Albo Nazionale Gestori Ambientali: 2 modifiche sostanziali alla normativa

camion che raccolgono rifiuti parcheggiati in una discarica
Condividi

Cambiano i parametri per la dimostrazione della capacità finanziaria per l’iscrizione delle imprese nella categoria 1, 4 e 5.

A firma del Presidente dell’Albo Nazionale dei Gestori ambientali, L’ing. Daniele Gizzi, il 19 ottobre 2022, è stata pubblicata sul sito internet la  deliberazione n.6 del 19 ottobre 2022 recante le “Modifiche alla Deliberazione n. 05 del 3 novembre 2016 “Criteri e requisiti per l’iscrizione alla categoria 1,4 e 5” – Adeguamento della capacità finanziaria”:

(Modifica dell’art 2 comma 1 della Deliberazione n.5 del 3 novembre 2016) Il comma 1 dell’art 2 della Deliberazione N.5 del 3 Novembre 2016 è così sostituito: 

“Il requisito di capacità finanziaria per l’iscrizione nelle categorie dalla 1 alla 5 si intende soddisfatto, per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, con un importo di euro novemila per il primo autoveicolo e di euro cinquemila per ogni veicolo aggiuntivo e, per veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate, con un importo di euro novemila per il primo autoveicolo e di euro novecento per ogni veicolo aggiuntivo

Tale requisito è dimostrato con le modalità di cui all’articolo 11, comma 2, del decreto 3 giugno 2014, n. 120, ovvero mediante attestazione di affidamento bancario rilasciata da imprese autorizzate all’esercizio del credito secondo lo schema allegato sotto la lettera “F” alla Deliberazione n.5 del 3 novembre 2016.”

Per riassumere:

  • per le categorie da 1 a 5 iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, l’importo per dimostrare l’idoneità finanziaria è pari a 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000,00 Euro per ogni veicolo aggiuntivo, se hanno massa superiore a 3,5 Ton 
  • per i veicoli di massa fino a 3,5 Ton, per dimostrare ‘idoeneità finanziaria, i parametri sono di  9.000 euro per il primo e  900 euro per ogni veicolo aggiuntivo.
  • L’Idoneità finanziaria si deve dimostrare sempre con un’Attestazione di capacità finanziaria emessa da un’Istituto di Credito.
  • la modifica degli importi entrerà in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

La nostra società si occupa da molti anni di rilasciare Attestazioni di capacità finanziaria, per Autotrasportatori, per Centri revisione auto e per tutte le aziende che necessitano di dimostrare l’idoneità finanziaria per svolgere la propria attività.

Perché devi rivolgerti proprio a Italiafideiussioni? che esperienza abbiamo nel settore?

La maniera più semplice per capirlo è quella di leggere cosa dicono di noi i nostri clienti:

Leggi qui cosa pensano i nostri clienti abbiamo numerose recensioni positive 

 


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter