Fideiussione per il Trasporto Transfrontaliero di Rifiuti

Treno merci per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti

A cosa serve la fideiussione per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti?

Le imprese che si occupano del trasporto dei rifiuti, sottoposte a notifica, oltre i confini nazionali, garantiscono, la Provincia che opera su delega del Ministero dell’Ambiente, degli eventuali  costi che questa dovesse sostenere, in caso di disastro ambientale,  per la bonifica dei siti inquinanti e delle spese per recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti, stessi fino al ricevimento da parte delle competenti autorità del certificato di avvenuto corretto smaltimento.

A garanzia del trasporto transfrontaliero di rifiuti il Ministero richiede una Fideiussione Assicurativa per ogni viaggio.

Chi può rilasciare la fideiussione?

Le Fideiussioni per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti devono essere rilasciate  da Imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni  oppure con Fideiussioni bancarie rilasciate dalle banche.

Contattaci direttamente online per ricevere una risposta immediata, oppure chiama una delle nostre sedi più vicine. Tel.   +39 055 28.53.13   –  Tel.  +39 02 667.124.17
Email : info@italiafideiussioni.it

Puoi contattarci anche tramite     WhatsApp:  +39 339 71.50.157  manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.

Quando deve essere presentata la fideiussione?

La Fideiussione Assicurativa deve essere presentata dopo il rilascio delle autorizzazioni da parte di tutte le Autorità competenti ed in ogni caso prima dell’inizio delle spedizioni, ma ogni Provincia può richiedere tempistiche diverse.

In caso di notifica generale le Fideiussioni Assicurative possono garantire anche “singole parti della notifica” e pertanto un numero parziale di spedizioni rispetto a quelle totali autorizzate.

Le recensioni positive dei nostri clienti sono la prova tangibile della nostra eccellenza. Clicca qui per vedere cosa dicono le persone che hanno vissuto la nostra esperienza.

Come si calcola l’importo da garantire?

La nostra società si occupa anche di provvedere al conteggio preciso per il calcolo della fideiussione richiesta: il massimale della garanzia finanziaria deve essere calcolato utilizzando la formula prevista dall’Allegato 3 del D.M. n. 370/98 e precisamente:

Garanzia = T + S

T = 300 x numero di tonnellate x numero di Km

S = valore di K2 x n. di tonnellate spedite

Contattaci direttamente online per ricevere una risposta immediata, oppure chiama una delle nostre sedi più vicine. Tel.   +39 055 28.53.13   –  Tel.  +39 02 667.124.17
Email : info@italiafideiussioni.it

Puoi contattarci anche tramite     WhatsApp:  +39 339 71.50.157  manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.

A quale sezione dell’Albo Gestori Ambientali mi devo iscrivere per effettuare il trasporto transfrontaliero dei rifiuti?

La Categoria 6 dell’Albo Gestori Ambientali riguarda il trasporto di rifiuti attraverso i confini internazionali. Per fare questo in Italia, le aziende devono registrarsi nell’Albo Gestori Ambientali come richiesto dalla legge.

Il Comitato Nazionale ha stabilito regole e requisiti per registrarsi in questa Categoria 6, che riguarda il trasporto transfrontaliero di rifiuti. Hanno anche fornito dettagli su quali documenti devono essere presentati quando si richiede l’iscrizione, soprattutto per quanto riguarda la traduzione in italiano dei documenti stranieri.

Per richiedere l’iscrizione, le aziende devono farlo online, utilizzando il sito web della Sezione regionale o provinciale competente se hanno filiali in Italia o se scelgono di stabilire la loro sede legale in Italia. Altrimenti, possono presentare la domanda tramite una Sezione regionale o provinciale a loro scelta utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato all’azienda.

Inoltre, la Categoria 6 è suddivisa in diverse classi basate sulla quantità di rifiuti trasportati ogni anno, e ci sono requisiti specifici per ciascuna classe.

La categoria 6 è suddivisa in classi, in funzione delle tonnellate annue di rifiuti trasportate:

CLASSI

 TONNELLATE ANNUE DI RIFIUTI TRATTATE

A

quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 200.000 tonnellate

B

quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 60.000 tonnellate e inferiore a 200.000 tonnellate

C

quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate

D

quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate

E

quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate

F

quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate

Quali sono i requisiti che bisogna soddisfare per potersi scriver all’Albo dei Gestori Ambientali?

I requisiti necessari per poter essere registrati nell’Albo sono:

  1. Se sei una persona, devi essere cittadino italiano o di un paese dell’Unione Europea o di un altro paese che concede gli stessi diritti ai cittadini italiani.

  2. Devi essere registrato presso l’ufficio competente per le imprese o il registro economico amministrativo. Questa regola non si applica alle imprese individuali, che possono registrarsi successivamente.

  3. Non devi essere in stato di interdizione o inabilitazione legale, né essere temporaneamente vietato di svolgere determinate attività.

  4. Non devi avere subito condanne penali definitive per gravi reati, come quelli legati all’ambiente, alla salute, all’edilizia o all’urbanistica. Se è passato un certo periodo di tempo dalla condanna o se hai ottenuto la sospensione condizionale della pena, la condanna potrebbe non essere considerata.

  5. Devi essere in regola con i contributi previdenziali e assistenziali per i lavoratori, secondo la legge italiana o quella del tuo paese di residenza.

  6. Non devono esserci motivi di divieto, decadenza o sospensione nei tuoi confronti, come stabilito dalla legge.

  7. Non devi essere in stato di liquidazione o coinvolto in procedure concorsuali o situazioni simili, secondo la legge straniera.

  8. Devi avere le competenze tecniche e la capacità finanziaria richieste dalla legge.

  9. Non devi fornire informazioni false o compiere falsificazioni quando fornisci le informazioni richieste.

Questi requisiti vengono verificati dalla Sezione regionale tramite apposita certificazione e dal certificato del casellario giudiziario. Inoltre, le imprese e gli enti che vogliono iscriversi all’Albo devono nominare almeno un responsabile tecnico che soddisfi determinati requisiti professionali stabiliti dal Comitato Nazionale e alcuni dei requisiti elencati sopra, altrimenti la loro richiesta verrà respinta.

Requisito finanziario: Per dimostrare che hai i soldi necessari, devi avere almeno € 9.000,00 se hai un solo veicolo e € 5.000,00 in più per ogni veicolo aggiuntivo. Puoi dimostrarlo con documenti che mostrano quanto guadagni, quanto paghi di tasse, cosa possiedi e i tuoi bilanci finanziari. Oppure, puoi ottenere un documento dalla tua banca che attesti che sei affidabile dal punto di vista finanziario. Questo è ciò che dice la legge.

Le aziende che dimostrano di avere il requisito finanziario per ottenere la licenza per il trasporto di merci nell’Unione Europea secondo le regole europee possono farlo mostrando una copia della stessa licenza.

Responsabile Tecnico: Mentre aspettiamo di stabilire le regole su come valutare se hai le competenze professionali necessarie e quali sono le condizioni per svolgere il ruolo di responsabile tecnico, la persona che assume questo ruolo è il capo dell’azienda.

Quali sono i documenti da presentare con la domanda di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali?

Per iscriversi, devi mandare alcuni documenti tramite internet. Ecco cosa ti serve:

  1. Una domanda che il sistema ti darà, firmata dal capo dell’azienda.
  2. Una copia della carta d’identità del capo dell’azienda che sia ancora valida.
  3. Una dichiarazione sulla sicurezza dei mezzi di trasporto, firmata dal capo dell’azienda come responsabile tecnico, seguendo un modello specifico stabilito dal Comitato nazionale.
  4. Fotocopie delle carte di circolazione dei veicoli, sia davanti che dietro.
  5. Se i veicoli non sono di proprietà dell’azienda, ti servono copie dei contratti che dimostrino che li usi in modo esclusivo (come leasing, locazione senza conducente, ecc.).
  6. Una copia della licenza per trasportare merci a livello europeo o un’autorizzazione internazionale per il trasporto di merci.
  7. Documenti che dimostrino che hai i soldi necessari per fare l’iscrizione (come il volume d’affari, il pagamento dell’IVA, il patrimonio, i bilanci o finanziamenti bancari adeguati).
  8. Una dichiarazione da parte del capo dell’azienda che attesti di non avere legami con la mafia.

Se hai un’azienda all’estero, ci sono ulteriori documenti:

  1. Una certificazione che ti darà l’autorità competente nel tuo paese, che attesti i dati dell’azienda, come indirizzo, rappresentanti legali e altre informazioni importanti.
  2. Documenti che dimostrino che nessun rappresentante legale dell’azienda è stato messo sotto interdizione o inabilitazione.
  3. Documenti che dimostrino che l’azienda è in regola con i pagamenti previdenziali e assistenziali secondo la legge italiana o del tuo paese.
  4. Documenti simili a un certificato penale, ma che siano stati emessi non più di 6 mesi fa, per ogni rappresentante legale.

Per alcuni requisiti specifici, puoi seguire le istruzioni nella circolare numero 149 del 2 febbraio 2017. Ogni rappresentante legale deve fare una dichiarazione.

Ricorda che tutti i documenti devono essere nella lingua originale, e se non sono in italiano, devono essere tradotti e autenticati dal rappresentante legale.

Ci sono anche alcune spese da considerare:

  • €90,00 per i diritti di segreteria, che puoi pagare con una carta di credito quando presenti la domanda.
  • €16,00 di imposta di bollo, che dovrai pagare quando scaricherai il documento di iscrizione tramite il sistema telematico.
  • Una tassa di €168,00 da pagare tramite bonifico bancario o bollettino postale a un conto specifico dell’Agenzia delle Entrate a Pescara. Devi allegare la ricevuta di pagamento durante il download del documento.

Se ci sono cambiamenti nell’azienda dopo l’iscrizione, devi comunicarli entro 30 giorni alla Sezione regionale, e anche in questo caso devi farlo tramite internet.

FIDEIUSSIONI MOLTO RICHIESTE DI CUI CI OCCUPIAMO

Fideiussione assicurativa per iscrizione Albo Gestori ambientali.

Attestazione di capacità finanziaria per autotrasportatori

Fideiussione Bancaria per Visto turistico

Fideiussione Bancaria per Visto di Studio

Fideiussione Bancaria per ricongiungimento familiare 

 

PERCHÉ RIVOLGERTI A ITALIAFIDEIUSSIONI? 

ECCO 4 OTTIMI MOTIVI:

  • VELOCITÀ

Siamo in grado di emettere la FIDEIUSSIONE Assicurativa transfrontaliera per il trasporto dei rifiuti in soli 24 ore da quando riceviamo tutti i documenti necessari.

  • ASSISTENZA E CONSULENZA 

È possibile fornire consulenza online, via telefono, via WhatsApp, via Social e via email per tutti i nostri clienti, senza scadenza o limiti, vi assistiamo anche dopo aver effettuato l’acquisto della Fideiussione.

  • RISERVATEZZA E RISPETTO DELLA PRIVACY

Siamo abituati a ricevere numerose telefonate e messaggi pubblicitari non richiesti, la nostra società crede fermamente all’uso consapevole e riservato dei dati in cui viene in possesso per il solo uso strettamente legato alla richiesta della Fideiussione assicurativa online.

Con la nostra società i tuoi dati personali sono  al sicuro, anche grazie ai nostri sistemi informatici avanzati.

  • PROFESSIONALITÀ

I nostri risultati e le recensioni positive dei nostri clienti rilasciate su Google indicano che siamo affidabili, competenti, flessibili, coerenti e credibili nel nostro mestiere.

treno merci per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti

“Le recensioni positive dei clienti sono la prova tangibile della nostra eccellenza.

Clicca qui per vedere cosa dicono le persone che hanno vissuto la nostra esperienza.”

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter

I giudizi dei nostri clienti

Iside Baldini

Alta professionalità, capacità di comprendere il problema e di trovare la soluzione. Elisa Messeri è sempre stata presente e tempestiva nel rispondere in maniera chiara, precisa ed efficace. Grazie!

Testimonianza inviata tramite Google

Serena V.

Cortesi, affidabili e veloci. consigliati!!

Testimonianza inviata tramite Google

Marco Norcini

In entrambe le occasioni in cui mi sono rivolto alla sede di Firenze di Italia Fideiussioni srl ho ricevuto un servizio veloce ed impeccabile. Consigliato!

Testimonianza inviata tramite Google

Simonetta Cardellino

Testimonianza inviata tramite Google

Dott. Martino Groupama Ass.ni

Abbiamo iniziato un rapporto collaborativo con Italiafideiussioni, in particolare con la Dott.ssa Messeri, e ci preme evidenziare un significativo impegno professionale e umano nel risolvere il problema sottoposto. Auspichiamo pertanto continua fattiva collaborazione.  

Testimonianza inviata tramite Email

Leggi tutte le testimonianze

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Italiafideiussioni
Eccellente
4.9
Basato su 1009 recensioni
È il secondo anno che faccio sia la polizza che la fideiussione con loro e mi sono trovata benissimo, sono stata seguita da Mariana in modo efficiente e rapido! Lo consiglio tantissimo!
Ringrazio Debora per la professionalità, chiarezza e velocità. Consiglio assolutamente. Grazie
Ottima assistenza e molta disponibilità, sia per mail sia al telefono. Veloci, precisi e gentili.
La nostra scuola lavora con l'ufficio di Firenze. Sono molto precisi e professionali, ottimi prezzi per le polizze per stranieri. Riescono a soddisfare le necessità del cliente. Chiedete di Debora.
Need a invitation letter
Mariana was very professional in taking care of all the aspect in order to have all documents ready in few days.Thanks to her and to italiafideiussioni for professionalism and dedication
Ottimo servizio veloce comunicazione molto facile
Molto professionali e veloci… un grazie per la disponibilità, professionalità e chiarezza a DeboraBuon lavoro
Servizio lodevole, !
Sono molto responsabili e puntuali, ve lo garantisco.especialmente a la segnora mariana
Avevo bisogno di una fideiussione urgente. Mi hanno aiutato in maniera molto professionale. Non esitero' a contattarli di nuovo se dovessi avere ancora bisogno. La consiglio vivamente.
Abbiamo richiesto una fideiussione per permettere a due medici tanzaniani di venire in Italia per un corso di aggiornamento professionale.Il servizio di questa struttura ci ha permesso di ottenere il risultato richiesto in tempi rapidi e con la massima professionalità e cortesia.Il nostro progetto di sostegno all'Ospedale Tanzaniano ha appena iniziato il suo corso e certamente alle prossime occasioni ci serviremo ancora di questa struttura.
Servizio impeccabile....mi hanno letteralmente salvato...la VFS mi chiama improvvisamente per fissarmi un appuntamento e ho dovuto fare tutta la documentazione nel giro di un giorno.Credevo che riuscire a fare tutto era impossibile e che non sarei potuto andare all'appuntamento e quindi ricominciare a correre per trovare un appuntamento per mia moglie da VFS Marocco che ultimamente è quasi impossibile.MARIANNA grazie mille per aver fatto il miracolo....un assistenza e una disponibilità da 100 e lode....grazie grazie grazie
Chiara, corretta, veloce ed efficente
js_loader

What our customers say about us

Italiafideiussioni
Eccellente
4.9
Basato su 1009 recensioni
È il secondo anno che faccio sia la polizza che la fideiussione con loro e mi sono trovata benissimo, sono stata seguita da Mariana in modo efficiente e rapido! Lo consiglio tantissimo!
Ringrazio Debora per la professionalità, chiarezza e velocità. Consiglio assolutamente. Grazie
Ottima assistenza e molta disponibilità, sia per mail sia al telefono. Veloci, precisi e gentili.
La nostra scuola lavora con l'ufficio di Firenze. Sono molto precisi e professionali, ottimi prezzi per le polizze per stranieri. Riescono a soddisfare le necessità del cliente. Chiedete di Debora.
Need a invitation letter
Mariana was very professional in taking care of all the aspect in order to have all documents ready in few days.Thanks to her and to italiafideiussioni for professionalism and dedication
Ottimo servizio veloce comunicazione molto facile
Molto professionali e veloci… un grazie per la disponibilità, professionalità e chiarezza a DeboraBuon lavoro
Servizio lodevole, !
Sono molto responsabili e puntuali, ve lo garantisco.especialmente a la segnora mariana
Avevo bisogno di una fideiussione urgente. Mi hanno aiutato in maniera molto professionale. Non esitero' a contattarli di nuovo se dovessi avere ancora bisogno. La consiglio vivamente.
Abbiamo richiesto una fideiussione per permettere a due medici tanzaniani di venire in Italia per un corso di aggiornamento professionale.Il servizio di questa struttura ci ha permesso di ottenere il risultato richiesto in tempi rapidi e con la massima professionalità e cortesia.Il nostro progetto di sostegno all'Ospedale Tanzaniano ha appena iniziato il suo corso e certamente alle prossime occasioni ci serviremo ancora di questa struttura.
Servizio impeccabile....mi hanno letteralmente salvato...la VFS mi chiama improvvisamente per fissarmi un appuntamento e ho dovuto fare tutta la documentazione nel giro di un giorno.Credevo che riuscire a fare tutto era impossibile e che non sarei potuto andare all'appuntamento e quindi ricominciare a correre per trovare un appuntamento per mia moglie da VFS Marocco che ultimamente è quasi impossibile.MARIANNA grazie mille per aver fatto il miracolo....un assistenza e una disponibilità da 100 e lode....grazie grazie grazie
Chiara, corretta, veloce ed efficente
js_loader