885 recensioni
Debora è stata super efficace, puntuale e precisa, l’ho chiamata anche per chiarimenti aggiuntivi ed è stata di grande aiuto e di supporto, grazie!
Mi sono affidato a loro diverse volte e sono sempre stati perfetti, precisi e puntuali. Chiedete di Giulia che vi risolve ogni questione alla svelta!
Ci siamo rivolti a questa agenzia perché avevamo problemi a ottenere la fideiussione bancaria, nel giro di due giorni abbiamo avuto tutta la documentazione. Debora è stata gentile, molto precisa e disponibilissima!!!La consiglio al 100%
Response from the owner: Sono contento che tu ti sia rivolto alla nostra agenzia e che abbiamo potuto aiutarti a ottenere la fideiussione bancaria di cui avevi bisogno. È fantastico sapere che in soli due giorni hai ricevuto tutta la documentazione necessaria. Ringraziamo Debora per la sua gentilezza, precisione e disponibilità nel supportarti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza in futuro, non esitare a contattarci di nuovo. Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva!Translation:Spanish:Me alegra que te hayas acercado a nuestra agencia y que hayamos podido ayudarte a obtener la fianza bancaria que necesitabas. Es genial saber que en solo dos días recibiste toda la documentación necesaria. Agradecemos a Debora por su amabilidad, precisión y disponibilidad para ayudarte. Si necesitas más ayuda en el futuro, no dudes en contactarnos de nuevo. ¡Gracias por compartir tu experiencia positiva!
L’esperienza è stata piacevole .
Ottimo, veloce, conveniente, professionale. Dalla mattina alla sera pratica x visto turistico fatta (polizza assicurativa+fideiussione). Top
Gentili, disponibili e veloci! Io sono stato seguito da Mariana, servizio eccellente
Veloci e precisiComplimenti
Perfetto ,veloce e professionale meno di 48 ore mi hanno inviato i documenti.Ringrazio specialmente Debora Crisafulli che ha seguito la mia pratica.Grazie davvero TOP ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Disponibilità e cortesia servizio impeccabile cosa dire ,! Cosigglio vivamente ottima esperienza
Debora è stata sempre precisa e rapidissima nel fornire risposte alle mie frequenti domande essendo la prima volta che gestivo una pratica di visto turistico. Servizio e assistenza più che soddisfacente.Consigliati affidabili e veloci.
Veloci ed efficaci! Grazie a Debora che mi ha seguito sono riuscito ad ottenere la fideiussione richiesta in pochi giorni
vivamente consigliato a tutti. Servizio impeccabile, rapido, chiarissime le indicazioni. Nel mio caso un grande grazie al fantastico supporto di Debora (ho inviato una mail di richiesta info al mattino ed alla sera avevo già le polizze di Fideiussione bancaria e Sanitaria pronte!!, Assolutamente Fantastico)
js_loader

What our customers say about us

Italiafideiussioni
Eccellente
4.9
Basato su 885 recensioni
Debora è stata super efficace, puntuale e precisa, l’ho chiamata anche per chiarimenti aggiuntivi ed è stata di grande aiuto e di supporto, grazie!
Mi sono affidato a loro diverse volte e sono sempre stati perfetti, precisi e puntuali. Chiedete di Giulia che vi risolve ogni questione alla svelta!
Ci siamo rivolti a questa agenzia perché avevamo problemi a ottenere la fideiussione bancaria, nel giro di due giorni abbiamo avuto tutta la documentazione. Debora è stata gentile, molto precisa e disponibilissima!!!La consiglio al 100%
Response from the owner: Sono contento che tu ti sia rivolto alla nostra agenzia e che abbiamo potuto aiutarti a ottenere la fideiussione bancaria di cui avevi bisogno. È fantastico sapere che in soli due giorni hai ricevuto tutta la documentazione necessaria. Ringraziamo Debora per la sua gentilezza, precisione e disponibilità nel supportarti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza in futuro, non esitare a contattarci di nuovo. Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva!Translation:Spanish:Me alegra que te hayas acercado a nuestra agencia y que hayamos podido ayudarte a obtener la fianza bancaria que necesitabas. Es genial saber que en solo dos días recibiste toda la documentación necesaria. Agradecemos a Debora por su amabilidad, precisión y disponibilidad para ayudarte. Si necesitas más ayuda en el futuro, no dudes en contactarnos de nuevo. ¡Gracias por compartir tu experiencia positiva!
L’esperienza è stata piacevole .
Ottimo, veloce, conveniente, professionale. Dalla mattina alla sera pratica x visto turistico fatta (polizza assicurativa+fideiussione). Top
Gentili, disponibili e veloci! Io sono stato seguito da Mariana, servizio eccellente
Veloci e precisiComplimenti
Perfetto ,veloce e professionale meno di 48 ore mi hanno inviato i documenti.Ringrazio specialmente Debora Crisafulli che ha seguito la mia pratica.Grazie davvero TOP ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Disponibilità e cortesia servizio impeccabile cosa dire ,! Cosigglio vivamente ottima esperienza
Debora è stata sempre precisa e rapidissima nel fornire risposte alle mie frequenti domande essendo la prima volta che gestivo una pratica di visto turistico. Servizio e assistenza più che soddisfacente.Consigliati affidabili e veloci.
Veloci ed efficaci! Grazie a Debora che mi ha seguito sono riuscito ad ottenere la fideiussione richiesta in pochi giorni
vivamente consigliato a tutti. Servizio impeccabile, rapido, chiarissime le indicazioni. Nel mio caso un grande grazie al fantastico supporto di Debora (ho inviato una mail di richiesta info al mattino ed alla sera avevo già le polizze di Fideiussione bancaria e Sanitaria pronte!!, Assolutamente Fantastico)
js_loader

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter