DPR nr. 137/2012 – Art. 8 – Disposizioni sul procedimento disciplinare delle professioni regolamentate diverse da quelle sanitarie

  1. Presso i consigli dell’ordine o collegio territoriali  sono istituiti consigli di disciplina territoriali cui sono  affidati i compiti  di  istruzione e decisione  delle  questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo. 

  2. I consigli di disciplina territoriali di cui al comma  1  sono composti da un numero di consiglieri pari a quello dei  consiglieri che, secondo i vigenti ordinamenti professionali, svolgono funzioni disciplinari nei consigli dell’ordine o collegio territoriali presso cui sono istituiti. I collegi  di  disciplina, nei consigli  di disciplina territoriali con piu’ di tre componenti, sono comunque composti da tre consiglieri e  sono presieduti dal componente con maggiore anzianità  d’iscrizione all’albo o, quando vi siano componenti non  iscritti all’albo, dal componente con maggiore anzianità anagrafica. 

  3.  Ferma l’incompatibilità tra la carica di consigliere dell’ordine o collegio territoriale e la carica di  consigliere del corrispondente consiglio di disciplina  territoriale, i consiglieri componenti dei consigli di disciplina territoriali sono nominati dal presidente del tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti consigli dell’ordine o collegio. L’elenco  di  cui al periodo che precede è composto da un numero di  nominativi pari al doppio del numero dei consiglieri che il presidente del tribunale è chiamato a designare. I criteri in base ai quali è effettuata la proposta dei consigli dell’ordine o collegio e la designazione da parte del presidente del tribunale, sono individuati con regolamento adottato, entro novanta giorni dall’entrata in vigore  del  presente decreto, dai consigli nazionali dell’ordine o collegio, previo parere vincolante del ministro vigilante. 

  4.  Le funzioni di presidente del consiglio di disciplina territoriale sono svolte dal componente con maggiore  anzianità d’iscrizione all’albo o, quando  vi  siano  componenti non iscritti all’albo, dal componente con maggiore  anzianità anagrafica. Le funzioni di segretario sono svolte  dal componente con minore anzianità d’iscrizione all’albo o, quando vi siano componenti non iscritti all’albo, dal componente con minore anzianità anagrafica. 

  5. All’immediata sostituzione dei componenti che siano venuti meno a causa di decesso, dimissioni o altra ragione,  si  provvede applicando le disposizioni del comma 3, in quanto compatibili. 

  6. I consigli di disciplina territoriale restano in carica  per il medesimo periodo dei consigli dell’ordine o collegio territoriale. 

  7. Presso i consigli nazionali dell’ordine o collegio che  decidono in via amministrativa sulle questioni disciplinari,  sono  istituiti consigli di disciplina nazionali cui sono  affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni  disciplinari assegnate alla competenza dei medesimi consigli nazionali anche secondo le norme antecedenti all’entrata in vigore del presente decreto. 

  8. I consiglieri dei consigli nazionali dell’ordine o collegio che esercitano funzioni disciplinari non possono  esercitare funzioni amministrative. Per la ripartizione delle  funzioni disciplinari ed amministrative tra i consiglieri, in applicazione di quanto disposto al periodo che precede, i consigli nazionali dell’ordine o collegio adottano regolamenti attuativi, entro novanta giorni dall’entrata  in vigore del presente decreto, previo parere  favorevole  del  ministro vigilante. 

  9. Le funzioni di presidente del consiglio di disciplina  nazionale di cui ai commi 7 e 8 sono svolte dal componente  con maggiore anzianità d’iscrizione all’albo.  Le funzioni  di  segretario sono svolte dal componente con minore anzianità d’iscrizione all’albo. 

  10. Fino all’insediamento dei consigli di disciplina territoriali e nazionali di cui ai commi precedenti, le  funzioni disciplinari restano interamente regolate dalle disposizioni vigenti. 

  11. Restano ferme le altre disposizioni in materia di  procedimento disciplinare delle professioni regolamentate, e  i riferimenti ai consigli dell’ordine o collegio  si  intendono riferiti, in quanto applicabili, ai consigli di disciplina. 

  12. Il ministro vigilante può procedere al commissariamento  dei consigli di disciplina territoriali e nazionali per gravi e ripetuti atti di violazione della legge, ovvero in ogni caso in cui non sono in grado di funzionare regolarmente.  Il commissario nominato provvede, su disposizioni del ministro vigilante, a quanto necessario ad assicurare lo  svolgimento  delle funzioni dell’organo fino al successivo mandato, con facoltà di nomina  di componenti che lo coadiuvano nell’esercizio delle funzioni predette. 

  13. Alle professioni sanitarie continua ad applicarsi la disciplina vigente. 

  14. Restano altresì ferme le disposizioni  vigenti  in  materia disciplinare concernenti la professione di notaio.

I giudizi dei nostri clienti

Arpik Universum

Sono professionali, cordiali e ti seguono fino alla consegna dell’atto. Sono anche veloci e puntuali!

Testimonianza inviata tramite Google

Claudia Nicola

Chi ha avuto esperienza di richieste di visti, ha ben presente che oltre alle difficoltà poste dai vincoli legali e dalle lungaggini burocratiche, molto spesso la corsa ad ostacoli si arricchisce dell’incontro con personale spesso... »

Testimonianza inviata tramite Google

Alexandru

Veloci nello sbrigare le pratiche, cortesi e molto pazienti a rispondere alle domande sia per e-mail che per WhatsApp

Testimonianza inviata tramite Google

Al Neziraj

Velocissimo corretti rispettosi così tanti bravi e sinceri non ho parole sinceramente bravi. Puoi per ogni cosa ti spiegano tutto chiaro ti fanno capire tutto come e cosa devo fare Un grande saluto e abbraccio... »

Testimonianza inviata tramite Google

Marco

Molto disponibili, son venuti incontro ad ogni nostra esigenza. Mi sento di consigliarlo, dovessi aver nuovamente bisogno in futuro mi rivolgerei ancora a loro

Testimonianza inviata tramite Google

Daniela Echeverría

Muy bien servicio! Confiable, rápido y seguro.

Testimonianza inviata tramite Google

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Eccellente
Italiafideiussioni
Basato su 1837 recensioni
Servizio rapido e veloce, e sei sempre assistito su ogni cosa…
Super consigliato
Ho trovato molto bene staff ( BETIEL ) molto professionale e ti aggiornano sempre ogni anno della scadenza consiglio , grazie
The cooperation and support provide by Betiel was amazing. She was fluent in Italian and English and was very prompt in understanding the requirement and deliver within short timeline. The provided document was eventually accepted by Consulate. I would recommend availing the services for Fideiussione Bancaria from this provider.
Esperienza eccellente. L'operatrice Betiel è stata gentile, veloce e professionale. Mi ha assistita in tutte le fasi della richiesta di fideiussione ed abbiamo portato la pratica a compimento in pochissimo tempo.
Servizio veloce e competente!
La Signora Roberta è molto efficiente!!
Servizio abbastanza veloce e assistenza presente
Posso solo dire un aggettivo..
Superlativi , in un giorno mi hanno fatto avere la pratica chiusa, riguardo alla visa di mia moglie...
Grandi grandi grandi...
Grazie a Betiel
Sono stati rapidi e mi hanno seguito in tutto. Grazie Betiel
Ottima esperienza, ho trattato con l'operatore Betiel che si è dimostrato serio, veloce e disponibile! Raccomando sicuramente!! Grazie ancora
mi sono rivolto a loro per il rilascio di un'attestazione di capacità finanziaria. dopo aver inviato i documenti necessari, l'ho ricevuta in 4 giorni lavorativi.
Sono rimasto molto soddisfatto.
Ho fatto la fideussione e la polizza sanitaria con Betiel , è stata velocissima e professionale.
Grazie mille
Grande serietà, disponibilità nel dare informazioni e velocità di risoluzione della pratica. Prezzo competitivo rispetto ad altre agenzie.
Azienda molto seria, sono competenti e molto veloci. Debora e Betiel prontissime a risolvere tutte le vostre questioni. Consiglio vivamente di affidarsi a Italiafideiussioni.

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter mensile con approfondimenti e novità
Iscrizione alla Newsletter