Come ottenere un visto per l’Italia dal Benin?

Condividi

Come ottenere un visto per l’Italia dal Benin? Questo articolo illustra proprio quali passi devi fare se vuoi invitare un amico dal Benin, in Italia. Visto turistico Benin, Italia. In questa pagina ti forniamo tutte le indicazioni e le informazioni per poter richiedere un visto per l’Italia, per invitare un cittadino beninese.

Indice

Quali documenti servono?

La persona che inviti a venire in Italia deve presentarsi all’Ambasciata italiana in Nigeria, perché in Benin non c’è l’Ambasciata italiana per richiedere il visto.

Ci sono varie tipologie di visto, devi capire bene quale ti serve:

  • visto turistico Italia;
  • visto di studio;
  • visto affari;
  • visto di lavoro.

Le tipologie di visto per l’Italia sono 22, e variano a seconda delle motivazioni del viaggio. Per capire quale tipo di visto ti serve consulta questo articolo.

Sono diversi i documenti da consegnare all’Ambasciata italiana il giorno dell’appuntamento per ottenere il visto, per sapere quali, consulta l’elenco completo dei documenti.

Dove ha sede l’Ambasciata italiana in Nigeria?

Le domande di visto vanno presentate presso la sede dell’Ambasciata italiana:

L’Ambasciata d’Italia in Abuja non rilascia visti d’ingresso. I visti d’ingresso andranno pertanto richiesti al Consolato Generale d’Italia in Lagos, NIGERIA. (http://www.conslagos.esteri.it).
L’Ambasciata ed il Consolato Generale hanno stretto un accordo con un’Agenzia visti esterna che organizza la documentazione per la valutazione dei visti, la società si chiama: TLS Abuja Visa Application Centre.
Potete andare direttamente sul loro sito e trovare tutte le informazioni riguardante l’ottenimento dei visti: TLS Abuja Office.

TLS Abuja Visa Application Centre
Third floor,
Murkhtar El-Yakub Place, beside Metro Plaza,
on Plot 1129 Zakariya Maimalari Street,
Central Business District, Abuja, Nigeria
Supervisor: Mrs. Osese Otoide
osose.otoide@tlscontact.com

Ricordiamo inoltre che accettare o rifiutare il rilascio del visto non dipende da questa società ma sempre dall’Ambasciata italiana in Nigeria.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per l’Italia, dal Benin?

Ci vogliono circa 30 gg da quando si riesce ad ottenere l’appuntamento, ma il nostro consiglio è di presentarsi almeno 60 gg prima della partenza per l’Italia.

Nel caso in cui il visto dovesse essere rifiutato vengono sempre indicate per iscritto le motivazioni per cui viene rifiutato, spesso servono delle integrazioni documentali.
Questo articolo è stato scritto nel maggio 2022 per qualsiasi altra domanda o per l’aggiornamento delle indicazioni su riportate potete fare riferimento direttamente al Sito dell’Ambasciata italiana in Nigeria

La nostra società si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico e la Polizza Assicurazione sanitaria viaggio necessari per ottenere il Visto turistico Italia, il visto di studio, il visto di ricongiungimento o visto familiare e le altre tipologie di visto per l’Italia che prevedono l’invito da parte di un cittadino già residente in Italia.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter