Assicurazione Professionale Professioni non Regolamentate, a cosa serve? Perché è importante?

schermo smartphone con icone social media
Condividi

Proteggi la tua attività professionale da rischi e conseguenze legali con una polizza di assicurazione adatta alle tue esigenze

L’assicurazione professionale è un’importante forma di protezione per le aziende e gli imprenditori. Questa assicurazione copre la responsabilità civile e fornisce un’indennità per eventuali danni che possono essere causati durante lo svolgimento di un’attività professionale. Sebbene sia obbligatoria per alcune professioni regolamentate, come avvocati e medici, anche le professioni non regolamentate possono beneficiare di questa forma di assicurazione.

Dove posso acquistare la polizza RC professionale per Professioni non regolamentate?

Chiamaci per ricevere un preventivo immediato.
Scrivi via WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti, sono numerose e tutte positive, in questo modo puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.

Le professioni non regolamentate sono quelle che non sono soggette a una specifica legislazione che ne regola l’esercizio e non richiedono l’iscrizione a un albo professionale per poter essere esercitate legalmente.

Alcuni esempi di professioni non regolamentate in Italia sono:

  1. Consulente finanziario
  2. Consulente marketing
  3. Personal trainer
  4. Consulente informatico
  5. Consulente del lavoro
  6. Consulente assicurativo
  7. Consulente immobiliare
  8. Consulente nutrizionista (al di fuori del titolo protetto di dietista)
  9. Life coach
  10. Consulente di comunicazione
  11. Consulente aziendale
  12. Consulente del benessere
  13. Esperto in sicurezza informatica
  14. Social media manager
  15. Consulente fiscale (se non si svolgono attività di commercialista o ragioniere)
  16. Esperto in risorse umane
  17. Consulente turistico
  18. Esperto in marketing digitale
  19. Consulente per l’export
  20. Consulente per la gestione dei rifiuti.
  21. Consulente per l’energia e l’efficienza energetica
  22. Consulente per il recruiting
  23. Consulente per l’organizzazione aziendale
  24. Consulente per l’allestimento di eventi
  25. Consulente per la comunicazione digitale
  26. Consulente per l’acquisto di beni immobili all’asta
  27. Esperto in Web Design e sviluppo di siti web
  28. Consulente per la progettazione di interni
  29. Consulente per la gestione del tempo e produttività
  30. Consulente per la logistica e la supply chain.

Pur non avendo un obbligo di sottoscrizione di una polizza di assicurazione professionale, questi professionisti possono essere soggetti a rischi e vulnerabilità legati alla loro attività.

L’assicurazione professionale per le professioni non regolamentate copre molte delle esigenze di queste categorie professionali, consentendo di minimizzare i rischi e le responsabilità legali.

Ciò significa che se un cliente si sente insoddisfatto per un servizio professionale offerto da un professionista non regolamentato, e decide di intentare una causa legale, la polizza di assicurazione professionale fornirà una protezione adeguata.

Questa polizza è particolarmente importante per le piccole imprese e i liberi professionisti che possono non avere i mezzi finanziari per affrontare una causa legale senza una copertura assicurativa.

La polizza di assicurazione professionale per Professioni non Regolamentato fornisce una forma di protezione finanziaria contro le conseguenze negative di eventuali errori o omissioni professionali.

È importante notare che l’assicurazione professionale per le professioni non regolamentate può variare a seconda del tipo di attività professionale svolta. Ad esempio, un consulente aziendale potrebbe essere esposto a rischi diversi rispetto a un traduttore. Per questo motivo, è importante scegliere una polizza di assicurazione che sia adatta alle esigenze specifiche della propria attività professionale.

In genere, una polizza di assicurazione professionale per le professioni non regolamentate copre le spese legali, le spese di difesa e le eventuali perdite finanziarie subite dal cliente in caso di errore o omissione professionale. Alcune polizze includono anche la copertura per il furto di dati e l’uso improprio di informazioni sensibili.

L’importanza dell’assicurazione professionale per le professioni non regolamentate diventa evidente considerando il fatto che le cause legali possono essere molto costose e possono causare danni reputazionali significativi per il professionista e per l’azienda.

La polizza di assicurazione professionale offre una forma di protezione finanziaria e può aiutare a minimizzare il rischio di conseguenze negative.

Che cosa è assicurato?

Danni Patrimoniali involontariamente cagionati a Terzi nell’esercizio dell’attività professionale indicata in Polizza. La compagnia di assicurazione risarcisce i danni fino ad un importo massimo stabilito in polizza (c.d. massimale).

Che cosa non è assicurato?

Per legge, non sono considerati Terzi e non sono coperti dalla Assicurazione: il coniuge, i genitori, i figli dell’Assicurato, nonché qualsiasi altra persona, parente od affine con lui stabilmente convivente i rappresentanti legali dell’Assicurato, i suoi amministratori, soci, associati o contitolari, i suoi dipendenti o collaboratori di ogni ordine e grado (salvo che con riferimento alla prestazione di eventuali garanzie RCO), le ditte di cui l’Assicurato sia titolare o contitolare o rappresentante legale o di cui sia – direttamente od indirettamente – azionista di maggioranza o controllante ai sensi del Codice Civile.

Ci sono limiti di copertura?

Le garanzie di Polizza sono prestate nei limiti di indennizzo (c.d. massimale) e al netto della franchigia e/o dello scoperto stabiliti in polizza. L’Assicurazione è valida esclusivamente per le Richieste di risarcimento notificate all’Assicurato per la prima volta durante il Periodo di validità del contratto, conseguenti o comunque collegate a fatti, errori, omissioni posti in essere non prima del periodo di Retroattività stabilito in Polizza (cd. Claims Made).

Dove vale la copertura?

L’Assicurazione ti copre per le attività professionali svolte nei Paesi dell’Unione Europea ed equiparati (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

Come posso disdire la polizza?

Il contratto di Assicurazione è stipulato con la formula del tacito rinnovo. In mancanza di disdetta da inviarsi per iscritto con raccomandata, e-mail PEC o Fax, entro e non oltre i 30 giorni antecedenti la naturale scadenza della polizza ed in assenza di richieste di risarcimento nei confronti dell’Assicurato durante la vigenza della polizza, la stessa si rinnoverà per ulteriori dodici mesi, purché il contratto non sia gravato da sinistri (sinistri denunciati e/o fatti per i quali ragionevolmente possano derivare richieste di risarcimento) e non siano intervenuti cambiamenti materiali del rischio assicurato.

Hai altre domande?

Chiamaci per ricevere un preventivo immediato.
Scrivi via WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti, sono numerose e tutte positive, in questo modo puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.o.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter