Polizza di Responsabilità Civile Professionale Obbligatoria per tutti i professionisti dal 15.08.2013

  Il 15 Agosto 2013 scatta l’obbligo per tutti i Professionisti italiani di stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale. E’ obbligatorio per tutti. 

  Tutte le categorie di professionisti hanno necessità di svolgere la loro attività in completa tranquillità e sicurezza patrimoniale, parecchie possono essere le problematiche : citazioni in giudizio, domande giudiziarie dirette e contestazioni relative all’esercizio della  professione.
  L’assicurazione copre i danni patrimoniali arrecati a terzi a seguito di errori od omissioni nell’erogazione dei servizi professionali nell’espletamento della propria attività caratteristica
Normativa 2012
  Dal 2013 la stipula di questa polizza diventa obbligatoria per tutte le categorie anche per i medici.
Art. 5 D.P.R. 137/2012  – Obbligo di Assicurazione
1.Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
2.La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.
3.Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.
Elenco delle categorie di Professionisti di cui ci occupiamo con successo

– Medici e Operatori Sanitari pubblici e privati
– Medici chirurghi invasivi
– Agenti in attività finanziaria OAM
– Mediatori Creditizi  OAM
– Periti Assicurativi
– Broker Assicurativi
– Farmacisti
– Infermieri
– Dentisti
– Agenti assicurativi
– Avvocati
– Commercialisti
– Ragionieri e Consulenti del lavoro
– Amministratori di stabili
– Architetti
– Ingegneri e Periti Edili
– Agronomo e Forestale
– Biologi
Noi siamo specializzati nelle polizze di RC professionale per la maggior parte dei professionisti, contattaci per un preventivo gratuito a:   

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati