Vuoi invitare un amico da CUBA e non sai come fare? Questa pagina spiega proprio quali passi devi fare se vuoi invitare un amico da Cuba in Italia.
Indice
Quali documenti servono?
La persona che inviti a venire in Italia deve presentarsi all’Ambasciata italiana a CUBA e richiedere il visto, il procedimento è gratuito.
Le tipologie di visto sono 22, e variano a seconda delle motivazioni del viaggio. Per capire quale tipo di visto ti serve consulta questo articolo.
Ci sono diversi documenti da consegnare all’Ambasciata il giorno dell’appuntamento per ottenere il visto, per sapere quali consulta l’elenco completo dei documenti.
Nota bene: per effetto di specifici accordi locali approvati dalla Commissione europea, è possibile che i documenti richiesti siano in tutto o in parte diversi da quelli elencati. Rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato italiano competente per ulteriori informazioni
I documenti devono essere portati di persona in originale, più una copia fotocopiata, il giorno dell’appuntamento, NON devono essere inviati per email.
Dove ha sede l’Ambasciata italiana a CUBA?
Dove si fa la carta d’Invito?
AMBASCIATA ITALIANA A CUBA
5ta Avenida n. 402 – esquina Calle 4,
Miramar – Playa, Ciudad de La Habana
POSTA ELETTRONICA
Ufficio visti: visti.ambavana@esteri.it
Telefono
Centralino attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00: +53 7204 5615
Orari di apertura al pubblico
L’Ambasciata italia riceve solo su appuntamento, tutti i giorni dalle 9:00 alle ore 13:00.
Il martedì è dedicato ad appuntamenti solo per visti a favore di familiari di cittadini italiani/UE residenti in Italia.
Attenzione: per le prenotazioni si può utilizzare esclusivamente il portale Prenot@mi al seguente link: https://prenotami.esteri.it
Visti i numerosi accessi è necessario prenotarsii almeno con 30 gg di anticipo.
Nel caso in cui il visto dovesse essere rifiutato vengono sempre indicate per iscritto le motivazioni per cui viene rifiutato, spesso servono delle integrazioni documentali.
Questo articolo è stato scritto nel maggio 2022 per qualsiasi altra domanda o per l’aggiornamento delle indicazioni su riportate potete fare riferimento direttamente al Sito dell’Ambasciata italiana a CUBA.
La nostra società si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico e la Polizza Assicurazione sanitaria viaggio necessari per ottenere il Visto turistico Italia, il visto di studio, il visto di ricongiungimento o visto familiare e le altre tipologie di visto per l’Italia che prevedono l’invito da parte di un cittadino già residente in Italia.