Come ottenere un visto per l’Italia dall’Angola?

Condividi

Ho un amico in Angola che vorrebbe venire in Italia, come posso fare per fargli avere un visto turistico? Questa pagina spiega proprio quali passi devi fare se vuoi invitare un amico dall’Angola in Italia con visto turistico Angola Italia Schengen.

Indice

Quali documenti servono?

La persona che inviti a venire in Italia dovrebbe presentarsi all’Ambasciata italiana a Luanda in ANGOLA e richiedere il visto, ma prima deve capire bene quale tipo di visto chiedere. I tipi di visto più richiesti sono:

  • visto turistico Italia;
  • visto di studio;
  • visto affari;
  • visto di lavoro.

Puoi consultare l’elenco completo dei tipi di visto cliccando qui.

La persona che si deve recare in Ambasciata italiana per richiedere il visto ha bisogno di vari documenti tra cui ricordiamo:

  • la lettera di invito/dichiarazione di alloggio dove l’amico dall’Italia dichiara di ospitare presso la sua abitazione o anche chiamata Lettera di invito per stranieri per richiesta di visto turistico;
  • Polizza Assicurazione sanitaria viaggio, per garantire il pagamento di eventuali spese mediche per problematiche sanitarie che dovessero insorgere nel periodo in cui si trova in Italia;
  • dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno 1.3.2000 , in caso di Visto Turistico i mezzi economici si possono dimostrare tramite Fideiussione Bancaria per visto turistico per garantire i mezzi di sostentamento per tutto il periodo che rimane in Italia, per un importo massimo di 3.905 euro;
  • documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale;
  • disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità, dichiarazione di assunzione delle spese di alloggio da parte dell’invitante).

Questi sono solo alcuni dei documenti che servono per richiedere il visto, consulta l’elenco completo di tutti i documenti obbligatori per richiedere il visto.

Nota bene: per effetto di specifici accordi locali approvati dalla Commissione europea, è possibile che i documenti richiesti siano in tutto o in parte diversi da quelli elencati. Rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato italiano competente per ulteriori informazioni

I documenti devono essere portati di persona in originale, più una copia fotocopiata, il giorno dell’appuntamento, NON devono essere inviati per email.

Dove si fa la carta d’invito?

Dove ha sede l’Ambasciata italiana in ANGOLA?

AMBASCIATA D’ITALIA
Rua Américo Boavida, 51 C.P. 6220
Luanda
Tel. +244 947 798 184
E-mail: ambasciata.luanda@esteri.it
Sezione Richiesta VISTI
E-mail: luanda.visti@esteri.it

Si Può andare in Ambasciata presso la Cancelleria Consolare, per la consegna delle domande di visto, dal martedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il lunedì e il venerdì, negli stessi orari, si può soltanto ritirare la documentazione.
È importante sapere che si accede su appuntamento per presentare la domanda di visto e bisogna scrivere un’email a luanda.visti@esteri.it.
Viste le numerose richieste è necessario presentare la domanda circa 30 gg prima della partenza.

Questo articolo è stato scritto nel maggio 2022 per qualsiasi altra domanda o per l’aggiornamento delle indicazioni su riportate potete fare riferimento direttamente al sito dell’Ambasciata d’Italia in Angola.

La nostra società si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico e la Polizza Assicurazione sanitaria viaggio necessari per ottenere il Visto turistico Italia, il visto di studio, il visto di ricongiungimento o visto familiare e le altre tipologie di visto per l’Italia che prevedono l’invito da parte di un cittadino già residente in Italia.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter