Fideiussione Provvisoria – Cauzione Provvisoria Gare d’appalto

La tua azienda partecipa ad una o più gare d’appalto?

Cerchi una cauzione provvisoria per appalti pubblici?

Ti serve un professionista dedicato alle Fideiussioni Assicurative per appalti perché partecipi a molte gare pubbliche?

Stai cercando la Fideiussione Assicurativa Online in tempo reale per gare Trenitalia, Consip o ANAS?

Hai dimenticato la scadenza  di una gara e ti serve Subito la Fideiussione Assicurativa Online o cauzione provvisoria per appalti pubblici?

La Fideiussione provvisoria è un requisito indispensabile per partecipare a una gara d’appalto.  Questa forma di garanzia infatti è sempre più richiesta dalla pubblica amministrazione per assicurarsi l’effettiva realizzazione dei servizi, lavori e forniture da parte dell’azienda che si aggiudica il bando di gara.

Siamo molto veloci, emettiamo la Fideiussione Assicurativa Online per appalti in 24 ore, noi abbiamo le Fideiussioni Assicurative per Bandi TRENITALIA, CONSIP. e ANAS e cauzione impresa online.

Operiamo su tutto il territorio nazionale (Isole comprese).

Contattaci direttamente online per ricevere una risposta in tempo reale per cauzioni per aziende, oppure chiama una delle nostre sedi più vicine:

Tel.   +39 055 49.32.199   –  Tel.  +39 02 667.124.17

o scrivi un’email: info@italiafideiussioni.it

Puoi contattarci anche tramite     WhatsApp:  +39 366.209.70.30  manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.

Prima di concentrarci sulle fideiussioni per gare d’appalto vediamo cosa è.

“Scopri cosa dicono i nostri clienti soddisfatti! Leggi le loro esperienze e lasciati ispirare dalle loro storie di successo con il nostro servizio.”

Cosa copre la Cauzione provvisoria?

Cauzione Provvisoria negli Appalti: Nella presentazione di offerte per appalti, è richiesta una “garanzia provvisoria” pari al 2% del valore base indicato nel bando. Questa può essere una cauzione o una fideiussione, a discrezione dell’offerente. La stazione appaltante può adeguare l’importo della cauzione tra 1% e 4%, in base alla natura e al rischio del contratto. In gare aggregate, la garanzia è standard al 2%. Per i raggruppamenti temporanei di imprese, la garanzia deve coprire tutte le imprese partecipanti.

Modalità di Deposito della Cauzione: L’offerente può scegliere di depositare la cauzione in contanti, con bonifico, assegni circolari o titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato. Questo deposito può essere effettuato presso una sezione di tesoreria provinciale o presso aziende autorizzate, a titolo di pegno.

Fideiussioni per Appaltatori: Gli appaltatori possono scegliere di rilasciare la garanzia fideiussoria tramite imprese bancarie, assicurative o intermediari finanziari che rispettano i requisiti di solvibilità secondo la legge. Queste imprese devono essere sottoposte a revisione contabile da società qualificate.

Condizioni della Garanzia: La garanzia deve includere specifiche clausole, come la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore e l’operatività della garanzia entro 15 giorni su richiesta della stazione appaltante.

Durata della Garanzia: La garanzia deve essere valida per almeno 180 giorni dalla presentazione dell’offerta, con possibilità di adeguamento del termine in base alla durata del procedimento. Il bando può richiedere l’impegno del garante a rinnovare la garanzia se necessario.

Copertura della Garanzia: La garanzia copre situazioni come la mancata firma del contratto dopo l’aggiudicazione per motivi imputabili all’affidatario, includendo anche eventuali provvedimenti di informazione antimafia. La garanzia viene automaticamente svincolata alla firma del contratto.

Obbligo di Fideiussione per l’Esecuzione del Contratto: L’offerta deve includere l’impegno di un fideiussore, anche diverso da quello della garanzia provvisoria, per rilasciare una garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, come stabilito negli articoli 103 e 104. Le garanzie fideiussorie devono conformarsi allo schema tipo dell’articolo 103, comma .

La fideiussione assicurativa online o cauzione provvisoria è una forma di garanzia che disciplina il rapporto di tre soggetti fisici o giuridici.

  • Il contraente o debitore: colui che chiede un prestito ad un istituto di credito. Nel nostro caso l’azienda che vuole partecipare alla gara d’appalto e vuole assicurare all’ente la realizzazione dei servizi attraverso una fideiussione.
  • Il beneficiario: colui che beneficia del contratto fideiussorio, in altre parole il garantito. Può essere colui che eroga il finanziamento oppure, come nel nostro caso, l’ente che indice il bando  e che vuole assicurarsi che in ogni caso vengano erogati i servizi, come previsto dal bando di gara.
  • Il fideiussore: colui che garantisce con il proprio patrimonio l’estinzione del debito in caso di insolvenza da parte del contraente. Nel nostro caso chi è in grado di garantire la copertura economica o ogni costo.

Fideiussioni Provvisorie

Con questo contratto l’impresa si impegna nei confronti dell’ente pubblico a rispettare i requisiti, le finalità e gli obiettivi previsti dal bando. Qualora risulti vincitrice della gara e aggiudicataria dell’appalto deve assicurare inoltre un’ulteriore garanzia, quindi da garanzia provvisoria codice appalti la fideiussione diventerà necessariamente fideiussione definitiva appalti pubblici.

Se l’azienda non dovesse rispettare gli obblighi per quanto riguarda i requisiti previsti dal bando o in caso di aggiudicazione non presenti il contratto di cauzione definitiva codice appalti, il beneficiario dovrà essere risarcito dal garante entro il termine di 15 giorni dalla richiesta scritta dell’ente pubblico.

In altre parole, la garanzia provvisoria provvisoria appalti pubblici emessa da un istituto di credito in qualità di fideiussore è utile nelle prime fasi della gara d’appalto per assicurare all’azienda tutti i requisiti richiesti dal bando e successivamente in caso di vincita serve a testimoniare l’impegno del garante a rilanciare e sottoscrivere la grazia definitiva per l’inizio dei lavori.

Quali sono i Riferimenti normativi relativi alla Cauzione provvisoria?

Nel nuovo Codice dei Contratti pubblici (d.lgs. 36/2023) italiano, gli articoli 53, 106 e 117 stabiliscono due diverse discipline per le garanzie provvisorie e definitive, differenziandole in base a se le procedure di appalto sono sotto o sopra la soglia di rilevanza comunitaria:

  1. Procedure Sotto la Soglia di Rilevanza Comunitaria (Art. 53): In queste procedure, generalmente non si richiede una garanzia provvisoria, a meno che non ci siano esigenze particolari. In caso di richiesta, la garanzia non può superare l’1% dell’importo dell’appalto. La garanzia definitiva è di norma richiesta ed è pari al 5% dell’importo contrattuale, ma può essere omessa in casi specificamente motivati​​.
  2. Procedure Sopra la Soglia di Rilevanza Comunitaria (Art. 106 e 117): Questi articoli regolamentano le forme di garanzia per procedure di maggiore entità. Il d.lgs. 36/2023 stabilisce che la cauzione si limita alla messa a disposizione di denaro contante come pegno, mentre la fideiussione deve essere digitalmente emessa e firmata. Viene inoltre dettagliato il calcolo della garanzia provvisoria e le condizioni per la sua riduzione. L’articolo 117 stabilisce le conseguenze in caso di inadempienze e la possibilità di revocare l’aggiudicazione o escutere la garanzia provvisoria​​.

Queste disposizioni riflettono un approccio differenziato a seconda dell’entità degli appalti, cercando di equilibrare la necessità di sicurezza per la stazione appaltante con l’onere per gli operatori economici.

Le soglie di rilevanza europea per gli appalti pubblici in Italia, secondo l’art. 14 del Decreto Legislativo n. 36/2023, sono state modificate nel 2023 e sono le seguenti:

  1. Per gli appalti di lavori:
    • Euro 5.382.000.
  2. Per gli appalti di forniture di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione:
    • Euro 431.000 generalmente.
    • Euro 140.000 per gli appalti pubblici di forniture di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati dalle stazioni appaltanti che sono autorità governative centrali indicate nell’allegato I alla direttiva 2014/24/UE.
  3. Per gli appalti di servizi sociali e assimilati:
    • Euro 750.000 per gli appalti elencati all’allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE​

 

Che documenti servono per ottenere una cauzione provvisoria per appalti?

Per richiedere una cauzione garanzia provvisoria appalti pubblici dovrete essere in possesso della seguente documentazione:

  • Bando di gara
  • Disciplinare di gara
  • Visura Camerale della società
  • Ultimo Bilancio depositato
  • Documento dell’amministratore

Per tutte le altre esigenze

Grazie alla nostra professionalità ed esperienza, abbiamo stipulato rapporti di collaborazione con le primarie  Compagnie assicurative Italiane e forniamo Fideiussioni assicurative online provvisorie e definitive per  ogni esigenza, anche le più complesse: per le gare CONSIP, Project financing, Trenitalia, RFI, Grandi Stazioni…

CONTATTACI !

È molto semplice: basta inviare un’email o chiamare e un nostro consulente potrà fornirti tutte le informazioni necessarie: info@italiafideiussioni.it

CHIAMACI SUBITO!

RESTIAMO a disposizione per ogni chiarimento in merito anche ai numeri sotto riportati:

Tel.  +39 055.49.32.199

Tel. +39 06.50.21.002

Tel. +39 02.667.12.417

Tel. +39 011 188.375.67

Puoi contattarci anche tramite   WhatsApp +39 366 209.70.30  – manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.

“Esplora le esperienze dei nostri clienti e scopri come il nostro servizio ha fatto la differenza nelle loro vite. Unisciti a loro e inizia a scrivere la tua storia di successo!”

ALTRE FIDEIUSSIONI PER APPALTI PUBBLICI CHE NOI OFFRIAMO

Fideiussione definitiva per Appalti pubblici

Anticipazioni contrattuali appalti pubblici

Fideiussioni e cauzioni per bandi di gara CONSIP

Fideiussione per appalti complessi: Trenitalia, Anas, Enel

Fideiussione per rata di saldo 

Fideiussione per svincolo ritenute a garanzia

Polizza decennale postuma e CAR Appalti

Le recensioni positive dei nostri clienti sono la prova tangibile della nostra eccellenza. Clicca qui per vedere cosa dicono le persone che hanno vissuto la nostra esperienza.

PERCHÉ RIVOLGERTI A   ITALIAFIDEIUSSIONI? 

ECCO 4 OTTIMI MOTIVI:

  • VELOCITÀ

Siamo in grado di emettere la Cauzione PROVVISORIA APPALTI  in soli 24 ore da quando riceviamo tutti i documenti necessari.

  • ASSISTENZA E CONSULENZA 

Abbiamo un sistema di consulenza online, via telefono, via WhatsApp, via Social e via email che assiste il cliente senza scadenze o limiti anche dopo aver effettuato l’acquisto

  • RISERVATEZZA E RISPETTO DELLA PRIVACY

Siamo abituati ad essere aggrediti da numerose telefonate e messaggi pubblicitari non richiesti, la nostra società crede fermamente all’uso consapevole e riservato dei dati in cui viene in possesso per il solo uso strettamente legato alla richiesta della Fideiussione assicurativa online e crediamo che questo faccia la differenza. Con noi i tuoi dati personali sono  al sicuro anche grazie ai nostri sistemi informatici protetti.

  • PROFESSIONALITÀ

La nostra professionalità è manifesta attraverso i nostri risultati e ti invitiamo a leggere le esperienze dei nostri clienti tramite le recensioni rilasciate su Google, siamo affidabili, competenti, flessibili, coerenti e credibili nel nostro mestiere.

I giudizi dei nostri clienti

Gianfranco Falco

Gent.ma dottoressa, avrei molto desiderato pubblicare una testimonianza ma, non tecnicamente ferrato in materia ( né faccio uso di social), proprio non so come fare. Posso solo dirle un grande grazie. Avevamo sottovalutato le lungaggini... »

Testimonianza inviata tramite Email

Alexandru

Veloci nello sbrigare le pratiche, cortesi e molto pazienti a rispondere alle domande sia per e-mail che per WhatsApp

Testimonianza inviata tramite Google

Marco Pasqualini

Quick service and helpful staff (Servizio rapido e personale disponibile)

Testimonianza inviata tramite Google

Tadevos Hovhannisyan

Molto cordiali e sempre disponibili

Testimonianza inviata tramite Google

Massimo Lem

Sono davvero soddisfatto del servizio ricevuto. Gentilezza chiarezza e precisione sono alcune delle qualità riscontrate. Sono stato seguito in ogni passo e in brevissimo tempo ho ricevuto i documenti che mi servivano, ad un prezzo... »

Testimonianza inviata tramite Google

Serena V.

Cortesi, affidabili e veloci. consigliati!!

Testimonianza inviata tramite Google

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Italiafideiussioni
Eccellente
4.9
Basato su 885 recensioni
Debora è stata super efficace, puntuale e precisa, l’ho chiamata anche per chiarimenti aggiuntivi ed è stata di grande aiuto e di supporto, grazie!
Mi sono affidato a loro diverse volte e sono sempre stati perfetti, precisi e puntuali. Chiedete di Giulia che vi risolve ogni questione alla svelta!
Ci siamo rivolti a questa agenzia perché avevamo problemi a ottenere la fideiussione bancaria, nel giro di due giorni abbiamo avuto tutta la documentazione. Debora è stata gentile, molto precisa e disponibilissima!!!La consiglio al 100%
Response from the owner: Sono contento che tu ti sia rivolto alla nostra agenzia e che abbiamo potuto aiutarti a ottenere la fideiussione bancaria di cui avevi bisogno. È fantastico sapere che in soli due giorni hai ricevuto tutta la documentazione necessaria. Ringraziamo Debora per la sua gentilezza, precisione e disponibilità nel supportarti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza in futuro, non esitare a contattarci di nuovo. Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva!Translation:Spanish:Me alegra que te hayas acercado a nuestra agencia y que hayamos podido ayudarte a obtener la fianza bancaria que necesitabas. Es genial saber que en solo dos días recibiste toda la documentación necesaria. Agradecemos a Debora por su amabilidad, precisión y disponibilidad para ayudarte. Si necesitas más ayuda en el futuro, no dudes en contactarnos de nuevo. ¡Gracias por compartir tu experiencia positiva!
L’esperienza è stata piacevole .
Ottimo, veloce, conveniente, professionale. Dalla mattina alla sera pratica x visto turistico fatta (polizza assicurativa+fideiussione). Top
Gentili, disponibili e veloci! Io sono stato seguito da Mariana, servizio eccellente
Veloci e precisiComplimenti
Perfetto ,veloce e professionale meno di 48 ore mi hanno inviato i documenti.Ringrazio specialmente Debora Crisafulli che ha seguito la mia pratica.Grazie davvero TOP ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Disponibilità e cortesia servizio impeccabile cosa dire ,! Cosigglio vivamente ottima esperienza
Debora è stata sempre precisa e rapidissima nel fornire risposte alle mie frequenti domande essendo la prima volta che gestivo una pratica di visto turistico. Servizio e assistenza più che soddisfacente.Consigliati affidabili e veloci.
Veloci ed efficaci! Grazie a Debora che mi ha seguito sono riuscito ad ottenere la fideiussione richiesta in pochi giorni
vivamente consigliato a tutti. Servizio impeccabile, rapido, chiarissime le indicazioni. Nel mio caso un grande grazie al fantastico supporto di Debora (ho inviato una mail di richiesta info al mattino ed alla sera avevo già le polizze di Fideiussione bancaria e Sanitaria pronte!!, Assolutamente Fantastico)
js_loader

What our customers say about us

Italiafideiussioni
Eccellente
4.9
Basato su 885 recensioni
Debora è stata super efficace, puntuale e precisa, l’ho chiamata anche per chiarimenti aggiuntivi ed è stata di grande aiuto e di supporto, grazie!
Mi sono affidato a loro diverse volte e sono sempre stati perfetti, precisi e puntuali. Chiedete di Giulia che vi risolve ogni questione alla svelta!
Ci siamo rivolti a questa agenzia perché avevamo problemi a ottenere la fideiussione bancaria, nel giro di due giorni abbiamo avuto tutta la documentazione. Debora è stata gentile, molto precisa e disponibilissima!!!La consiglio al 100%
Response from the owner: Sono contento che tu ti sia rivolto alla nostra agenzia e che abbiamo potuto aiutarti a ottenere la fideiussione bancaria di cui avevi bisogno. È fantastico sapere che in soli due giorni hai ricevuto tutta la documentazione necessaria. Ringraziamo Debora per la sua gentilezza, precisione e disponibilità nel supportarti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza in futuro, non esitare a contattarci di nuovo. Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva!Translation:Spanish:Me alegra que te hayas acercado a nuestra agencia y que hayamos podido ayudarte a obtener la fianza bancaria que necesitabas. Es genial saber que en solo dos días recibiste toda la documentación necesaria. Agradecemos a Debora por su amabilidad, precisión y disponibilidad para ayudarte. Si necesitas más ayuda en el futuro, no dudes en contactarnos de nuevo. ¡Gracias por compartir tu experiencia positiva!
L’esperienza è stata piacevole .
Ottimo, veloce, conveniente, professionale. Dalla mattina alla sera pratica x visto turistico fatta (polizza assicurativa+fideiussione). Top
Gentili, disponibili e veloci! Io sono stato seguito da Mariana, servizio eccellente
Veloci e precisiComplimenti
Perfetto ,veloce e professionale meno di 48 ore mi hanno inviato i documenti.Ringrazio specialmente Debora Crisafulli che ha seguito la mia pratica.Grazie davvero TOP ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Disponibilità e cortesia servizio impeccabile cosa dire ,! Cosigglio vivamente ottima esperienza
Debora è stata sempre precisa e rapidissima nel fornire risposte alle mie frequenti domande essendo la prima volta che gestivo una pratica di visto turistico. Servizio e assistenza più che soddisfacente.Consigliati affidabili e veloci.
Veloci ed efficaci! Grazie a Debora che mi ha seguito sono riuscito ad ottenere la fideiussione richiesta in pochi giorni
vivamente consigliato a tutti. Servizio impeccabile, rapido, chiarissime le indicazioni. Nel mio caso un grande grazie al fantastico supporto di Debora (ho inviato una mail di richiesta info al mattino ed alla sera avevo già le polizze di Fideiussione bancaria e Sanitaria pronte!!, Assolutamente Fantastico)
js_loader

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter