Assicurazione di responsabilità civile per l’amministratore ed il management di Società

L’assicurazione di Responsabilità Civile del management è diventata non solo necessaria, ma indispensabile per limitare i danni che inevitabilmente, prima o poi, il management di un’azienda deve affrontare viste la burocrazia e il cambiamento repentino delle norme sul Diritto societario.

La polizza che proponiamo noi assicura in maniera completa ed affidabile il patrimonio personale degli amministratori, di diritto e di fatto e anche il patrimonio della società che viene gestita.

Con la nostra assicurazione degli amministratori e del management è possibile stipulare un unica garanzia assicurativa che copre collettivamente tutti i soggetti che amministrano la società.

Che tipo di assicurazione è la polizza di Responsabilità civile dell’amministratore e del management?

La polizza assicurativa che proponiamo è una soluzione che offre una gamma di garanzie, tutte operanti secondo il meccanismo di copertura claims made, a protezione del patrimonio di amministratori, sindaci, dirigenti e soggetti in posizione apicale di una società o delle società di un gruppo, nonché del patrimonio delle società stesse, dal rischio di determinate ipotesi di responsabilità civile derivante dalla commissione di atti illeciti nell’esercizio dei loro incarichi, anche con colpa grave.

Hai bisogno dell’assicurazione di Responsabilità Civile del managemen? Chiamaci subito.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti, sono numerose e tutte positive, in questo modo puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.

google reviews 5 stelle per la nostra attività

Che cosa è assicurato?

Puoi scegliere, in base alle tue esigenze assicurative, di tutelarti da uno o più eventi indicati nelle seguenti coperture.

Copertura assicurativa sempre operante:

  • Responsabilità Civile del Management e Rimborso alla Società: puoi tutelare le persone fisiche (D&O) e la Società, qualora abbia manlevato tali persone fisiche, per danni involontariamente cagionati a terzi derivanti da atti illeciti commessi nello svolgimento dei loro incarichi nella Società o per costi sostenuti in determinate ipotesi.Estensioni di garanzia: esclusivamente in abbinamento alla Copertura Responsabilità civile del Management, possono essere acquistate anche una o più delle seguenti garanzie di Responsabilità civile della Società, che ti consentono di ampliare la copertura assicurativa a fronte di un aumento del premio.
  • Responsabilità Civile della Società: puoi tutelare la Società per danni involontariamente cagionati a terzi in determinate ipotesi di atti illeciti commessi.
  • Responsabilità Civile della Società per sinistri di lavoro: puoi tutelare la Società per determinati danni involontariamente cagionati ai dipendenti da alcune violazioni relative al rapporto di lavoro.
  • Responsabilità Civile della Società per sinistri relativi a titoli: puoi tutelare la società per danni involontariamente cagionati a terzi derivanti da richieste di risarcimento relative a titoli della Società medesima.

Tutte le garanzie sono prestate nella forma “claims made”, cioè sono coperti i sinistri avanzati per la prima volta durante il periodo di assicurazione, relativi ad un atto illecito commesso anche antecedentemente alla data di decorrenza della polizza.

L’assicurazione opera anche per le “circostanze”: puoi notificare in via preventiva alla Compagnia atti o fatti che potrebbero palesarsi in un sinistro successivamente. Questo ti consente di usufruire della copertura anche in futuro.

L’assicurazione è prestata entro i massimali e i sottolimiti per sinistro o indagine, e in aggregato per periodo di assicurazione indicati in polizza.

Personalizzazioni del rischio:

  • Società controllate nuove (superamento limite di acquisizione);
  • Società a partecipazione pubblica (RAAC).

Che cosa non è assicurato?

Non sono assicurabili le attività appartenenti ai seguenti settori:

  • istituzioni finanziarie e servizi finanziari, trasporto aereo di passeggeri, fabbricazione di autoveicoli, estrazione di petrolio e gas, fabbricazione di prodotti farmaceutici, hotel, sportivo professionistico, Enti Pubblici, casinò e giochi d’azzardo.

L’assicurazione non opera per sinistri, indagini o circostanze:

  • esistenti prima della data di decorrenza della polizza, delle quali si aveva o si poteva avere già conoscenza;
  • già notificate in base a precedenti polizze o ad altri assicuratori.

 

Ci sono limiti di copertura?

Sono previsti sottolimiti di risarcimento indicati in polizza. Per le Coperture legate alla Responsabilità civile della Società sono previste anche franchigie.

  1. Responsabilità Civile del Management: non sono coperti i danni che derivino da:
    • condotte dolose;
    • trustee;
    • strumenti finanziari;
    • servizi professionali;
    • remunerazioni di lavoro;
    • radiazioni;
    • atti di guerra o invasioni;
    • tutto ciò che non è assicurabile ai sensi della legge della giurisdizione nella quale il sinistro o l’indagine sono stati avviati
  2. Coperture Responsabilità Civile della Società, Responsabilità Civile della Società per sinistri di lavoro, Responsabilità Civile della Società per sinistri relativi a titoli: salvo diversamente previsto in polizza, si applicano le medesime esclusioni di copertura che si applicano alla Copertura Responsabilità Civile del Management.
    • I compensi, costi e spese coperti dall’assicurazione sono rimborsati previo consenso scritto e verifica di congruità, rimanendo esclusi gli stipendi, straordinari, emolumenti e retribuzioni dei D&O e le spese generali della Società.

 

Che obblighi ha l’assicurato?

Ha il dovere di:

  • al momento della stipula dell’assicurazione, fornire risposte precise e veritiere alle domande relative al rischio da assicurare;
  • comunicare preventivamente se per lo stesso rischio hai già in corso altre polizze assicurative;
  • dopo la stipula dell’assicurazione, comunicare alla Compagnia i mutamenti che possono comportare un aggravamento di rischio.

In caso di sinistro o indagine, devi:

  • informare la Compagnia dell’accaduto nei tempi e nei modi dalla stessa indicati;
  • consegnare alla Compagnia tutta la documentazione necessaria per procedere alla valutazione;
  • attenerti a tutte le eventuali ulteriori indicazioni fornite dalla Compagnia.

ATTENZIONE: Se non lo fai, potrebbe venire meno il diritto al pagamento dell’indennizzo assicurativo.

 

Come posso disdire la polizza?

Nel caso di polizza con tacito rinnovo, puoi esercitare la facoltà di disdetta inviando una lettera raccomandata A/R o PEC almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza stessa.

 

Dove posso acquistare questa polizza? e in che tempi riesco ad averla?

La nostra società di intermediazione assicurativa si occupa proprio di questa tipologia di assicurazioni e può fartela avere in sole 24h da quando riceviamo la documentazione le informazioni necessarie.

Hai bisogno dell’assicurazione di Responsabilità Civile del management? Chiamaci subito.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti, sono numerose e tutte positive, in questo modo puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.

 

Che documenti servono per stipulare questa polizza?

Basta il tuo documento e codice fiscale, per l’azienda serve anche la Visura Camerale.

 

Perchè devo rivolgermi proprio alla vostra società, italiafideiussioni?

Perché abbiamo un servizio di consulenza gratuito ed una preparazione assicurativa che ti aiuta a scegliere la migliore copertura per gli amministratori e per la tua azienda. Chiamaci subito.

Leggi le recensioni dei nostri clienti, sono tutte positive, così puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.

google reviews 5 stelle per la nostra attività

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter