Fideiussioni e regole per la costruzione di edifici: il ruolo dello Stato

Cantieri e costruzioni: fideiussioni e ruolo dello Stato
Condividi

Come le garanzie per il pagamento degli oneri di urbanizzazione e l’esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione vengono stabilite dal Comune per garantire la corretta costruzione degli edifici.

Esistono due tipi di garanzie: quelle riguardanti il pagamento degli oneri di urbanizzazione e/o del contributo al costo di costruzione e quelle riguardanti l’esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri concessori.

La prima garanzia riguarda il mancato o ritardato pagamento dilazionato degli oneri di urbanizzazione e/o del contributo commisurato al costo di costruzione, da parte del soggetto titolare della concessione all’edificazione. Il Comune richiede una documentazione specifica per l’esame della richiesta, come la copia dell’istanza del richiedente del permesso di costruire, la copia della delibera del Comune, il piano di rateizzazione degli oneri e/o del costo di costruzione, il permesso di costruire e il modello unico del richiedente.

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità assoluta.
Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno per vedere come abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungere i loro obiettivi.

Il Comune stabilisce l’ammontare delle somme da garantire in rapporto al costo dell’intervento, come la realizzazione di strade, fognature, allacciamenti ai servizi pubblici. Il premio varia a seconda della capacità patrimoniale del richiedente e della durata delle garanzie. 

La durata massima delle garanzie varia da un anno e sei mesi a un massimo di tre anni e il loro svincolo avviene quando viene rispettato il piano di rateizzazione.

La seconda garanzia riguarda la possibilità per il titolare del permesso di costruire di obbligarsi a realizzare direttamente le opere pubbliche di urbanizzazione a scomputo totale o parziale della quota a carico del lottizzante. Per garantire il rispetto degli impegni assunti dal titolare della licenza, tramite convenzione, deve essere prestata un’adeguata polizza fidejussoria. La documentazione necessaria per l’esame della richiesta è la copia della convenzione, che contiene gli impegni dell’obbligato principale riguardanti le caratteristiche e le tempistiche dell’operazione e l’ammontare della garanzia.

L’ammontare della garanzia è stabilito in convenzione in base al monte lavori riferito alla tipologia delle opere di urbanizzazione da realizzare, e potrebbe essere pari al 100% del valore dell’intervento in favore dell’ente beneficiario. 

Anche in questo caso, il premio varia in base all’affidabilità e alla capacità finanziaria del lottizzante e alla durata dell’operazione.

 La durata massima della garanzia è in relazione alle tempistiche delle opere da realizzare, ma viene decisa sempre dall’Amministrazione comunale.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire come lavoriamo e cosa ci rende diversi dagli altri?
Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno e vedrai come la nostra passione e dedizione si riflettono nei risultati che otteniamo per i nostri clienti.

Chiama subito: Tel. +39 055 28.53.13 – Tel. +39 02 667.124.17
Email : info@italiafideiussioni.it

Scrivi via WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter