Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il socio unico del GSE, che è una società che si occupa dello sviluppo in Italia delle fonti di energia rinnovabili, soprattutto tramite l’erogazione di contributi per la produzione di energia elettrica.
Si occupa della gestione degli incentivi delle energie rinnovabili, in particolare degli impianti fotovoltaici, biocarburanti, gassificatori, biomasse e dell’emissione dei certificati degli impianti esistenti sul territorio italiano.
I bandi che determinano gli appalti emanati dal GSE comprendono la costruzioni di centrali o impianti di energia rinnovabile o della gestione di questi impianti. Dal 2013 i bandi GSE prevedono il rilascio di una fideiussione provvisoria ed di una definitiva che presentano la clausola che li rendono “contratti autonomi di garanzia” è un contratto nel quale un soggetto si obbliga verso il creditore a garantire l’adempimento di un’obbligazione in cui viene esclusa la facoltà del garante di opporre al creditore le eccezioni che normalmente spettano al debitore principale.
In pratica la compagnia di assicurazioni , in caso di escussione, deve pagare senza poter opporre alcuna eccezione, anche se la richiesta può sembrare non dovuta.
Questa clausola esclude le principali assicurazioni italiane ed europee.
Noi abbiamo la soluzione con una compagnia italiana.