Polizza Decennale Postuma Indennitaria, analisi del DIP (Documento Informativo Precontrattuale)

persona che legge il Documento Informativo Precontrattuale della polizza decennale postuma
Condividi

Analizzando il DIP di una polizza Decennale Postuma indennitaria con questo articolo cerchiamo di capire a grandi linee: Dove vale la copertura, Che obblighi ha il contraente assicurato, Quando e come si paga, Quando comincia la copertura e Quando finisce e come si può disdire la polizza. 

Dove vale la copertura?

L’assicurazione opera nel luogo in cui è situato l’immobile oggetto del contratto

Che obblighi ha il contraente assicurato?

  • Alla sottoscrizione del contratto, il contraente e, se persona diversa, l’assicurato devono fornire alla Compagnia di assicurazioni  informazioni veritiere, esatte e complete sul rischio da assicurare.

Nel corso del contratto, devono essere comunicate tempestivamente per iscritto alla Compagnia o all’intermediario assicurativo eventuali modifiche che comportino un aggravamento o una diminuzione del rischio (ad esempio, modifiche o varianti dell’immobile assicurato).

In caso di dichiarazioni non veritiere, inesatte, volontariamente omesse, o di mancata comunicazione dell’aggravamento del rischio, La Compagnia di assicurazioni potrà interrompere la copertura assicurativa o rifiutare di dar luogo totalmente o parzialmente alle prestazioni previste nel contratto.

  • Il contraente e, se persona diversa, l’assicurato devono comunicare tempestivamente e per iscritto alla Compagnia o all’intermediario assicurativo l’esistenza o la successiva stipulazione di altre assicurazioni per il medesimo rischio.
  • Inoltre, sempre alla sottoscrizione del contratto, devono essere presentati i seguenti documenti che formano parte integrante della polizza e che devono essere allegati al contratto di assicurazione:
  • I certificati di collaudo statico, con esito positivo e senza riserve o, in alternativa il certificato di agibilità rilasciato dalla Pubblica Amministrazione;
  • In relazione alla tipologia e al valore dell’immobile, La Compagnia di assicurazioni  può richiedere un “controllo tecnico” da parte di una società di controllo tecnico benevisa dalla stessa Compagnia da effettuarsi durante la fase di esecuzione dei lavori, il cui costo è a carico del contraente.

 

Attenzione: la nostra società di intermediazione assicurativa collabora con compagnie di assicurazioni che NON richiedono il controllo tecnico e soprattutto che rilasciano la polizza assicurativa Decennale Postuma Indennitaria senza essere vincolati dall’emissione della polizza CAR All Risk.

Qualora non sia rispettata anche una sola delle condizioni suesposte, la garanzia non è operante.

Quando e come devo pagare?

Il contratto prevede un premio unico ed indivisibile e, se non diversamente pattuito, viene pagato in due rate: la prima rata – pari al 20% del premio complessivo – a titolo di compromesso alla sottoscrizione della polizza; la seconda – pari al’80% del premio complessivo – all’attivazione della garanzia, ossia alla data risultante dal certificato di ultimazione dei lavori.

La Polizza Decennale Postuma non sarà operante in caso di mancato pagamento dell’intero premio.

Il premio deve essere pagato all’intermediario assicurativo al quale è assegnata la polizza, oppure alla Compagnia di assicurazioni.

Il premio è comprensivo delle imposte, è interamente dovuto per tutta la durata del contratto e può essere pagato tramite assegno bancario o circolare, bonifico bancario, carte di debito o credito e denaro contante per l’importo massimo stabilito dalla legge.

Quando comincia la copertura e quando finisce?

La copertura comincia dalle ore 24,00 della data risultante dal certificato di ultimazione dei lavori.

La copertura finisce alle ore 24 della data indicata in polizza e comunque non oltre dieci anni dall’ultimazione dei lavori, salvo quanto previsto per le estensioni di garanzia “impermeabilizzazioni delle coperture”, “pavimentazioni e

rivestimenti interni” ed “intonaci e rivestimenti interni”, se espressamente richiamate; per queste estensioni di garanzia la copertura inizia dal secondo anno successivo alla data di inizio della polizza e termina alla fine del quinto anno.

Come posso disdire la polizza?

Non è necessario l’invio di alcuna disdetta.

Il Diritto di recesso non è previsto.

Con questo secondo articolo finiscono le brevi informazioni del Documento Informativo (DIP)

Sicuramente non finiscono qui i tuoi dubbi e le tue domande, i nostri consulenti sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande chiamaci o scrivici whatsapp per un contatto veloce.

 


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter