Quali sono i cittadini esenti dall’obbligo di visto per entrare in Italia?

I cittadini di alcuni Paesi sono esenti dall’obbligo di visto. Questa esenzione è valida solo per il visto d’ingresso per soggiorni di una durata massima di 90 giorni.

Inoltre, la motivazione per la richiesta di visto deve essere una tra le seguenti:

  • turismo;
  • missione;
  • affari;
  • invito;
  • motivi religiosi;
  • transito;
  • trasporto;
  • gara sportiva;
  • studio.

Ecco l’elenco completo dei paesi i cui cittadini sono esenti dall’obbligo di visto:

Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, RAS di Hong Kong, Isole Salomone, Israele, Kiribati, Malaysia, RAS di Macao, Macedonia del Nord, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Moldova, Monaco, Montenegro, Nauru, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Paraguay, Perù, Saint Christopher (Saint Kitts) e Nevis, Regno Unito, Samoa, Santa Lucia, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, St. Vincent e Grenadine, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Ucraina, Uruguay, Vanuatu, Venezuela.

Nota bene:

Per quanto riguarda Taiwan l’esenzione dall’obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti comprensivi del numero di carta d’identità.

Per i cittadini di Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Serbia, Ucraina l’esenzione dall’obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti biometrici.

I cittadini serbi titolari di passaporto rilasciati dalla Direzione di coordinamento serba (in serbo: Koordinaciona uprava) sono esclusi dal beneficio dell’esenzione dal visto.

I cittadini di San Marino e Santa Sede sono esenti dall’obbligo di visto in qualunque caso.

Per i cittadini del Regno Unito l’esenzione dall’obbligo di visto per soggiorni di durata massima di 90 giorni si applica anche in caso di attività lavorativa retribuita.

Attenzione:

Non aver bisogno del visto d’ingresso in Italia non garantisce in assoluto l’ingresso al cittadino straniero, poiché l’Autorità di frontiera lo può respingere se privo di mezzi di sostentamento e non in grado di fornire esaurienti indicazioni circa lo scopo e le modalità del proprio soggiorno in Italia, o per ragioni di sicurezza e ordine pubblico.

Molti di questi paesi, i cui cittadini possono entrare in Italia per un periodo fino a 90 gg senza visto, hanno comunque l’obbligo di dimostrare i mezzi finanziari che possano garantire i mezzi di sostentamento per tutto il periodo che rimangono in Italia, in ottemperanza della normativa della Direttiva del Ministero dell’Interno del 1 Marzo 2000: Direttiva dei mezzi di sussistenza per gli stranieri che entrano nel territorio italiano.

 

Torna alle F.A.Q.

Ricevi subito il tuo preventivo

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Inviatemi la newsletter mensile con approfondimenti e novità
Iscrizione alla Newsletter

I giudizi dei nostri clienti

Bruno Moretti

Servizio rapido e preciso!!!! E’ stato un piacere lavorare con Italia Fidejussioni.

Testimonianza inviata tramite Facebook

Eliani Morales

Mi sono trovata benissimo a fare la mia documentazione con Italia Fideiussione. Servizio fantastico in tempi brevissimi sempre molto cortesi e pronti a rispondere a ogni dubbi riguardante la mia pratica!! Consigliati al 100%!!!

Testimonianza inviata tramite Google

Pippo Ferrante

ITALIAFIDEIUSSIONI Uno dei luoghi migliori dove il problema fideiussione diventa facile da risolvere, grazie a profonda competenza professionale e grande cortesia di tutti i consulenti interni. Un grazie personale a Elisa, Liliana, Giulia, Lucia.

Testimonianza inviata tramite Google

Marco Catellani

Highly Professional, they help you and advise you on how to do it, they are really very helpful, I will never stop thanking them. With the bank a thousand bureaucracies and with them in a... »

Testimonianza inviata tramite Google

Germano De Chirico

Spett.le Staff Mi chiamo Germano De Chirico voglio semplicemente farvi i migliori complimenti per la Vostra professionalità, competenza, rapidità e orientamento al cliente. Rivolti in particolare alla dott.ssa Messeri. Grazie, grazie di esistere.

Testimonianza inviata tramite Email

Leggi tutte le testimonianze

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Eccellente
Italiafideiussioni
Basato su 1830 recensioni
Ottima esperienza, ho trattato con l'operatore Betiel che si è dimostrato serio, veloce e disponibile! Raccomando sicuramente!! Grazie ancora
mi sono rivolto a loro per il rilascio di un'attestazione di capacità finanziaria. dopo aver inviato i documenti necessari, l'ho ricevuta in 4 giorni lavorativi.
Sono rimasto molto soddisfatto.
Ho fatto la fideussione e la polizza sanitaria con Betiel , è stata velocissima e professionale.
Grazie mille
Grande serietà, disponibilità nel dare informazioni e velocità di risoluzione della pratica. Prezzo competitivo rispetto ad altre agenzie.
Azienda molto seria, sono competenti e molto veloci. Debora e Betiel prontissime a risolvere tutte le vostre questioni. Consiglio vivamente di affidarsi a Italiafideiussioni.
Molto professionali e cordiali, mi hanno fatto avere la Fideiussione Bancaria e Assicurazione Sanitaria in 48 ore, mi hanno guidato alla compilazione dei documenti.
Un grazie particolare a Betiel per la sua gentilezza e professionalità.
Non posso che consigliare Italia Fideiussioni.
Paolo.
Gentilissimi e velocissimi, davvero un'ottima esperienza. Grazie a Betiel
Rapidi, chiari e precisi
Addirittura ho fatto tutto tramite whats up.
Pratica ( fideiussione per visto) consegnata in un giorno.
Grazie
Professionali e veloci!!!! Servizio veramente top!!!!
Sono stati efficentissimi, veloci e chiari in tutto.Mi sono trovato benissimo.
sono molto soddisfatto, della competenza e professionalità della sig. Betiel, precisa, puntuale e veloce.