Come ottenere un visto per l’Italia dall’Azerbaijan?

Condividi

In questa pagina ti spieghiamo cosa devi fare, quanto costa e dove devi andare per ottenere un visto turistico per un amico, un parente o un cittadino che vive in AZERBAIJAN che vuoi invitare in Italia.

Indice

Quali documenti servono?

La persona che inviti a venire in Italia deve presentarsi all’Ambasciata italiana a BAKU e richiedere il visto.

Ci sono varie tipologie di visto, devi capire bene quale ti serve:

  • visto turistico Italia;
  • visto di studio;
  • visto affari;
  • visto di lavoro.

Le tipologie di visto sono 22, e variano a seconda delle motivazioni del viaggio. Per capire quale tipo di visto ti serve consulta questo articolo.

La persona che si deve recare in Ambasciata di Baku per richiedere il visto ha bisogno di:

  • la lettera di invito/dichiarazione di alloggio dove l’amico dall’Italia dichiara di ospitare presso la sua abitazione o anche chiamata Lettera di invito per stranieri per richiesta di visto turistico;
  • Polizza Assicurazione sanitaria viaggio, per garantire il pagamento di eventuali spese mediche per problematiche sanitarie che dovessero insorgere nel periodo in cui si trova in Italia;
  • fotografia recente in formato tessera;
    documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto;
  • titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione), ovvero la dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali;
  • dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno 1.3.2000 , in caso di Visto;
  • Turistico i mezzi economici si possono dimostrare tramite Fideiussione Bancaria per visto turistico per garantire i mezzi di sostentamento per tutto il periodo che rimane in Italia,;
  • documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale;
  • disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità, dichiarazione di assunzione delle spese di alloggio da parte dell’invitante).

Nota bene: per effetto di specifici accordi locali approvati dalla Commissione europea, è possibile che i documenti richiesti siano in tutto o in parte diversi da quelli elencati. Rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato italiano competente per ulteriori informazioni.

I documenti devono essere portati di persona in originale, più una copia fotocopiata, il giorno dell’appuntamento, non devono essere inviati per email.

Dove si fa la carta d’Invito?

Dove ha sede l’Ambasciata italiana a Baku?

Le domande di visto vanno presentate presso la sede dell’Ambasciata italiana dell’Azerbaijan a Baku, al 5º piano dell’edificio Landmark I – Khagani Str. 77 AZ 1010.

Ambasciata d’Italia
Sezione visti
Tel +994-12-4975133/35 int. 131/133
Telefono e fax diretto: +994-12-4971776
Fax +994-12-4975202
e-mail: baku.visti@esteri.it

Si accede però solo su appuntamento, che si può richiedere tramite email a: baku.visti@esteri.it.
Nell’oggetto dell’email che inviate per richiedere l’appuntamento devi inserire obbligatoriamente la frase: VISA APPOINTMENT e il testo dovrà riportare le seguenti informazioni:

  • tipo di visto;
  • numero dei richiedenti visto;
  • data di partenza prevista;
  • un numero telefonico al quale il richiedente verrà contattato per fissare l’appuntamento.

Quando arrivate all’Ambasciata, il giorno stabilito dovete presentare la copia dell’email di conferma dell’appuntamento, senza la quale non sarà consentito l’accesso.

Quanto costa richiedere il visto?

Il costo dei diritti consolari per ottenere il visto, per i cittadini dell’Azerbaijan è di 35 Euro. La moneta accettata è in manat.
Una volta ottenuto l’appuntamento dovete presentarvi in Ambasciata con il modulo di domanda compilato e allegare, oltre alla documentazione prevista per le varie tipologie di visto, i seguenti documenti:

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per l’Italia, dall’Azerbaijan?

Ci vogliono circa 30 gg ma il nostro consiglio è di presentarsi almeno 45 gg prima della partenza per l’Italia.

Nel caso in cui il visto dovesse essere rifiutato vengono sempre indicate per iscritto le motivazioni per cui viene rifiutato, spesso servono delle integrazioni documentali.

Questo articolo è stato scritto nel maggio 2022 per qualsiasi altra domanda o per l’aggiornamento delle indicazioni su riportate potete fare riferimento direttamente al Sito dell’Ambasciata italiana.

La nostra società si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico e la Polizza Assicurazione sanitaria viaggio necessari per ottenere il Visto turistico Italia, il visto di studio, il visto di ricongiungimento o visto familiare e le altre tipologie di visto per l’Italia che prevedono l’invito da parte di un cittadino già residente in Italia.

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci.
Scrivi e ti risponderemo, in orario di ufficio, entro 5 minuti.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter