
Un’azienda può avviare dei corsi di formazione ottenendo specifici contributi concessi dall’ente pubblico di riferimento, ma quest’ultimo, Stato, Regione o Provincia che sia, vorrà assicurarsi che le somme erogate siano utilizzate per lo scopo prefissato quindi chiederà una garanzia: per poter ottenere il finanziamento dovrete stipulare una fideiussione.
Insomma, se ad esempio la tua Regione ha concesso alla tua azienda la somma necessaria per cominciare un corso e formare un gruppo di persone sulle tecniche del web marketing turistico, dovrai farlo garantendo l’ente con una fideiussione, non potrai sperperare denaro svolgendo altre attività.
La fideiussione bancaria o polizza assicurativa, deve essere irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, dovrà essere rilasciata da:
- banche o istituti di credito iscritte all’Albo delle banche tenute dalla Banca d’Italia;
- Società di assicurazione iscritte all’elenco delle imprese autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni presso l’IVASS;
- Società finanziarie iscritte all’elenco speciale, ex art. 107 del Decreto Legislativo n. 385/1993 presso la Banca d’Italia.
La garanzia dovrà contenere espressamente l’impegno della banca/società garante, di rimborsare, in caso di escussione da parte della Regione o Provincia, il capitale maggiorato degli interessi legali, decorrenti nel periodo compreso tra la data di erogazione dell’anticipazione stessa e quella del rimborso.
Ma quanto durano queste fideiussioni?
In via generale il periodo di efficienza varia da uno a tre anni ma in alcuni casi potrebbero avere una validità addirittura superiore. Per quanto riguarda i costi da sostenere, il contributo concesso copre il 100% delle spese non dovrai quindi impiegare i tuoi mezzi.
Vediamo ora la documentazione richiesta per ottenere questo tipo di contratto fideiussorio.
Se sei una società di capitali dovrai presentare:
- bilancio completo.
- situazione patrimoniale dell’anno in corso.
- camera di Commercio, modello unico di tutti i soci dell’anno corrente.
Se sei una ditta individuale / SAS / SNC ti occorreranno:
- bilancio completo
- situazione contabile aggiornata
- camera di commercio
- modello unico di tutti i soci dell’anno in corso.
I giudizi dei nostri clienti 
Bruno Moretti
Servizio rapido e preciso!!!! E’ stato un piacere lavorare con Italia Fidejussioni.
Testimonianza inviata tramite Facebook
Aleme Gonte
Valore
Testimonianza inviata tramite Google
Roberto Bordiga
Ho apprezzato professionalità , accuratezza nel censire le informazioni e schiettezza del personale. Mi auguro di non doverlo mai sperimentare ma spero , dovesse capitare, di poter ricevere lo stesso approccio in caso di innesco... »
Testimonianza inviata tramite Google
Marco Gamba
Ottima assistenza, pratica gestita in modo ottimale anche da fuori provincia.
Testimonianza inviata tramite Google
Marco
Molto disponibili, son venuti incontro ad ogni nostra esigenza. Mi sento di consigliarlo, dovessi aver nuovamente bisogno in futuro mi rivolgerei ancora a loro
Testimonianza inviata tramite Google
Houman Moradi
Sono professionali, cordiali e ti seguono fino alla consegna dell’atto. Sono anche veloci e puntuali!
Testimonianza inviata tramite Google