Polizza assicurativa Donazione immobile: glossario

modellino di casa poggiato su un tavolo con vicino delle chiavi
Condividi

L’immobile ricevuto tramite donazione crea sempre il timore in colui che acquista, che possano sorgere degli eredi non dichiarati e che possano far valere la richiesta di restituire il bene immobile al legittimo erede.

Noi abbiamo una polizza che nel caso in cui dovesse  arrivarti una richiesta di un erede legittimo non dichiarato, la compagnia di assicurazioni verserà direttamente all’erede legittimario la somma di denaro equivalente.  

Quando? già al primo grado di giudizio.

Le spese legali sono comprese nella polizza

Analizziamo ora le Condizioni Generali di una polizza DONAZIONE e partiamo dal Glossario:


GLOSSARIO

(le definizioni relative a termini espressi al singolare valgono, con significato al plurale, anche per i medesimi termini espressi al plurale)

I seguenti termini ed espressioni, ove compaiono nel Fascicolo Informativo, avranno il seguente significato: 

 

Assicurato:

(i) Qualsiasi proprietario pro tempore dell’Immobile, che lo abbia acquistato dal Donatario o da qualsiasi successivo acquirente dello stesso; e 

(ii) qualsiasi creditore ipotecario, titolare del diritto di ipoteca sull’Immobile concesso volontariamente da chi è o fosse stato Assicurato di cui al (i). 

Si precisa pertanto che in ogni dato momento potrebbero esservi più Assicurati: ossia il proprietario pro tempore dell’Immobile, che lo abbia acquistato dal Donatario (o qualsiasi successivo acquirente dello stesso), nonché il creditore ipotecario come sopra definito. 

Assicurato non sarà in ogni caso il Donatario o un creditore ipotecario con diritto di ipoteca sull’Immobile concessa dal Donatario. c.c. Il Regio Decreto 6 marzo 1942 n. 262 e successive modifiche. 

 

Contraente:

(i) Il soggetto indicato nell’Allegato A / Frontespizio della Polizza nonché – fatti salvi ogni diritto ed eccezione spettante alla Compagnia nei loro confronti 

(ii) i suoi aventi causa a titolo universale; nonché 

(iii) gli eventuali Assicurati che avessero esercitato la facoltà di cui all’Articolo 10 della Polizza, qualora, a seguito dell’accettazione della Compagnia, come previsto dall’Articolo 10 della Polizza, il Massimale sia stato conseguentemente aumentato. 

 

Data di Polizza:

La data riportata nell’Allegato A / Frontespizio della Polizza. 

 

Donante:

Il soggetto indicato come disponente dell’Immobile nell’atto di Donazione di cui all’Allegato A / Frontespizio della Polizza. 

 

Donatario:

Il soggetto ricevente l’Immobile nell’atto di Donazione indicato nell’Allegato A / Frontespizio della Polizza. 

 

Esperto:

Il soggetto iscritto nell’albo degli ingegneri, architetti o geometri o l’entità che, avvalendosi di tali professionisti, svolge attività di valutazione immobiliare. 

 

Fascicolo Informativo:

Il presente documento costituito dalla Nota Informativa (incluso il Glossario) e dalle condizioni di Polizza. 

 

Giorno Lavorativo: 

un giorno di apertura per lo svolgimento dell’ordinaria attività delle banche e delle imprese di assicurazione, a Milano e Londra

 

Immobile: 

L’immobile descritto o richiamato nell’Allegato A / Frontespizio della Polizza. 

 

IVASS:

Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. 

 

Indennizzo: 

quanto dovuto dalla Compagnia di assicurazioni ai sensi di Polizza, nei termini, alle condizioni e con le esclusioni indicati in Polizza, come modificata ed integrata tempo per tempo

 

Legittimario:

Il/i Legittimario/i – come definito/i dalle normative vigenti in rapporto al Donante – che agisca/agiscano (“Richiesta dell’Erede”) avendone titolo e sussistendo i presupposti di legge nei confronti dell’Assicurato ex art. 563 c.c. al fine di ottenere la restituzione dell’Immobile. 

 

Massimale: 

La somma massima che la Compagnia si impegna a pagare per le garanzie prestate dalla Polizza, come definita nella Sezione B (Informazioni sul contratto), par. 3 (Coperture assicurative oggetto dell’offerta – Limitazioni ed esclusioni) della presente Nota Informativa. 

 

Nota Informativa: 

Il documento che contiene informazioni relative all’impresa di assicurazione, al contratto, alle procedure liquidative e ai reclami, e comprendente il glossario. 

 

Polizza: 

Polizza Donazione 

 

PRA:

Prudential Regulation Authority.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter