Polizza Decennale Postuma Indennitaria – Condizioni di assicurazione GLOSSARIO generale

occhiali su dizionario per comprendere i termini usati nella polizza decennale postuma
Condividi

Con questo primo articolo cominciamo l’analisi delle condizioni generali di una polizza Decennale Postuma Indennitaria e come tutte le analisi è fondamentale capire bene i termini che usiamo, quindi iniziamo con il Glossario generale:

 

Assicurato/Beneficiario 

Il soggetto il cui interesse è protetto dall’Assicurazione in proporzione alla Quota di proprietà,

ovvero l’acquirente, vale a dire la persona fisica che acquista un edificio o una porzione di edificio da costruire in qualunque forma, compreso il leasing, con patto che abbia come fine il trasferimento futuro di un Immobile o un diritto di godimento sullo stesso.

 

Assicurazione 

Il Contratto di Assicurazione.

 

Cantiere   

L’unità produttiva è organizzata da uno o più appaltatori appositamente per l’esecuzione di un’opera presso un sito consegnato da un Committente.

 

Certificato di collaudo 

Il documento attestante l’avvenuto collaudo finale ovvero il certificato attestante tutti gli atti, le

procedure e le prove necessarie a determinare l’utilizzo e l’agibilità dell’Immobile secondo la sua destinazione d’uso, da effettuarsi entro i termini e nei modi previsti dalle norme di legge.

 

Certificato di collaudo statico  

Il documento attestante l’avvenuto collaudo ai sensi della Legge 1086/1971.

 

Committente 

Le persone fisiche e giuridiche che commissionano l’esecuzione delle Opere assicurate.

 

Compagnia

La Società Assicuratrice che emette il contratto che è autorizzata dall’IVASS ( Ente governativo di controllo delle assicurazioni italiane)

 

Insurance plc 

Rappresentanza Generale per l’Italia.

 

Contraente 

 

Il soggetto che stipula l’Assicurazione nell’interesse proprio e/o di altre persone.

 

Controllore tecnico 

L’organismo di Tipo A – presso l’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) abilitato a redigere

rapporti di ispezione in corso d’opera secondo la norma UNI EN 45004 che opera ai sensi delle norme UNI 10721 nonché sulla base dei requisiti minimi stabiliti nella Scheda Tecnica.

 

Costruttore/Appaltatore 

L’imprenditore o la cooperativa edilizia come definiti che promettono in vendita, o che vendano, un Immobile da costruire.

 

Deducibili

Vedi le definizioni di Franchigia e Scoperto.

 

Franchigia 

L’importo prestabilito che, in caso di Sinistro, viene detratto dall’Indennizzo/Risarcimento determinato  a termini di Assicurazione e che rimane a carico dell’Assicurato.

 

Gravi difetti costruttivi 

Gli eventi rientranti nelle fattispecie previste dall’art. 1669 del Codice civile, che colpiscono

Parti dell’Immobile destinate per propria natura a lunga durata, compromettendo in maniera certa ed attuale la stabilità e/o l’agibilità dell’Immobile, sempreché, in entrambi i casi, intervenga anche la dichiarazione di inagibilità emessa dal soggetto competente.

 

Immobile 

L’Immobile costruito ovvero l’intero edificio di cui le quote di proprietà degli Assicurati sono parte.

Impermeabilizzazione delle coperture – I sistemi di Impermeabilizzazione continui, così definiti come da norme dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI), costituiti da più strati funzionali in cui deve essere sempre presente l’elemento di tenuta all’acqua.

 

Indennizzo 

La somma dovuta dalla Compagnia, in caso di Sinistro, nei limiti stabiliti dalla Polizza da ripartire tra gli Assicurati in base alle rispettive quote di proprietà dell’intero Immobile.

 

Intermediario assicurativo 

La persona fisica o la società, iscritta nel registro unico degli intermediari assicurativi e

riassicurativi come previsto dall’art. 109 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, che svolge a titolo oneroso l’attività di intermediazione assicurativa o riassicurativi.

 

Involucro 

I muri di tamponamento verticali esterni dell’Immobile, esclusi fissi ed infissi, intonaci e rivestimenti,

nonché le parti a diretto contatto con il terreno.

 

Limite di Indennizzo 

L’importo massimo della copertura assicurativa da ripartire, in caso di Sinistro, tra gli Assicurati

in base alla Quota di proprietà rapportata all’intero Immobile.

 

Luogo di esecuzione delle Opere 

Il Cantiere/area circoscritta da apposita recinzione e/o interdetta al libero ingresso, indicata in Polizza, nel quale l’esecutore dei lavori realizza le Opere assicurate.

 

Massimale 

La somma massima indennizzabile/risarcibile dalla Compagnia per ogni Sinistro. Quando è specificato in Polizza che il Massimale è prestato per un Periodo di Assicurazione, esso rappresenta l’obbligazione massima a cui la Compagnia è tenuta per tutti i Sinistri verificatisi durante lo stesso Periodo di Assicurazione.

 

Opere 

Le Opere da costruire o costruite oggetto dell’appalto e descritte in Polizza.

Parti dell’Immobile destinate per propria natura a lunga durata – Le parti strutturali dell’Immobile oggetto di Collaudo Statico ai sensi delle norme di legge ovvero quelle destinate per propria natura a resistere a sollecitazioni statiche trasmettendo i carichi della costruzione alle fondazioni e quindi al terreno e tutte le seguenti parti dell’Opera: murature portanti, pilastri, travi, solai, rampe di scale, solette a sbalzo e quant’altro di simile.

Parti dell’Immobile non destinate per propria natura a lunga durata – Le opere di completamento e finitura dell’Immobile non rientranti nella precedente definizione, quali ad esempio pavimentazioni, manti di copertura, Impermeabilizzazioni, intonaci, rivestimenti, tramezzi, opere di isolamento termico ed acustico, infissi, impianti di riscaldamento, condizionamento, idrici, sanitari, di sollevamento, elettrici e quant’altro di simile.

 

Periodo di Assicurazione

Il periodo di validità dell’Assicurazione.

 

Polizza 

Il documento che prova l’Assicurazione.

 

Premio 

La somma dovuta dal Contraente alla Compagnia quale corrispettivo per l’Assicurazione.

 

Premio di compromesso 

La parte di Premio pari al 20% che viene pagata al perfezionamento della Polizza.

 

Quota di proprietà 

L’Immobile, o porzione dell’Immobile, descritto ed individuato nell’atto di proprietà rogitato ed intestato al singolo Assicurato.

 

Reclamante 

Un soggetto che sia titolato a far valere il diritto alla trattazione del Reclamo da parte dell’impresa di assicurazione, ad esempio il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario e il danneggiato.

 

Reclamo 

Una dichiarazione di insoddisfazione nei confronti di una impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

 

Risarcimento 

La somma dovuta dalla Compagnia in caso di Sinistro, per i danni causati a terzi dall’Assicurato.

 

Rischio 

La probabilità che si verifichi il Sinistro e l’entità dei danni che possono derivare.

 

Scheda tecnica 

La scheda annessa alla copertura assicurativa nella quale vengono riportati gli elementi informativi e riepilogativi, le Somme assicurate, i Massimali, i Premi, gli Scoperti, le Franchigie, i Limiti di Indennizzo e di Risarcimento nonché le estensioni di garanzia richiamate e rese operanti.

 

Scoperto 

La parte di danno indennizzabile o risarcibile ai sensi di Polizza espressa in misura percentuale che rimane a carico dell’Assicurato.

 

Sinistro 

L’insieme dei danni cagionati da uno stesso evento o da una serie di eventi direttamente o indirettamente riconducibili ad una stessa causa prima.

 

Somma assicurata 

L’importo massimo della copertura assicurativa.

 

Territorio italiano 

Il territorio della Repubblica italiana, della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino

 

Leggi qui cosa pensano di noi i nostri clienti, abbiamo numerose recensioni positive


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter