Fideiussione per Diritti Doganali

La dogana è un ente che ha il compito di controllare il traffico delle merci in entrata e in uscita dall’Italia e deve riscuotere i diritti doganali, in altre parole, le imposte che vengono richieste all’importazione della merce. I diritti più comuni sono dazio e IVA.

  • Il dazio: è il tributo che viene riscosso dalla dogana all’importazione della merce proveniente da nazioni con cui non si hanno accordi preferenziali. Questa forma di tassazione consente la circolazione dei beni all’interno dell’Unione Europea ed è definita nell’ambito della tariffa doganale.
  • L’IVA: è l’imposta sul valore aggiunto. Si applica su merci, beni, prodotti della natura e materie prime immessi sul mercato di un determinato Stato dell’Unione Europea.

La tariffa doganale è un elenco delle merci suddiviso in sezioni caratterizzate da codici o voci che indicano la descrizione della merce e, tra le altre cose, anche i tributi e le aliquote applicate tra cui iva e dazio.

La dogana, è bene ricordarlo, è regolata dall’Agenzia delle Dogane, una delle quattro agenzie fiscali che impone una tariffa doganale alla ditta che deve portare delle merci, ad esempio, fuori dal nostro Paese.

Fatta questa premessa arriviamo al punto, la fideiussione per i diritti doganali, molto diffusa nel settore ed emessa da banche e soprattutto da compagnie assicurative.

Con questa particolare forma di garanzia fideiussoria l’Agenzia Doganale si garantisce il pagamento della tariffa doganale qualora l’azienda trasportatrice abbia avuto difficoltà ad assolvere ai pagamenti richiesti oppure nel caso in cui la merce non sia stata ri-esportata entro i tempi stabiliti.

Le varie tipologie di fideiussioni richieste sono:

Fideiussione per temporanea importazione:

A garanzia della dilazione di pagamento dei diritti doganali,  relativi a merci importate e destinate a specifiche lavorazioni per poi essere riesportate.

Fideiussione per daziato sospeso:

A garanzia del pagamento dilazionato dei diritti doganali in sospeso, in attesa dell’accertamento definitivo dell’operazione. Per daziato sospeso si intende quando si prevede un abbuono o esonero per una parte, i diritti che non vengono contestati, vengono pagati subito mentre i diritti per cui si prevede l’abbuono o l’esonero rimangono in sospeso fino alla definizione dell’operazione. La fideiussione viene emessa a garanzia del pagamento dei diritti in sospeso per le merci rilasciate prima dell’accertamento.

Fideiussione per introduzione di merci estere in magazzini doganali:

A  garanzia di tutte le merci importate che vengono depositate in magazzini doganali fino al pagamento completo dei dazi.

Fideiussione per pagamento periodico e/o differito di diritti doganali:

E’ la fideiussione che gli spedizionieri o importatori abituali stipulano per il pagamento dilazionato dei diritti doganali. L’ufficio delle Dogane competente, previa istituzione di un conto di debito dedicato permette la dilazione dei diritti doganali fino a un massimo di 90gg.

Fideiussione per fuori orario – pagamento di indennità per servizi straordinari:

La fideiussione garantisce le indennità dovute al personale delle dogane per prestazioni che superano il normale orario di ufficio.

I giudizi dei nostri clienti

Nadia Boudjemia

Il servizio è ottimo e garantito. Lo raccomando con fiducia. Grazie.

Testimonianza inviata tramite Google

Pasquale Barbiero

Mi congratulo con italia fideiussioni, affidabile, veloci e professionali nel settore, raccomandabili. Grazie.

Testimonianza inviata tramite Google

Eugenio Peluso

Ho trovato persone molto serie, competenti, disponibili e soprattutto che mi hanno permesso di ottenere quello di cui avevo bisogno in tempi rapidi e condizioni buone. Ottimo servizio.

Testimonianza inviata tramite Google

Al Neziraj

Velocissimo corretti rispettosi così tanti bravi e sinceri non ho parole sinceramente bravi. Puoi per ogni cosa ti spiegano tutto chiaro ti fanno capire tutto come e cosa devo fare Un grande saluto e abbraccio... »

Testimonianza inviata tramite Google

Gianfranco Falco

Gent.ma dottoressa, avrei molto desiderato pubblicare una testimonianza ma, non tecnicamente ferrato in materia ( né faccio uso di social), proprio non so come fare. Posso solo dirle un grande grazie. Avevamo sottovalutato le lungaggini... »

Testimonianza inviata tramite Email

Germano De Chirico

Spett.le Staff Mi chiamo Germano De Chirico voglio semplicemente farvi i migliori complimenti per la Vostra professionalità, competenza, rapidità e orientamento al cliente. Rivolti in particolare alla dott.ssa Messeri. Grazie, grazie di esistere.

Testimonianza inviata tramite Email

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter con novità e approfondimenti
Iscrizione alla Newsletter