(MEPA) Il Mercato Elettronico della PA ( Pubblica Amministrazione)

Che cos’è il MEPA ? 
 
(MEPA) Il Mercato Elettronico della PA ( Pubblica Amministrazione)  è  uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura di beni e servizi.
 
Nel corso del 2012 il numero di fornitori presenti sul Mepa è passato da 3.293 a 6.065. Cioè ci sono 6065 aziende che vendono i loro prodotti tramite il MEPA.

Tutte queste aziende possono partecipare alle gare d’appalto  indette da Consip ( che è una società dello stato che si occupa delle gare d’appalto per l’acquisto di beni.)
 
Tutte queste società hanno necessità di avere fideiussioni provvisorie e definitive per partecipare  alle gare d’appalto.
 
Noi abbiamo alcuni mandati di società specializzate nell’emissione di provvisorie e definitive che applicano metodi innovativi di vendita.
 
Per le aziende che partecipano spesso alle gare d’appalto non è più necessario pagare in anticipo le garanzie, ma alla fine del mese verrà fatta un unica fattura consuntiva e il saldo verrà pagato, tramite RID bancario in 6 rate semestrali di pari importo.
 
Questo metodo può essere applicato anche alle garanzie definitive, il premio, invece che essere pagato anticipatamente, può essere dilazionato per i numeri di mesi pari alla durata della garanzia.
 
   
 

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati