La fideiussione assicurativa per contributo pubblico a fondo perduto
Che cos’è la fideiussione per contributo pubblico a fondo perduto e in cosa è correlata con i finanziamenti a fondo perduto? Come si può richiedere la fideiussione assicurativa per contributo pubblico a fondo perduto e quanto costa? Se ti stai chiedendo tutte queste cose, continua a leggere il nostro articolo in merito!
Fideiussione: che cos’è?
La fideiussione bancaria o assicurativa è una garanzia che viene data da un garante, conosciuto come fideiussore, il quale garantisce un’altra persona contraente sul pagamento o il mantenimento delle tempistiche tramite la fideiussione stessa. La fideiussione serve, quindi, per poter garantire un pagamento nei riguardi di chi beneficia della fideiussione. Questo cosa significa?
Significa che il fideiussore dovrà garantire al beneficiario che il debitore saldi quanto gli è dovuto o che mantenga le tempistiche proposte. Ciò significa che con Fideiussione bancaria si intende un contratto di garanzia che rilascia a un contraente un istituto di credito bancario e con fideiussione assicurativa quello rilasciato a un contraente da un istituto assicurativo legalmente abilitato.
Per poter richiedere la fideiussione bisognerà recarsi presso un istituto di credito – aspettando tempistiche e modalità – oppure affidarsi ad un’agenzia specializzata. Noi di Italia Fideiussioni, siamo qui apposta per permettervi di richiedere la fideiussione idonea a qualsiasi sia la vostra esigenza.
Finanziamenti a fondo perduto: cosa sono?
Per poter capire perché richiedere una fideiussione per un contributo pubblico a fondo perduto, bisognerà prima fare un passo indietro e cercare di capire prima di tutto cosa sono i finanziamenti a fondo perduto. I finanziamenti a fondo perduto consistono in somme di denaro che gli enti pubblici possono cedere per aiutare start up, imprese in via di sviluppo o attività che sono in via di estinzione per la loro stessa natura.
Ogni qual volta una regione, uno Stato o l’Europa stessa pensino che quella attività possa giovare loro in qualche modo, mettono a disposizione dei fondi a fondo perduto che permettano di poterla creare o salvare, in caso di prossima banca rotta.
Qual è la differenza fra un prestito bancario o un normale finanziamento? I finanziamenti a fondo perduto non devono essere obbligatoriamente restituiti all’ente che li ha erogati e in ogni caso non prevedono cifre aggiuntive. Ciò significa che se tramite un finanziamento a fondo perduto doveste ottenere 100.000 euro non dovrete in nessun caso risarcire l’ente con una percentuale – come capita con le banche o le finanziare – ma dovrete opzionalmente ridare i 100.000 euro ottenuti.
Questo tipo di finanziamenti a fondo perduto dovranno essere ottenuti attraverso una specifica domanda scritta e solo in caso si debba rientrare nei canoni previsti si potrà ottenere il finanziamento. Quali sono i canoni?
Cambiano in base al finanziamento richiesto, ma di solito che categorie più “agevolate” sono le donne rientranti fra i diciotto e i trentacinque anni, magari senza lavoro e abitanti nel Meridione d’Italia. I finanziamenti a fondo perduto per essere ottenuti dovranno essere corredati di un business plan efficace dell’azienda che si intende aprire.
A cosa potrebbero servire questi fondi in caso di avvio dell’azienda? Per acquistare tutto il necessario per l’avvio – arredamento, materiali, macchinari, bollette e affitto o mutuo del locale e anche la formazione specifica necessaria per i dipendenti. Ricordiamo che prima di poter ottenere la cifra il business plan verrà giudicato da una commissione che valuterà la validità del progetto e la sua fattibilità nel mondo del lavoro in base al territorio.
Infine, si rammenta che questo tipo di contributi a fondo perduto non coprono mai il 100% della spesa che dovrà essere affrontata dall’azienda stessa. La percentuale di erogazione e il tempo varieranno in base all’ente che se ne occupa. Ma perché, tornando alla nostra domanda principale, serve la fideiussione in questi casi?
Fideiussione Assicurativa per contributo pubblico a fondo perduto: quando è necessaria?
La fideiussione assicurativa per i contributi pubblici a fondo perduto è necessaria perché nel momento in cui l’azienda si aggiudica il finanziamento a fondo perduto dovrà presentare una fideiussione se ne vuole ottenere un anticipo per iniziare i lavori. Questo per poter garantire il rimborso in futuro in caso il progetto non venga portato a termine dall’impresa. Una sorta di garanzia a ultimare i lavori, per non ottenere soldi senza investirli, insomma.
Fideiussione Assicurativa per contributo pubblico a fondo perduto: quanto dura e quanto costa?
Una volta espletato che per poter richiedere un finanziamento tramite contributo pubblico a fondo perduto serve una fideiussione, vediamo insieme come funziona, quanto dura e soprattutto quanto costa.
Per saperne di più in linea generale sulla fideiussione in sé e su quanto costi in linea generale vi rimandiamo al nostro articolo in merito che trovate qui in questo preciso caso invece parleremo di come ottenere una fideiussione per contributi pubblici a fondo perduto. In questo preciso caso, infatti, la fideiussione sarà un plus che permetterà di essere valutati positivamente dalla commissione ed inoltre permetterà di poter ottenere l’anticipo sulla prima quota.
Questo, come precedentemente detto, serve a tutelare l’ente che eroga i fondi dal mancato inizio dei lavori per cui ha “investito”. Questo tipo di fideiussoria assicurativa ha tre soggetti protagonisti: l’azienda che dovrà effettuare i lavori per l’apertura o il rifacimento, il beneficiario ovvero l’ente statale che elargisce i soldi e il garante, che in questo caso sarà una società assicurativa autorizzata per legge.
Quali sono i costi della fideiussione in questo caso?
Partendo dal presupposto che questo tipo di finanziamento non ha costi aggiuntivi come la percentuale data alla banca, l’unico costo sarà quello della fideiussione, la quale oscilla fra lo 0,5% e il 2% moltiplicato per l’importo massimo che verrà garantito dall’ente e anche per il numero di anni successivi al primo.
Questo in linea teorica ma, come sempre, ricordiamo che per preventivi più precisi occorrerà rivolgersi sempre ad un esperto che sappia consigliare al meglio.
Quali enti elargiscono un contributo pubblico a fondo perduto?
Esistono moltissimi enti che si occupano di elargire contributi pubblici a fondo perduto, qui di seguito vedremo solo quelli legati al settore Agricoltura e regionali, ma consigliamo di informarsi in caso di start up ecologica e tecnologica per poter aver diritto a contributi diversi anche a europei.
Di seguito quelli nel settore agricoltura:
- AGEA – Agenzia per le erogazioni in agricoltura
- FEASR – fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
- FEAGA – fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia
- ARTEA – fondo agricolo della regione Toscana
- AGREA – fondo agricolo per la regione Emilia-Romagna
- AVEPA – fondo agricolo della regione Veneto
- ARCEA – fondo agricolo per la regione Calabria
- ARPEA – fondo agricolo per la regione Piemonte
- SAISA – agenzia delle dogane per la restituzione alle esportazioni
- Ente Nazionale Risi
- Regione Lombardia Agricoltura
- Fondo agricolo per la provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
- APPAG – fondo agricolo per il Trento
- AGEA – fondi agricoli per tutte le regioni che non hanno un proprio organismo pagatore
Se siete interessati ad altri contributi pubblici a fondo perduto, potete sempre cercare su Google quali vengono elargiti per la vostra attività, per la fideiussione invece, affidatevi a noi di Italia Fideiussioni.
Conclusioni
Italia Fideiussioni è un’agenzia specializzata in assicurazioni soprattutto nell’ambito delle fideiussioni e delle cauzioni assicurative. Esperti nel trovare la soluzione migliore al tuo problema. Con un’esperienza più che trentennale, siamo orgogliosi di poterci definire esperti nel settore fideiussioni e cauzioni.
Questo ci permette non solo di creare questo tipo di articoli informativi, ma di poter seguire il cliente in tutte le pratiche necessarie senza che questo debba avere ritardi o rifiuti.
Difatti, in un anno abbiamo potuto espletare con successo e con somma soddisfazione del cliente ben il 97% delle richieste ricevute. Siamo così certi dei nostri servizi che permettiamo al cliente di pagare solo nel caso in cui esso riesca a ricevere la fideiussione che ha richiesto.
Perciò, se siete qui perché necessitate di una fideiussione per ottenere un contributo pubblico a fondo perduto, contattateci e richiedete un preventivo gratuito.
Avrete la certezza di essere seguiti con professionalità, gentilezza, cura del cliente e di ottenere ciò che avete richiesto!
Con Italia Fideiussioni saprete sempre quale agenzia assicurativa sta svolgendo la vostra pratica e non avrete mai “brutte sorprese”.