Passiamo ora ad analizzare le condizioni generali della polizza assicurativa di Tutela Legale per asseveratori dei Bonus 110% e seguenti:
Iniziamo con il Glossario dei termini assicurativi di questa polizza specifica:
- ACCORDO PREVENTIVO DI MASSIMA:
È il prospetto che il Professionista, su richiesta del Cliente, è tenuto ad elaborare, riportando analiticamente i compensi per le prestazioni professionali al momento del conferimento dell’incarico, rendendo noto il grado di complessità di quest’ultimo, nonché tutte le informazioni circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dello stesso, indicando gli estremi della propria polizza professionale.
- ANNO ASSICURATIVO:
È il periodo di vigenza dell’assicurazione che decorre dalle ore 24 della data di pagamento del premio convenuto annualmente fino alle ore 24 della prima scadenza annuale successiva.
- ARBITRATO:
E un istituto in base al quale le Parti concordemente demandano la decisione della controversia ad un Collegio composto da due Arbitri scelti rispettivamente dalle parti e un terzo Arbitro.
- ASSEVERANTE:
È il Tecnico Abilitato Asseverante ai sensi del D.L. 34/2020 conv. in L.77/2020 e successive modifiche.
- ASSICURATO:
È il soggetto beneficiario dell’Assicurazione.
- ASSUNZIONE:
È il giorno in cui ha inizio il rapporto di lavoro documentato da data certa.
- ATTORE o RICORRENTE:
È colui che propone una domanda in giudizio.
C.a.p.: Codice delle Assicurazioni Private (D. Lgs. 209/2005 e succ. modif.).
- CARENZA:
È il periodo di tempo che intercorre tra la data di perfezionamento della polizza e l’effettiva efficacia della garanzia.
- CLAIMS MADE:
È il principio secondo il quale l’insorgenza del sinistro è determinata nel momento in cui il danneggiato invia al Contraente e/o Assicurato la prima richiesta danni per presunto fatto illecito da cui deriva la controversia o il procedimento.
- COASSICURAZIONE INDIRETTA:
Sono gli autonomi contratti di assicurazione stipulati da più compagnie assicuratrici a
copertura del medesimo rischio per quote prefissate. In caso di sinistro, le compagnie assicuratrici sottoscriventi sono tenute a corrispondere l’indennizzo in proporzione alla quota assicurata di competenza (Art.1910 Cod. Civ.).
- Cod. Civ.:
Codice Civile.
- CONSUMATORE:
persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta.
- CONTRAENTE:
È il soggetto che stipula l’assicurazione.
- CONVENUTO:
E’ colui che viene chiamato in giudizio.
- C.p.c.:
Codice di Procedura Civile.
- EVENTO:
È la conseguenza giuridicamente rilevante di un fatto.
- FATTO:
È un qualunque accadimento (comportamento o inadempimento) che realizza il rischio dedotto in contratto e determina l’insorgenza del sinistro.
- GARANTE R.C.P. – Compagnia di Assicurazione R.C.P.:
È la Compagnia di assicurazione presso la quale è stata stipulata la Polizza R.C.P.
dell’Asseverante.
- INADEMPIMENTO:
È il mancato pagamento di somme e/o mancato adempimento di obblighi contrattuali.
- ISTRUZIONE COMPLETA DEL FASCICOLO:
Si riferisce alla raccolta dei dati inerenti la pratica assicurativa a seguito dell’inoltro da parte del Contraente e/o degli Assicurati dei documenti necessari alla Compagnia per la corretta valutazione di ogni profilo inerente l’operatività della garanzia, nonché per l’accertamento dell’attività svolta dai Professionisti incaricati ai fini dell’eventuale fase liquidativa.
- LOSS OCCURRENCE:
È il principio secondo il quale l’insorgenza del sinistro è determinata nel momento in cui avviene il presunto fatto illecito da cui deriva la controversia o il procedimento.
- MASSIMALE PER ANNO ASSICURATIVO:
È il massimo esborso unico per tutti i sinistri aventi insorgenza nel corso della
stessa annualità assicurativa, indipendentemente dalla data in cui sono stati denunciati.
- MASSIMALE PER EVENTO:
È il massimo esborso previsto per ciascun sinistro.
- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE:
È la procedura di risoluzione alternativa delle vertenze realizzata mediante l’attività
svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole (D. Lgs. 28/2010 e succ. modif.).
- NEGOZIAZIONE ASSISTITA:
È la procedura di risoluzione alternativa delle vertenze con cui le parti convengono di
cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole il contenzioso tramite l’assistenza di Avvocati (L.162/2014 e succ. modif.).
- NORME IMPERATIVE DI LEGGE:
Sono le norme di legge che non possono essere derogate dalle parti e si applicano
necessariamente anche se non previste nel contratto, avendo il legislatore assegnato loro una rilevanza primaria.
- PERFEZIONAMENTO DELLA POLIZZA:
Si riferisce alla sottoscrizione del contratto da parte del Contraente e della Compagnia e pagamento del premio da parte del Contraente.
- POLIZZA R.C.P dell’Asseverante:
È la Polizza di Responsabilità Civile Professionale obbligatoria per Tecnici Abilitati
Asseveranti ai sensi D.L. 34/2020 conv. in L.77/2020 e succ. modif. (indicata di seguito come R.C.P.)
- PROCEDIMENTI SPECIALI O DI URGENZA:
previsti dal Libro IV del C.p.c.
- PROFESSIONISTI:
Legale, anche Domiciliatario, Perito, Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) e d’Ufficio (C.T.U.), Arbitro di Parte e Terzo Arbitro, Interprete e Traduttore.
- RECLAMO:
È la dichiarazione di insoddisfazione nei confronti di un’impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
- RECLAMANTE:
È il soggetto che sia titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte dell’Impresa di Assicurazione, ad esempio il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario e il Danneggiato.
- RESPONSABILITÀ CIVILE:
deriva dalla violazione di un obbligo di diritto privato e può essere di natura contrattuale o extracontrattuale.
- RISCHIO:
È la possibilità di avveramento del sinistro.
- RIVALSA:
È la facoltà per l’Assicuratore, dopo aver adempiuto all’obbligazione contrattualmente prevista, di rivalersi sull’Assicurato e/o Contraente ove ne sussistano le condizioni.
- SENTENZA PASSATA IN GIUDICATO:
sentenza non più impugnabile con i mezzi ordinari.
- SOCIETÀ: La Compagnia di assicurazioni
- SPESE DI GIUSTIZIA PENALE:
spese del processo penale dovute allo Stato (Art. 535 C.p.p.).
- SPESE DI SOCCOMBENZA nel giudizio civile:
spese che la parte soccombente è condannata a rimborsare alla parte
vittoriosa (Artt. 91-98 C.p.c.).
- SPESE ESENTI:
esborsi non imponibili che il Professionista anticipa in nome e per conto dell’Assicurato (Art. 15 D.P.R.
633/1972 -Testo unico sull’I.V.A.-).
- TERZO:
qualsiasi soggetto diverso dall’Assicurato, dal Contraente e dalla Compagnia.
- TRANSAZIONE:
accordo con il quale le Parti definiscono un contenzioso.
- TRATTAZIONE STRAGIUDIZIALE:
tutta l’attività che precede o viene esperita in sede diversa dal giudizio o dall’arbitrato
volta al componimento del contenzioso evitando il ricorso al Giudice.
- VERTENZA CONTRATTUALE:
controversia inerente l’esistenza, la validità o l’esecuzione di patti, accordi, contratti
conclusi tra le Parti, anche verbalmente, con conseguente inadempimento delle relative obbligazioni.
- VERTENZA EXTRACONTRATTUALE:
controversia conseguente ad un fatto illecito, il cui obbligo di risarcimento
prescinde dall’esistenza di un rapporto contrattuale.