Fideiussione per Attivazione Corsi di Formazione

Un’azienda può avviare dei corsi di formazione ottenendo specifici contributi concessi dall’ente pubblico di riferimento, ma quest’ultimo, Stato, Regione o Provincia che sia, vorrà assicurarsi che le somme erogate siano utilizzate per lo scopo prefissato quindi chiederà una garanzia: per poter ottenere il finanziamento dovrete stipulare una fideiussione.

Insomma, se ad esempio la tua Regione ha concesso alla tua azienda la somma necessaria per cominciare un corso e formare un gruppo di persone sulle tecniche del web marketing turistico, dovrai farlo garantendo l’ente con una fideiussione, non potrai sperperare denaro svolgendo altre attività.

La fideiussione bancaria o polizza assicurativa, deve essere irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, dovrà essere rilasciata da:

  • banche o istituti di credito iscritte all’Albo delle banche tenute  dalla Banca d’Italia;
  • Società di assicurazione iscritte all’elenco delle imprese autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni presso l’IVASS;
  • Società finanziarie iscritte all’elenco speciale, ex art. 107 del Decreto Legislativo n. 385/1993 presso la Banca d’Italia.

La garanzia dovrà contenere espressamente l’impegno della banca/società garante, di rimborsare, in caso di escussione da parte della Regione o Provincia, il capitale maggiorato degli interessi legali, decorrenti nel periodo compreso tra la data di erogazione  dell’anticipazione stessa e quella del rimborso.

Ma quanto durano queste fideiussioni?

In via generale il periodo di efficienza varia da uno a tre anni ma in alcuni casi potrebbero avere una validità addirittura superiore. Per quanto riguarda i costi da sostenere, il contributo concesso copre il 100% delle spese non dovrai quindi impiegare i tuoi mezzi.

Vediamo ora la documentazione richiesta per ottenere questo tipo di contratto fideiussorio.

Se sei una società di capitali dovrai presentare:

  • bilancio completo.
  • situazione patrimoniale dell’anno in corso.
  • camera di Commercio, modello unico di tutti i soci dell’anno corrente.

Se sei una ditta individuale / SAS / SNC ti occorreranno:

  • bilancio completo
  • situazione contabile aggiornata
  • camera di commercio
  • modello unico di tutti i soci dell’anno in corso.

I giudizi dei nostri clienti

Rosauro Solazzi

Devo esprimere la completa soddisfazione della mia esperienza con l’ufficio di Firenze. I miei ringraziamenti alla Sig.ra Elisa che con professionalità ed efficienza ha risolto con rapidità e successo problemi inerenti alla pratica. La cordialità... »

Testimonianza inviata tramite Google

Roberto Bordiga

Ho apprezzato professionalità , accuratezza nel censire le informazioni e schiettezza del personale. Mi auguro di non doverlo mai sperimentare ma spero , dovesse capitare, di poter ricevere lo stesso approccio in caso di innesco... »

Testimonianza inviata tramite Google

Frisca Carapelli

Ottimo servizio, preciso, affidabile e in tempi super rapidi. Lo raccomandiamo a tutti !!!! Frisca Carapelli – Scoutit

Testimonianza inviata tramite Facebook

Merly Isabel

Le persone sono molto cordiali, molto professionali, spiegano bene e sanno fare il proprio lavoro.

Testimonianza inviata tramite Facebook

Bartolo Guerrera

Ottimi, in tutte le fasi, sempre disponibili e chiari. Molto professionali e disponibili a dare spiegazioni.

Testimonianza inviata tramite Facebook

Luca Bonetto

Eccellente servizio in rapporto alla professionalità, cortesia e rapidità. A mio avviso il migliori.

Testimonianza inviata tramite Facebook

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter