Quali sono i cittadini esenti dall’obbligo di visto per entrare in Italia?

I cittadini di alcuni Paesi sono esenti dall’obbligo di visto. Questa esenzione è valida solo per il visto d’ingresso per soggiorni di una durata massima di 90 giorni.

Inoltre, la motivazione per la richiesta di visto deve essere una tra le seguenti:

  • turismo;
  • missione;
  • affari;
  • invito;
  • motivi religiosi;
  • transito;
  • trasporto;
  • gara sportiva;
  • studio.

Ecco l’elenco completo dei paesi i cui cittadini sono esenti dall’obbligo di visto:

Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, RAS di Hong Kong, Isole Salomone, Israele, Kiribati, Malaysia, RAS di Macao, Macedonia del Nord, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Moldova, Monaco, Montenegro, Nauru, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Paraguay, Perù, Saint Christopher (Saint Kitts) e Nevis, Regno Unito, Samoa, Santa Lucia, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, St. Vincent e Grenadine, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Ucraina, Uruguay, Vanuatu, Venezuela.

Nota bene:

Per quanto riguarda Taiwan l’esenzione dall’obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti comprensivi del numero di carta d’identità.

Per i cittadini di Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Serbia, Ucraina l’esenzione dall’obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti biometrici.

I cittadini serbi titolari di passaporto rilasciati dalla Direzione di coordinamento serba (in serbo: Koordinaciona uprava) sono esclusi dal beneficio dell’esenzione dal visto.

I cittadini di San Marino e Santa Sede sono esenti dall’obbligo di visto in qualunque caso.

Per i cittadini del Regno Unito l’esenzione dall’obbligo di visto per soggiorni di durata massima di 90 giorni si applica anche in caso di attività lavorativa retribuita.

Attenzione:

Non aver bisogno del visto d’ingresso in Italia non garantisce in assoluto l’ingresso al cittadino straniero, poiché l’Autorità di frontiera lo può respingere se privo di mezzi di sostentamento e non in grado di fornire esaurienti indicazioni circa lo scopo e le modalità del proprio soggiorno in Italia, o per ragioni di sicurezza e ordine pubblico.

Molti di questi paesi, i cui cittadini possono entrare in Italia per un periodo fino a 90 gg senza visto, hanno comunque l’obbligo di dimostrare i mezzi finanziari che possano garantire i mezzi di sostentamento per tutto il periodo che rimangono in Italia, in ottemperanza della normativa della Direttiva del Ministero dell’Interno del 1 Marzo 2000: Direttiva dei mezzi di sussistenza per gli stranieri che entrano nel territorio italiano.

 

Torna alle F.A.Q.

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter mensile con approfondimenti e novità
Iscrizione alla Newsletter

I giudizi dei nostri clienti

Pippo Ferrante

ITALIAFIDEIUSSIONI Uno dei luoghi migliori dove il problema fideiussione diventa facile da risolvere, grazie a profonda competenza professionale e grande cortesia di tutti i consulenti interni. Un grazie personale a Elisa, Liliana, Giulia, Lucia.

Testimonianza inviata tramite Google

Marco

Molto disponibili, son venuti incontro ad ogni nostra esigenza. Mi sento di consigliarlo, dovessi aver nuovamente bisogno in futuro mi rivolgerei ancora a loro

Testimonianza inviata tramite Google

Tadevos Hovhannisyan

Molto cordiali e sempre disponibili

Testimonianza inviata tramite Google

Albana Brika

Agenzia efficiente, puntuale e cortese. Sicuramente se avrò bisogno in futuro non esiterò a contattare nuovamente la Italia Fideiussioni. Grazie Albana B.

Testimonianza inviata tramite Google

Daisy Asanza

La consiglio. Ho dovuto fare un FIDEIUSSIONE TURISMO, sono stati molto professionali e gentile e la cosa più importante sono stati veloci con i tramiti è molto chiari e per qualsiasi dubbio sono pronti ad... »

Testimonianza inviata tramite Google

Leggi tutte le testimonianze

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Molto rapidi nell’erogare la fideiussione, anche a ridosso delle festività! Altamente consigliati
Ero scettica affidandomi a internet per la pratica che mi serviva , ma siccome non trovavo nessuno che la facesse mi sono affidata a questa società, mi sono piacevolmente ricreduta ...un servizio veloce e impeccabile , ha ogni domanda una chiara risposta e in 2 giorni ho avuto ciò che mi serviva .
Servizio rapido e veloce, e sei sempre assistito su ogni cosa…
Super consigliato
Ho trovato molto bene staff ( BETIEL ) molto professionale e ti aggiornano sempre ogni anno della scadenza consiglio , grazie
The cooperation and support provide by Betiel was amazing. She was fluent in Italian and English and was very prompt in understanding the requirement and deliver within short timeline. The provided document was eventually accepted by Consulate. I would recommend availing the services for Fideiussione Bancaria from this provider.
Esperienza eccellente. L'operatrice Betiel è stata gentile, veloce e professionale. Mi ha assistita in tutte le fasi della richiesta di fideiussione ed abbiamo portato la pratica a compimento in pochissimo tempo.
Servizio veloce e competente!
La Signora Roberta è molto efficiente!!
Servizio abbastanza veloce e assistenza presente
Posso solo dire un aggettivo..
Superlativi , in un giorno mi hanno fatto avere la pratica chiusa, riguardo alla visa di mia moglie...
Grandi grandi grandi...
Grazie a Betiel
Sono stati rapidi e mi hanno seguito in tutto. Grazie Betiel
Ottima esperienza, ho trattato con l'operatore Betiel che si è dimostrato serio, veloce e disponibile! Raccomando sicuramente!! Grazie ancora
mi sono rivolto a loro per il rilascio di un'attestazione di capacità finanziaria. dopo aver inviato i documenti necessari, l'ho ricevuta in 4 giorni lavorativi.