Come ottenere un visto turistico per un cittadino tunisino che viene in Italia su invito di un residente italiano

visto turistico su invito di un cittadino italiano per i tunisini
Condividi

Come chiedere un visto per L’italia dalla Tunisia?

Per chiedere un visto per l’Italia dalla Tunisia, è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Verificare quale tipo di visto è richiesto. In genere, se si intende viaggiare in Italia per turismo, è richiesto un visto Schengen per soggiorni di breve durata (fino a 90 giorni). Se invece si intende soggiornare in Italia per un periodo più lungo, ad esempio per motivi di studio o lavoro, è necessario richiedere un visto nazionale.
  2. Ottenere i documenti necessari per la richiesta del visto. I documenti richiesti possono variare in base al tipo di visto richiesto, ma in generale includono il passaporto, una foto formato tessera, la conferma di prenotazione del viaggio e dell’alloggio, la prova dei mezzi finanziari, (la Fideiussione Bancaria), il modulo di domanda del visto compilato e firmato, l’assicurazione sanitaria e altri documenti che dimostrino il motivo del viaggio.
  3. Prenotare un appuntamento presso il Consolato italiano in Tunisia. La richiesta del visto deve essere presentata di persona presso il Consolato italiano. È possibile prenotare un appuntamento online attraverso il sito web del Consolato o contattando direttamente l’ufficio consolare.
  4. Presentarsi all’appuntamento con tutti i documenti richiesti. Durante l’appuntamento, l’ufficiale consolare verificherà i documenti presentati e potrebbe effettuare un’intervista per valutare la veridicità delle informazioni fornite.
  5. Attendere la decisione sulla richiesta del visto. Il tempo di elaborazione varia in base al tipo di visto richiesto, ma in genere è di circa 30 giorni lavorativi per i visti Schengen e di 30-90 giorni lavorativi per i visti nazionali.

 

Contattaci oggi stesso per scoprire come la nostra società può farti avere in tempi brevi la Fideiussione Bancaria e l’assicurazione sanitaria.

Non rischiare di perdere tempo e denaro, Chiama:

Tel. +39 055 28.53.13   –  Tel.  +39 02 667.124.17  

Email : info@italiafideiussioni.it

Scrivi via  WhatsApp +39 339.71.50.157  manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti

Lasciati guidare dalle parole dei nostri clienti! Scopri le recensioni che evidenziano la nostra professionalità, affidabilità e passione per il lavoro svolto. Ti aspettiamo!

google reviews 5 stelle per la nostra attività

 

Questa pratica va gestita in due Stati differenti. Il cittadino o residente italiano fa la richiesta in Italia, compilati tutti i moduli, invia le pratiche al parente o amico in Tunisia e questi dovranno essere depositati all’ambasciata italiana che ha sede in Tunisia. Sarà l’ambasciata stessa a rilasciare il Visto per raggiungere l’Italia e ricongiungersi con chi ha fatto la domanda.

Converrà, dunque, fissare l’appuntamento all’ambasciata italiana presente in Tunisia per poter consegnare i documenti e attendere ancora alcuni giorni – per l’accettazione della documentazione – prima di far effettivamente partire il cittadino tunisino verso l’Italia.

Dove si trova l’ambasciata italiana a Tunisi?

ecco i riferimenti:

Indirizzo: 1, Rue de Florence – Mutuelleville, 1002 Tunisi
Tel: 0021671892231 / 0021671892811
Fax: 0021671892150
Chi devi contattare per richieder il visto per l’Italia,  in Tunisia?

L’Ambasciata italiana, per la preparazione della documentazione per ottenere il visto per l’Italia si avvale di una società di servizi: Almaviva Visa, ed è possibile presentare domanda di visto per l’Italia previo appuntamento visitando il sito internet della Società Almaviva Visa Services (http://avs.com.tn/ ) o chiamando ai seguenti numeri telefonici (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 19:00).

Dalla Tunisia: prefisso 00216

70 103 710 (visti turismo ed altre tipologie)
70 103 714 (visti affari)
70 103 712 (numero attivo solo nei periodi delle pre iscrizioni universitarie)
70 103 715 (visti per congiunti di cittadini dell’Unione Europea)

Dall’Italia: 0039 091 768 24 24

 

Gli Uffici della Società Almaviva Visa Services si trovano in Rue Alphonse Laveran n. 8, 1002 Tunisi.

Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 19:00.

In alternativa, per eventuali richieste l’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia é disponibile al seguente indirizzo email: visti1.tunisi@esteri.it.

Il visto per turismo, che dura massimo 90 gg, è valido in tutta l’Aria Schengen. 

Lo spazio Schengen è uno spazio senza frontiere ottenuto dall’Europa, ecco di seguito gli Stati che ne fanno parte:

  • Austria
  • Belgio
  • Cechia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Islanda
  • Italia
  • Lettonia
  • Liechtenstein
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Norvegia
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia
  • Ungheria
  • Svizzera

Se il cittadino tunisino viene ospitato in casa, si avranno 48 ore di tempo per poter comunicarlo alla polizia – pratica necessaria per le leggi antiterrorismo – se invece la persona venisse ospitata in hotel non vi sarà bisogno di dichiararlo, poiché sarà l’hotel stesso a segnalarlo.

Fideiussione Bancaria per visto turistico: che cos’è?

Con Fideiussione bancaria – quella necessaria per un visto turistico – si intende un contratto di garanzia che rilascia a un contraente un istituto di credito.

La fideiussione bancaria è obbligatoria se si vuole ottenere il visto turistico. Perciò, nel caso in cui un cittadino tunisino – invitato da una persona che risiede in Italia – volesse ottenere il visto turistico presso il consolato italiano o l’ambasciata italiana presente in Tunisia, dovrà munirsi di fideiussione bancaria.

Questo perché la fideiussione bancaria servirà a dimostrare che il cittadino tunisino sarà in grado di provvedere al proprio sostentamento economico per tutta la durata del soggiorno, la quale non dovrà mai essere superiore ai novanta giorni.

La fideiussione per visto turistico può essere rilasciata da un Istituto di credito italiano.

Occorrono pochi documenti per poter ottenere la fideiussione:

  • Carta d’identità del cittadino residente in Italia che invita il cittadino tunisino, (contraente).
  • Cud o modello Unico della persona che in Italia invita il cittadino straniero, (contraente).
  • fotocopia del passaporto del cittadino tunisino che entra in Italia
  • Infine, occorrerà stipulare anche la Polizza Assicurativa Sanitaria per poter rimborsare lo Stato di eventuali cure che siano mediche, farmacologiche o dovute ad infortuni o malattie contratte durante il soggiorno. Difatti questa polizza avrà la stessa durata del soggiorno – quindi non superiore ai 90 giorni.

ItaliaFideiussioni è il marchi commerciale di un’agenzia specializzata in assicurazioni soprattutto nell’ambito delle fideiussioni e delle cauzioni.

Tramite la nostra società di intermediazione assicurativa potrete ottenere facilmente sia la fideiussione bancaria o assicurativa, sia la polizza assicurativa sanitaria necessaria per poter accedere al visto turistico e riabbracciare così la vostra persona cara in poco tempo e senza intoppi!

Avrete, infatti, la certezza di essere seguiti con professionalità, gentilezza, cura del cliente e di ottenere ciò che avete richiesto!

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci

Chiamaci al numero +39 02.667.124.17.
Puoi scriverci subito anche tramite
 WhatsApp +39 339 71.50.157.
Manda un messaggio e ti risponderemo, in orario di ufficio, entro 5 minuti.

Email: info@italiafideiussioni.it

Lasciati guidare dalle parole dei nostri clienti! Scopri le recensioni che evidenziano la nostra professionalità, affidabilità e passione per il lavoro svolto. Ti aspettiamo!

 


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter