Fideiussione per Oneri di Urbanizzazione e Costi di Costruzione Legge Bucalossi

Sei il titolare di una società di costruzioni e hai l’incarico di costruire un’opera pubblica nella tua città, magari una scuola oppure un parcheggio?

Sei già pronto ad aprire il cantiere vero?

Aspetta, prima devi necessariamente stipulare una fideiussione per il pagamento degli oneri di urbanizzazione.

La legge 10/1977 , detta anche legge Bucalossi, dal nome del Ministro che l’ha redatta, è la legge che stabilisce tutte le normative e gli obblighi riguardanti l’edificabilità dei suoli. Tali obblighi si identificano in:

  • Contributo da versare al Comune in relazione ad Oneri di Urbanizzazione primaria e secondaria
  • Obbligo di realizzare direttamente le opere di urbanizzazione
  • Contributo da versare al comune commisurata al costo di costruzione conseguentemente, all’atto di rilascio della concessione di edificare, i Concessionari possono essere chiamati a prestare le seguenti garanzie anche a mezzo polizze

La fideiussione per oneri di urbanizzazione, quindi,  è una garanzia richiesta dal Comune, Provincia o Regione a suo beneficio per assicurarsi l’adempimento degli oneri, ovvero dei contributi per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria o secondaria:

Gli oneri di urbanizzazione primaria sono tutte le opere che servono per rendere edificabile un’area che sarà successivamente di pubblica utilità. Un esempio di queste è rappresentato dalle strade a servizio degli insediamenti, gli spazi destinati ai parcheggi, le fognature, le condotte per l’acqua potabile, la rete per la distribuzione dell’energia elettrica, gli spazi verdi, la rete del gas, la rete del telefono e l’illuminazione pubblica e in generale tutto ciò che serve al funzionamento di uno o più immobili previsti in una determinata zona.

Gli oneri di urbanizzazione secondaria invece costituiscono quei servizi urbanistici che servono al normale funzionamento della vita sociale e comunitaria come le scuole materne, gli asili nido, le scuole dell’obbligo, i mercati, gli edifici religiosi e tutti quei servizi che fanno parte delle esigenze territoriali di un’area.

La società di costruzioni che ha costruito degli immobili in una determinata zona, oltre che alla costruzione degli immobili stessi, deve accollarsi anche la spesa degli oneri di urbanizzazione indispensabili per il funzionamento di un’area abitata.

La società costruttrice deve dichiarare al comune la spesa complessiva degli oneri di urbanizzazione da costruire e l’ente comunale chiede una fideiussione che il costruttore dovrà fornirgli a garanzia della buona riuscita delle opere di urbanizzazione primaria.

Solitamente il comune può richiedere la garanzia sull’importo complessivo degli oneri di urbanizzazione o solo su quella parte dell’importo che il costruttore per mancanza di liquidità non può immediatamente coprire.

In caso di sinistro, ovvero se il costruttore venisse meno agli obblighi concordati nella fideiussione, la società che ha emesso la polizza fideiussoria garantisce pagando al comune l’importo richiesto al posto del costruttore.

La durata della garanzia dipende dalla durata della convenzione firmata con il Comune o la Provincia o la Regione, il minimo è comunque di 12 mesi.

La fideiussione può essere emessa da una Compagnia di assicurazioni abilitata all’emissione di cauzioni in Italia o da una società finanziaria ex art 107 TUB, vigilata dalla Banca d’Italia o da una Banca.

 

I giudizi dei nostri clienti

YasRed T

Sono rimasto molto soddisfato dal servizio fornito in termini di professionalità e di tempi di erogazione.

Testimonianza inviata tramite Google

Marco Gamba

Ottima assistenza, pratica gestita in modo ottimale anche da fuori provincia.

Testimonianza inviata tramite Google

Merly Isabel

Le persone sono molto cordiali, molto professionali, spiegano bene e sanno fare il proprio lavoro.

Testimonianza inviata tramite Facebook

Filippo Spadoni

Mi sono affidato a loro per una fideiussione per turismo per poter invitare la mia compagna Thailandese in Italia. Ho trovato il servizio efficiente, rapido e molto cortese ed in più, cosa non da meno,... »

Testimonianza inviata tramite Google

Eugenio Peluso

Ho trovato persone molto serie, competenti, disponibili e soprattutto che mi hanno permesso di ottenere quello di cui avevo bisogno in tempi rapidi e condizioni buone. Ottimo servizio.

Testimonianza inviata tramite Google

Daniela Castellano

Grazie alla loro professionalità e serietà ho risolto un problema a fine anno per la mia Srl che sembrava insormontabile. Affidabili e molto competenti.

Testimonianza inviata tramite Google

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter