Assicurazione RC Professionale per attività multimediali e pubblicitarie: tutto quello che devi sapere

donna che lavora al computer

Quando è obbligatorio attivare la polizza RC professionale?

La polizza di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria, dal 2013, per tutti i professionisti iscritti negli Albi, di qualunque professione regolamentata.
Ma anche i Professionisti che non sono iscritti in un Albo regolamentato possono dotarsi di un’assicurazione di Responsabilità Civile professionale.

L’assicurazione di responsabilità civile professionale è un’importante forma di protezione per coloro che lavorano nelle attività multimediali e pubblicitarie. Questa forma di assicurazione fornisce copertura per eventuali danni causati a terzi a causa dell’esercizio della professione.

Per esempio, un professionista delle attività multimediali e pubblicitarie potrebbe essere considerato responsabile per un danno causato da contenuti pubblicitari che hanno un impatto negativo su un’azienda o su un individuo. In questo caso, l’assicurazione di responsabilità civile professionale può coprire i costi per eventuali cause legali e danni economici.

In generale, l’assicurazione di responsabilità civile professionale per le attività multimediali e pubblicitarie dovrebbe includere alcune caratteristiche fondamentali, come ad esempio la copertura per la diffamazione, la violazione dei diritti d’autore, l’utilizzo improprio delle immagini e la pubblicazione di informazioni false.

Per le attività multimediali e pubblicitarie è importante avere una copertura adeguata perché in queste attività è frequente l’utilizzo di immagini, testi e contenuti che possono essere considerati come soggetti delicati da diversi punti di vista e spesso si è costretti a lavorare sotto contratti con grandi aziende o enti pubblici.

Per scegliere la migliore assicurazione di responsabilità civile professionale per le attività multimediali e pubblicitarie, è consigliabile parlare con un esperto del settore, in modo da avere una comprensione completa delle esigenze e delle esposizioni di rischio specifiche del proprio lavoro.

Fare un preventivo con noi è Facile e Gratuito!! basta compilare il modulo che ti inviamo con tutte le informazioni necessarie.
Contattaci direttamente online per ricevere un preventivo immediato, oppure chiama una delle nostre sedi più vicine.
Puoi contattarci anche tramite WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti, sono numerose e tutte positive, in questo modo puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.

In generale, l’assicurazione di responsabilità civile professionale è un investimento importante per chi lavora nelle attività multimediali e pubblicitarie, in quanto può proteggere da eventuali danni economici causati da errori o incidenti professionali.

Che cosa non è assicurato?

Non è oggetto di copertura la Responsabilità Civile per:

  1. fatti inerenti attività diverse da quelle indicate in polizza.
  2. RC professionale e RC verso terzi: non sono coperti i danni causati a tutti coloro la cui responsabilità è coperta dalla polizza, compresi:
    • il coniuge, la persona unita civilmente o convivente di fatto, i genitori, i figli dell’Assicurato, nonché i componenti del suo nucleo familiare risultanti dal certificato anagrafico di “stato di famiglia”;
    • il legale rappresentante, i soci a responsabilità illimitata, l’amministratore;
    • le società le quali rispetto all’Assicurato, che non sia una persona fisica, siano qualificati come controllanti, controllate o collegate;
    • i dipendenti, i collaboratori e i praticanti dell’Assicurato;

Le società in cui l’Assicurato rivesta la funzione di legale rappresentante, consigliere d’amministrazione, socio a responsabilità illimitata, amministratore unico o dipendente.

Come posso disdire la polizza RC professionale per attività multimediali e pubblicitarie?

Nel caso di polizza di durata annuale con tacito rinnovo, puoi esercitare la facoltà di disdetta inviando una lettera raccomandata A/R o PEC almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza stessa.

Contattaci direttamente online per ricevere un preventivo immediato, oppure chiama una delle nostre sedi più vicine.
Puoi contattarci anche tramite WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti, sono numerose e tutte positive, in questo modo puoi capire come lavoriamo e la serietà del nostro servizio.

 

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter