Polizza Assicurativa EAR: cosa fare in caso di sinistro? Quando si paga?

uomo che prende appunti al computer
Condividi

Ora che hai compreso l’importanza di acquistare una polizza EAR ALL RISK vuoi sapere cosa devi fare in caso di sinistro e come si paga, a chi e quando, ma si può annullare? ed è previsto un rimborso?

Queste sono le domande a cui risponderemo continuando con l’analisi del DIP di una polizza generica:

In caso di sinistro il contraente assicurato ha l’obbligo di fare una denuncia dell’accaduto che contenga una relazione dettagliata da inviare alla Compagnia di Assicurazioni entro 24 ore per raccomandata e anche all’Agente di Assicurazioni con cui ha stipulato la polizza.

Inoltre è necessario che il contraente faccia tutto il possibile per limitare il danno e quando i funzionari e i tecnici della compagnia di assicurazione lo contatteranno dovrà fornire tutte le informazioni, i documenti e le prove necessarie richieste.
Dovrà anche mettere da parte le parti danneggiate per eventuali controlli.

La polizza assicurativa prevede che, qualora sia stata esperita procedura di arbitrato, la Compagnia di assicurazioni liquidi l’indennizzo presso sede dell’Agenzia a cui la polizza è assegnata entro 30 giorni dalla data dell’accordo diretto tra le parti, ovvero dalla data di consegna all’Impresa delle pronunce definitive degli arbitri di parte concordi, o del terzo arbitro, sempre che sia trascorso il termine di 30 giorni dalla data del sinistro e siano stati consegnati all’Impresa tutti i documenti necessari per la liquidazione del danno;

La Compagnia di assicurazioni ha la facoltà di posticipare la liquidazione dell’indennizzo nel caso in cui sussistano dubbi da parte dell’Assicurato in merito allo stesso, fintanto che non venga fornita la prova di tale diritto.

Quando e come devo pagare la polizza assicurativa EAR ALL RISKS?

Il premio viene calcolato sulla base degli eventuali aggiornamenti della somma assicurata, applicando agli stessi il tasso di polizza più gli eventuali maggiori tassi stabiliti in caso di aggravamento di rischio o di proroghe di coperture.

La Compagnia di assicurazioni emetterà le relative appendici di regolazione del premio che dovranno essere perfezionate entro 30 giorni dalla data della loro emissione tramite pagamento del relativo premio all’Impresa, pena la riduzione proporzionale degli indennizzi dovuti all’Assicurato per danni verificatisi a partire dalla data di emissione delle appendici e sino alla data di pagamento del premio.
Il premio è comprensivo di imposta ai sensi di legge

Rimborso?

La polizza non prevede casi di rimborso del premio

Ripensamento?

Non è possibile disdire o ripensarci dopo aver stipulato la polizza assicurativa EAR.

Risoluzione anticipata?

Non è prevista.

Con questo articolo finisce l’analisi del DIP ( Documento Informativo Precontrattuale), proseguiamo con l’analisi delle condizioni generali di vendita della polizza EAR, sempre a livello generico, ricordando che le nostre sono informazioni generali e che per ogni compagnia di assicurazioni ci sono delle condizioni specifiche che possono variare.

Sei un costruttore? Partecipi alle gare d’appalto?
Ti serve la polizza EAR ALL RISK in tempi brevi ma non sai a chi rivolgerti?

Chiama per un preventivo immediato, personalizzato.

 

Leggi qui cosa pensano di noi i nostri clienti abbiamo numerose recensioni positive

 

 


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter