Polizza Assicurativa Successione sicura: 23 termini da conoscere

pagine di un dizionario
Condividi

GLOSSARIO

Analizzeremo in 3 articoli le condizioni Generali della polizza assicurativa: Successione sicura, è sempre molto importante capire bene questi articoli prima di stipulare la polizza, se qualcosa rimane incomprensibile o poco chiaro potete sempre chiamare i nostri uffici allo: 

Tel.   +39 055 28.53.13   –  Tel.  +39 02 667.124.17 o Scrivi via  WhatsApp:  +39 339 71.50.157  ti rispondiamo in orario d’ufficio, entro 5 minuti. 

Un nostro consulente, gratuitamente, risponderà alle vostre domande. 

Iniziamo subito con la pubblicazione del Glossario, (Glossario: Raccolta di vocaboli meno comuni in quanto limitati a un ambiente o ad una determinata disciplina, accompagnati ognuno dalla spiegazione del significato o da altre osservazioni), perché come in tutte le altre polizze assicurative, i termini usati sono termini tecnici che la maggior parte delle persone, anche se conoscono l’italiano, non le hanno mai sentite e non ne conoscono il significato preciso, le definizioni che andiamo ad analizzare, relative a termini espressi al singolare valgono, con significato al plurale, anche per i medesimi termini espressi al plurale.

  1. Assicurato/Beneficiario: la persona fisica o giuridica avente diritto alla prestazione assicurativa, e che può essere esclusivamente uno dei seguenti soggetti in relazione al proprio specifico interesse sul Bene di provenienza successoria:
    • L’acquirente a titolo oneroso del diritto di proprietà del Bene di provenienza successoria (identificati secondo l’Art. 2659 c.c.) e/o suoi aventi causa a qualsiasi titolo;
    • Il Soggetto mutuante.
  2. Assicuratore: La Compagnia di assicurazioni; 
  3. Assicurazione: la copertura assicurativa operante a favore degli Assicurati/Beneficiari. 
  4. Bene di provenienza successoria: la proprietà immobiliare che sia contestualmente:
    1. Parte del patrimonio del de cuius ereditata da uno o più soggetti;
    2. Identificata ex Art. 2659 c.c.;
    3. Identificata nel Questionario;
    4. Acquistata dall’Assicurato;
  5. Broker: Aon S.p.A. Insurance & Reinsurance Brokers; 
  6. Circostanza: un’azione di riduzione nei confronti del/degli eredi, intrapresa o preannunciata; 
  7. Contraente: la persona fisica o giuridica che ha stipulato con l’Assicuratore il contratto di Assicurazione in favore dell’Assicurato/Beneficiario.
    Possono essere Contraenti: il Donatario, il proprietario, il terzo acquirente del Bene di provenienza successoria, nonché il Soggetto mutuante.
  8. Data di Decorrenza: data in cui la Polizza ha effetto come indicato sul Modulo di Polizza. 
  9. Franchigia: importo prestabilito che, in caso di Sinistro, rimane a carico dell’Assicurato. Tale importo va a ridurre l’ammontare dell’indennizzo/risarcimento che sarebbe spettato se tale franchigia non fosse esistita; 
  10. Indennizzo: la somma corrisposta dall’Assicuratore al verificarsi dell’evento descritto nell’Oggetto dell’assicurazione; 
  11. Modulo di Proposta: il formulario attraverso il quale gli Assicuratori prendono atto di tutte le notizie ritenute essenziali per la valutazione del rischio e per la determinazione del premio di polizza; le dichiarazioni in esso contenute integrano il contratto. È obbligo dell’Assicurato di comunicare tutte le informazioni a lui note che potrebbero avere influenza sulla valutazione del rischio da parte degli Assicuratori anche ai sensi degli Art. 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile. 
  12. Modulo di Polizza: il documento allegato alla presente Polizza che forma parte integrante del contratto. 
  13. Perdite Patrimoniali/Economiche: il pregiudizio economico, derivante dal sinistro, subito dall’Assicurato/Beneficiario che non sia conseguenza di lesioni personali, di morte o di danneggiamenti a cose. 
  14. Parti: Assicuratore, il Contraente, l’Assicurato/Beneficiario. 
  15. Polizza: il documento che, unitamente al Modulo di Proposta e al Modulo di Polizza, prova l’Assicurazione. 
  16. Premio: il corrispettivo dovuto dal Contraente all’Assicuratore. 
  17. Rischio: la probabilità che si verifichi il Sinistro. 
  18. Sinistro: a seguito dell’accoglimento dell’azione di riduzione nei confronti del/degli eredi, la conseguente richiesta di restituzione dell’Immobile di provenienza successoria da parte del terzo, o suo avente causa, che li abbia acquistati dall’erede. 
  19. Soggetto mutuante: Soggetto mutuante concedente il mutuo garantito da ipoteca sul Bene di provenienza successoria. 
  20. Somma Assicurata: l’entità massima dell’obbligazione di pagamento dell’Assicuratore in forza del presente Contratto, così come quantificata (o indicata) nel modulo di polizza. 
  21. Spese legali: l’importo da corrispondere ai legali e ai periti incaricati della difesa dell’Assicurato in caso di Sinistro. 
  22. Assicurato/Beneficiario: la persona fisica o giuridica avente diritto alla prestazione assicurativa, e che può essere esclusivamente uno dei seguenti soggetti in relazione al proprio specifico interesse sul Bene di provenienza successoria:
    1. L’acquirente a titolo oneroso del diritto di proprietà del Bene di provenienza successoria e/o suoi aventi causa a qualsiasi titolo;
    2. e/o
    3. Il Soggetto mutuante.
  23. Broker: Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B del registro elettronico tenuto dall’IVASS (RUI). 

 

La nostra società di intermediazione assicurativa, grazie ad un accordo con un Broker Internazionale può fornirti l’assicurazione Successione sicura quando la banca che deve farti il muto ti chiede la polizza.

Perché rivolgersi a Italiafideiussioni? 

Che esperienza abbiamo nel settore?

Come ci comportiamo con i nostri clienti?

La maniera più semplice per capirlo è quella di leggere cosa dicono di noi i nostri clienti:

Leggi qui cosa pensano i nostri clienti abbiamo numerose recensioni positive


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter