Nuova Normativa= Nuovo Testo
Finalmente, dopo 2 anni, tramite il D.lgs 12 gennaio 2019, n. 14 (Decreto sulla Crisi d’impresa) che riguardava la modifica della Legge 210 del 2 agosto 2004. e del Decreto Legislativo n. 122 del 2005, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero della Giustizia e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno creato il nuovo testo base della Fideiussione che costruttore edile deve obbligatoriamente rilasciare una fideiussione bancaria o assicurativa per immobile da costruire al promissario acquirente di un immobile quando questi gli consegna un acconto sulla costruzione.
La Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24/08/2022, ha pubblicato il Decreto Ministeriale n.125 del 06/06/2022. che contiene il nuovo modello standard della Fideiussione sulla disciplina della vendita di immobili da costruire, che prevede l’obbligo in capo al costruttore edile di rilasciare una fideiussione all’acquirente che gli rilascia degli acconti.
Quale deve essere obbligatoriamente l’oggetto della fideiussione?
Cosa deve garantire la nuova fideiussione sugli acconti al costruttore?
Fideiussione Acconti Costruttore
Oggetto della Garanzia
Il Garante si impegna nei confronti del Beneficiario – nel caso in cui il Contraente incorra in una situazione di crisi che si intende verificata a norma dell’articolo 3, comma 2, del Decreto legislativo, oppure nel caso di inadempimento all’obbligo assicurativo di cui all’articolo 4 del medesimo decreto legislativo – a rimborsare, nei limiti della Somma garantita indicata nella Scheda tecnica, le somme e il valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il Contraente ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel Contratto, deve ancora riscuotere dal Beneficiario prima del trasferimento della proprietà dell’Immobile o di altro diritto reale di godimento sullo stesso, oltre ai relativi interessi legali maturati fino alla data in cui si è verificata una delle situazioni di crisi di cui all’articolo 3, comma 2 del Decreto legislativo o vi è stato l’inadempimento all’obbligo assicurativo di cui all’articolo 4 dello stesso Decreto legislativo.
Che cos’è la Fideiussione?
Ci sono diverse definizioni della parola fideiussione, poco conosciuta dalla maggior parte della popolazione perché non viene usata frequentemente, allora possiamo dire che:
- La fideiussione è un contratto di garanzia personale, con cui un soggetto garantisce, con il proprio patrimonio, l’adempimento di un’obbligazione di un altro soggetto, o anche:
- La fideiussione è un contratto con il quale un soggetto, detto fideiussore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui obbligandosi personalmente verso il creditore
- L’articolo 1936 del Codice Civile lo spiega precisamente:
“È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui.”
Ci sono diverse tipologie di Fideiussioni, dipende dalle obbligazioni che devono essere garantite, nel nostro caso analizziamo la Fideiussione assicurativa per gli acconti dati al costruttore che sta costruendo un immobile per civile abitazione.
Fideiussione: a cosa serve?
Quanto costa una fideiussione acconti costruttore?
Quando l’impresario edile costruisce un appartamento, spesso richiede un acconto al promissario acquirente, il quale, attratto dal desiderio di acquistare la casa dei suoi sogni, pattuisce il rilascio di diversi acconti in denaro, ad avanzamento lavori.
Cosa succede se l’azienda edile non ha un patrimonio solido e dovesse fallire senza aver costruito e consegnato gli appartamenti?
Spesso accade che chi ha versato gli acconti li perda, a meno che non ha ricevuto in cambio una fideiussione assicurativa o bancaria, che garantisce le somme versate, dal beneficiario, colui che ha rilasciato gli acconti, da un eventuale fallimento del costruttore, detto anche contraente.
Quale sanzione è prevista per il costruttore che NON rilascia la fideiussione?
Questa è la notizia incredibile: NON ESISTE NESSUNA SANZIONE, tranne che la possibilità per il promissario acquirente di rendere nullo il contratto firmato.
Immaginate il costruttore che è fallito e l’acquirente che va da lui a chiedere indietro il denaro versato perché vuole annullare il contratto?
Questa nuova modifica del 2019 (il D.lgs 12 gennaio 2019, n. 14 (Decreto sulla Crisi d’impresa) introduce una nuova variabile che aiuta a tutelare maggiormente le persone che versano delle somme al costruttore: tutti gli acconti versati devono essere rilasciati davanti a un Notaio che è obbligato a verificare l’esistenza di una garanzia per gli acconti versati da parte del Costruttore edile.
Ma nel 2022 ci sono ancora persone che rilasciano acconti nelle mani di amici costruttori che queste normative non le conoscono, quindi attenzione, la legge esiste e va fatta rispettare:
se rilasciate acconti per la costruzione di un appartamento dovete stipulare un preliminare da un Notaio che tutelerà i vostri diritti ad essere più sicuri e non perdere il denaro in caso di fallimento dell’impresa edile.
Ma chi rilascia la fideiussione?
ATTENZIONE: solo una Banca o una Compagnia di Assicurazioni possono rilasciare una Fideiussione per gli acconti versati al costruttore.
Anche in questo caso l’onere di controllare l’affidabilità della fideiussione è affidata al Notaio che stipula il preliminare di vendita.
Dove la posso trovare questa fideiussione?
La nostra società è un intermediario assicurativo ed i nostri consulenti sono professionisti del settore assicurativo che sono a disposizione per rispondere gratuitamente a tutte le domande che puoi avere su questo argomento,
Come fare? hai 3 possibilità:
- via WhatsApp
- via Email
- via Telefono
- Scrivi via WhatsApp: +39 339 71.50.157 ti rispondiamo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.
- Tel. +39 055 28.53.13 – Tel. +39 02 667.124.17
- Email: info@italiafideiussioni.it
Chi siamo?
Come lavoriamo? e perché devi proprio venire da noi?
Il modo migliore per capire come trattiamo i nostri clienti è quello di LEGGERE con attenzione cosa pensano di noi i nostri clienti, abbiamo centinaia di recensioni positive sui nostri servizi. LEGGI E CAPIRAI SUBITO COME LAVORIAMO.