7 risposte sulla Polizza decennale postuma

Il costruttore edile sa bene che la polizza decennale postuma è indispensabile per il proprio lavoro e in questa pagina abbiamo individuato 7 domande importanti a cui abbiamo dato una risposta precisa ed esauriente:

La polizza Decennale Postuma indennitaria è una polizza assicurativa obbligatoria e necessaria a tutte le imprese che si occupano di costruzioni nuove o ristrutturazioni legate al Superbonus 110%, perché serve a garantire, per i dieci anni successivi al termine dei lavori, (da qui prende il nome di Decennale postuma), al committente, eventuali difetti di costruzione, danni materiali e diretti causati da rovina totale o parziale dell’immobile.

La polizza assicurativa decennale postuma ha una copertura di base: garantisce eventuali danni da rovina totale o parziale della costruzione stessa e danni derivanti da gravi difetti nella costruzione, è possibile però richiedere delle estensioni:

  • Garanzia struttura portante

Assicura eventuali danni imputabili a una degenerazione della struttura portante o di parte della struttura. 

  • Garanzia Impermeabilizzazione della parte interna ed esterna dell’immobile

Assicura i danni materiali alle impermeabilizzazioni delle parti interne ed esterne, (compreso il cappotto termico), delle coperture del fabbricato dovuti a un difetto di costruzione o di posa in opera, il risarcimento avviene solitamente per le spese riparazione o sostituzione dell’impermeabilizzazione del fabbricato.  

  • Garanzia per i rivestimenti interni compresi i pavimenti

Assicura eventuali distaccamenti o rottura dovuti a un difetto di posa degli stessi all’interno dell’immobile e il risarcimento si riferisce alle spese di riparazione, alla sostituzione ed alle spese connesse per il ripristino di tali parti danneggiate.

  • Responsabilità Civile verso i terzi

Si può aggiungere anche l’assicurazione di Responsabilità Civile per i danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose.

Il costo di una polizza postuma decennale varia tra lo 0,15% al 0,40% dell’importo complessivo dei lavori eseguiti sul fabbricato e sul valore del fabbricato stesso.

L’importo preciso lo definiamo velocemente dopo aver compilato un semplice questionario online. 

È possibile pagare l’intero importo alla firma del contratto oppure, se stipuli una polizza Decennale Postuma in forma compromissoria paghi subito il 20% del premio al compromesso ed il restante 80% del premio alla fine dei lavori. 

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario o tramite Carta di Credito (Paypal) 

La polizza decennale postuma è obbligatoria nelle costruzioni derivanti da appalti pubblici e nelle costruzioni civili tra azienda e i privati secondo la normativa è l’articolo 4 del Decreto Legislativo 122/2005 (Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire), è diventata obbligatoria proprio per garantire i futuri acquirenti di un immobile in costruzioni, il risarcimento economico derivato da eventuali danni cagionati all’immobile, prima e dopo il rogito. 

Dal 2019 c’è stata l’aggiornamento della normativa e viene affidato al Notaio, che stipula l’atto di compravendita, la responsabilità di verificare il corretto rilascio della polizza decennale postuma e della fideiussione sugli acconti rilasciati al costruttore. (fideiussione che noi trattiamo regolarmente).

La polizza assicurativa decennale postuma deve essere stipulata e attivata dal costruttore alla fine dei lavori quando viene rilasciato il certificato di collaudo delle opere costruite ed avrà una durata di 10 anni.

Il pagamento della polizza assicurativa deve essere eseguito dal contraente della polizza, che è il costruttore dell’immobile.

La polizza decennale postuma non è rinnovabile e si esaurisce alla scadenza del contratto stabilito sul frontespizio di polizza, allo scadere dei 10 anni.

La nostra società, Italiafideiussioni, si occupa da molti anni esclusivamente di questa tipologia di polizze assicurative e di fideiussioni. Abbiamo maturato la giusta esperienza per fornirti la polizza più adatta alle tue esigenze in tempi brevissimi.


Leggi le numerose recensioni dei nostri clienti

scopri cosa pensano del nostro lavoro

Abbiamo diverse soluzioni assicurative per le costruzioni e per gli appalti pubblici:


ITALIA FIDEIUSSIONI, PERCHÉ RIVOLGERTI A NOI?

ECCO 7 BUONI MOTIVI:

  • 1. VELOCITÀ

Siamo in grado di emettere la POLIZZA DECENNALE POSTUMA  in sole 24 ore da quando riceviamo tutti i documenti necessari.

  • 2. SIAMO PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO 

Lavoriamo in tutta Italia, isole comprese.

  • 3. ASSISTENZA E CONSULENZA PER LA DURATA DELLA POLIZZA

Abbiamo un sistema di consulenza online, via telefono, via WhatsApp e via email per consigliare e assistere il cliente senza scadenze o limiti, anche dopo aver effettuato l’acquisto, affinché tu abbia una polizza decennale postuma, personalizzata, adatta alle tue esigenze.

  • 4. RISERVATEZZA E RISPETTO DELLA PRIVACY

Siamo abituati ad essere aggrediti da numerose telefonate e messaggi pubblicitari non richiesti, la nostra società crede fermamente all’uso consapevole e riservato dei dati in cui viene in possesso per il solo uso strettamente legato alla richiesta della decennale postuma  e crediamo che questo faccia la differenza. 

Con noi i tuoi dati personali sono  al sicuro anche grazie ai nostri sistemi informatici protetti.  

  • 5. PROFESSIONALITÀ E PASSIONE 

La nostra professionalità è manifesta attraverso i nostri risultati e ti invitiamo a leggere le esperienze dei nostri clienti tramite le recensioni rilasciate su Google, li trovi al fondo di questa pagina, siamo affidabili, competenti, flessibili, coerenti e credibili nel nostro mestiere.

  • 6. FIDUCIA E TRASPARENZA

 I nostri clienti si affidano a noi con fiducia sapendo che li conduciamo verso la scelta e la soluzione migliore per il proprio cantiere edile.

  • 7. ESPERIENZA 

Tutti questi motivi sarebbero molto deboli se non avessimo l’esperienza adeguata, il nostro ufficio è formato da professionisti assicurativi che hanno maturato una lunga esperienza, necessaria per farti avere la migliore polizza assicurativa decennale postuma indennitaria per il tuo cantiere, pubblico o privato.

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter