Polizza Decennale Postuma Indennitaria: pagamento dell’indennizzo e valutazione del danno.

mani di donna con calcolatrice in mano calcolano il pagamento dell'indennizzo
Condividi

Analisi delle Condizioni di assicurazione

Come viene effettuato il pagamento dell’indennizzo in caso di sinistro? 

Quale procedura seguire? a chi rivolgersi in caso di sinistro?

Eventuali interventi che ritengo necessari sulle opere, in caso di sinistro, come devo procedere?

Come viene concordato il danno ? 

su quali basi? 

ci vuole un Perito?

Queste sono solo alcune delle domande che è bene porsi prima di stipulare la polizza Decennale Postuma Indennitaria, dall’analisi delle Condizioni generali di polizza troviamo le risposte riferite sempre ad una polizza generica che spesso vengono adottate da numerose compagnie di assicurazioni italiane:

Pagamento dell’Indennizzo

Il pagamento dell’Indennizzo verrà effettuato all’Assicurato, in proporzione alla Quota di proprietà, previa detrazione degli importi per Franchigia e Scoperto ( si ma a quanto ammontano? lo vedremo in un prossimo articolo), indicati nella scheda di Polizza, a fronte di una quietanza redatta dalla Compagnia di assicurazioni e sottoscritta dall’Assicurato, per la propria quota, liberatoria anche per il Contraente per i danni che hanno formato oggetto di Indennizzo. 

Per richiedere il pagamento l’Assicurato deve rivolgersi al proprio Agente o intermediario con cui ha stipulato la polizza o direttamente alla Compagnia di assicurazioni.

L’importo da corrispondere sarà pari al valore di ricostruzione o riparazione dell’Immobile, o delle parti di esso, al momento del Sinistro tenendo conto del grado di vetustà, stato di conservazione e modo d’uso. A ricostruzione o riparazione avvenuta, purché la stessa sia effettuata entro un anno dalla data del Sinistro, la Compagnia di assicurazioni verserà all’Assicurato, in proporzione alla Quota di proprietà, il conguaglio di Indennizzo derivante dalla differenza tra l’ammontare del danno determinato a norma già prevista da altro articolo: 

“a) stimando la spesa necessaria al momento del Sinistro per l’integrale ricostruzione a nuovo dell’Immobile di cui la proprietà dell’Assicurato fa parte escludendo il solo valore dell’area;

  1. b) stimando la spesa necessaria al momento del Sinistro per ricostruire a nuovo le parti distrutte e per riparare quelle danneggiate dell’Immobile di cui la proprietà dell’Assicurato fa parte;
  2. c) stimando il valore ricavabile dai residui” e quanto già corrisposto secondo il precedente capoverso.

Interventi provvisori e modifiche non relativi ad operazioni di salvataggio

I costi di interventi provvisori a seguito di Sinistro indennizzabile, diversi da quelli previsti dall’art. 1914 del Codice Civile, sono a carico della Compagnia solo nel caso in cui costituiscano parte di quelli definitivi e non aumentino il costo complessivo del Sinistro.

Tutti gli altri costi inerenti a modifiche ed a spese per localizzare il danno non sono comunque indennizzabili

Procedure per la valutazione del danno

L’ammontare del danno è concordato dalle parti direttamente oppure, a richiesta di una di esse, mediante periti nominati uno dalla Compagnia e l’altro dall’Assicurato, con apposito atto unico. 

I due periti devono nominarne un terzo quando si verifichi disaccordo o anche prima, su richiesta di uno di essi. Il terzo perito interviene soltanto in caso di disaccordo e le decisioni sui punti controversi sono prese a maggioranza. Ciascun perito ha facoltà di farsi assistere e coadiuvare da altre persone, le quali potranno intervenire nelle operazioni peritali, senza però avere alcun voto deliberativo.

Se una delle parti non procederà alla nomina del proprio perito o se i periti non si accordano sulla nomina del terzo, tali nomine, anche su richiesta di una sola delle parti, sono demandate al Presidente del Tribunale nella cui Circoscrizione è avvenuto il Sinistro.

Ciascuna delle parti sostiene le spese del proprio perito; quelle del terzo sono ripartite a metà.

Grazie agli articoli delle Condizioni generali di polizza, abbiamo risposto alle domande iniziali, la nostra società ed i suoi consulenti operano da molti anni in questo settore e possono rispondere ai quesiti sulle Condizioni Generali per la Polizza Postuma Decennale Indennitaria, devi sapere che noi operiamo su tutto il territorio italiano, isole comprese.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter