Polizza Decennale Postuma Indennitaria: obblighi in caso di sinistro, denuncia del sinistro

foto in bianco e nero di una scrivania con pc
Condividi

Analisi delle Condizioni di assicurazione

È accaduto l’evento che non avremmo voluto accadesse, si è verificato il sinistro, cosa devo fare? 

Non sai cosa devi scrivere nella denuncia? 

Non serve andare da un avvocato, la Compagnia di Assicurazioni nelle condizioni generali di polizza ti spiega precisamente cosa devi scrivere e a quali obblighi ti devi sottoporre in caso di un sinistro, FAI ATTENZIONE!! devi seguire bene le istruzioni della Compagnia altrimenti potresti non ottenere il risarcimento, leggiamo con attenzione:

Obblighi in caso di Sinistro

In caso di Sinistro l’Assicurato deve farne denuncia immediatamente, entro 24 ore, in base a quanto disciplinato dall’articolo: Denuncia di Sinistro.

La denuncia deve contenere:

  • la narrazione del fatto, 
  • l’indicazione delle conseguenze
  • la data, 
  • il luogo e 
  • le cause del Sinistro.

L’Assicurato deve poi far seguire, nel più breve tempo possibile, le notizie, i documenti e gli eventuali atti giudiziari relativi al Sinistro, adoperandosi alla raccolta degli elementi per la difesa nonché, se la Compagnia di assicurazioni lo richieda, per un componimento amichevole, astenendosi in ogni caso da qualsiasi riconoscimento della propria responsabilità.

Denuncia di Sinistro

Tutti i Sinistri devono essere denunciati per iscritto dal Contraente o dall’Assicurato, all’Intermediario assicurativo al quale è assegnata la Polizza oppure direttamente alla Compagnia di assicurazioni, o meglio ad entrambe, entro i tre giorni successivi all’accadimento del Sinistro o al momento in cui il Contraente o l’Assicurato ne sia venuto a conoscenza, ai sensi dell’art. 1913 del Codice Civile, e comunque non oltre 365 giorni dalla data di scadenza del periodo coperto dalla specifica garanzia assicurativa. 

Attenzione perché Dopo tali termini (365 giorni), l’obbligo della Compagnia cessa.

Il Contraente o l’Assicurato che esageri dolosamente l’ammontare del danno o ricorra, per giustificare l’ammontare del danno, a documenti non veritieri o a mezzi fraudolenti, che manometta o alteri dolosamente le tracce o le parti danneggiate dal Sinistro, decade dal diritto all’Indennizzo.

 

Può variare il nome del soggetto assicurato?

Variazione dell’Assicurato

Nel caso di vendita di quote di proprietà dell’Immobile la Polizza decennale postuma indennitaria opera in favore del nuovo soggetto risultante nell’atto notarile di passaggio di proprietà che, per il periodo residuo e sino alla scadenza indicata nella Scheda tecnica, diviene Assicurato.

Qualche termine non ti è chiaro? hai dei dubbi? la nostra società di intermediazione assicurativa si occupa proprio di consulenza per questa tipologia di polizza, chiamaci e ti daremo tutte le risposte che stai cercando.

La nostra società ti può fornire la polizza decennale postuma in tempi brevissimi.

ATTENZIONE: ti possiamo dare la Postuma decennale anche se hai già stipulato la polizza CAR con altra compagnia di assicurazioni.

 

Leggi le numerose recensioni dei nostri clienti scopri cosa pensano del nostro lavoro

 

Ci occupiamo di fornire diverse soluzioni assicurative per il mondo delle costruzioni edili e per gli appalti pubblici e privati:

 


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter